Consiglia questo sito su Facebook:

Tecnica d'esame

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300614 da Akim.94
Risposta da Akim.94 al topic Tecnica d'esame
Capisco, grazie mille seguirò i consigli alla lettera :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300617 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Tecnica d'esame
In effetti sono stato molto sincero.

Ti farò una domanda: che differenza c'è tra usare una lista di risposte casuali e utilizzare una banale sequenza (a b c d e a b c d e a b c d e...), che mnemonicamente è anche più semplice?

A livello teorico mi verrebbe da dire "nessuna" ma io in statistica sono una capra.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300618 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic Tecnica d'esame
Se tu riuscissi ad escludere almeno 2 risposte (quelle assurde), avresti 1/3 di beccare la risposta esatta. Questo, matematicamente, significa che ogni 3 domande prendi 0.7 punti.
Se tu sparassi a caso seguendo una lista, avresti 1/5 di possibilità che si traduce in una domanda esatta su 5 totali. Quindi -0.1 punti.
Poi questa è statistica, potresti comunque beccarle tutte giuste facendo la "lista".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300619 da edo_mars
Risposta da edo_mars al topic Tecnica d'esame
careggi speriamo di fare un po più di 42 , al nord con quello non si ottiene molto :unsure:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300620 da Akim.94
Risposta da Akim.94 al topic Tecnica d'esame
Già speriamo XD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300621 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Tecnica d'esame

DrHP ha scritto: In effetti sono stato molto sincero.

Ti farò una domanda: che differenza c'è tra usare una lista di risposte casuali e utilizzare una banale sequenza (a b c d e a b c d e a b c d e...), che mnemonicamente è anche più semplice?

A livello teorico mi verrebbe da dire "nessuna" ma io in statistica sono una capra.





L'idea della lista è solo per evidenziare il fatto che non è saggio ragionare sulla scelta vostra tra le 4 o 3 o 2 opzioni rimaste.

Cioè, (al popolo dei candidati) siete a mala pena in grado di eliminare UNA risposta e poi vi mettete il capellino di archimede e "ragionate" sulla più probabile risposta (sapendo che i quiz dove possibile sono ingannevoli al punto che ogni anno perfino il MIUR non azzecca la risposta!) :pinch:

la lista abcdeabcdeabcde.... va benissimo se quando iniziate a usarla guardate il soffitto (o nel caso del DrHP guardate la "gnocca" accanto :lol: ) e con una matita fate cadere la punta su una lettera a caso da dove iniziare e seguire per ogni successiva domanda che richiede questa tecnica.


Allenatevi a usare questa tecnica

Per ogni domanda di un un gruppo di 10 domande (ma prima di leggere le 5 risposte disponibili) decidete se:

1) la sapete o se
2) "si penso di saperla" o

3)Non la so ma sono SICURO che ALMENO una risposta la posso escludere

4) Questa domanda è scritta in cirilico encriptato ! :pinch:


La 4) è quella più semplice perchè non rispondete e quindi non arretrate.

la 1) invece contiene delle insidie. Vi garantisco che molte domande che avete marcato 1) le sbagliate. Ed ecco che avete perso quasi 2 punti (1.9) e che dovete superare altre 2 domande per trovarvi poco più avanti di dove sareste stati se invece di considerarla come 1) la avreste considerata come 3) o 4)


2) e 3) hanno dei confini piuttosto nebulosi, quindi attenti!


cercate di capire quante delle domande che per voi sono 1) avete sbagliato! Per un candidato mediamente preparato questa è la fonte della sua delusione/disperazione a Maqggio. :pinch:
Vi faccio un esempio: Guardate la domanda dell'antigene/anticorpo dell'anno scorso. Classica domanda d'ammissione che si ripete con varie sfumature quasi ogni anno.
Io (non essendomi allenato per l'ammissione 2013) l'avrei sbagliata, :pinch: non perchè non so la differenza tra antigene e anticorpo ma perchè la domanda è ingannevole per il candidato medio. Ecco che potrei pensare di avere 1.5 punti in tasca mentre, a conteggi fatti sarei arretrato nella fascia negativa e le prossime 2 domade indovinate servirebbero a colmare la mia stupidità :sick:
Il vostro allenamento consiste non solo nel saper la differenza tra antigene/anticorpo ma nel riconoscere l'inganno PRIMA di categorizzarla come 1) :dry: "SE LA DOMANDA SEMBRA SCONTATA NON SORRIDETE MA METTETE LE SPALLE AL MURO":unsure:


SE la categorizzate 3) escludete la/le risposte sbagliata/e e poi selezionate dalla lista random una risposta.

Alla fine del test di 10 domande fate un dettagliato POST MORTEM

Analizzate le 1) Non siate "ignoranti della vostra ignoranza" :pinch:
Analizzate le 3) a parte, in modo da capire se da questo sistema ottenete un punteggio positivo o se non siete in grado di usarlo.

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.637 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy