Consiglia questo sito su Facebook:

Tecnica d'esame

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300475 da Akim.94
Risposta da Akim.94 al topic Tecnica d'esame
1) biologia-->chimica-->fisica e se trovo fattibile matematica pure quella. Poi seguono logica verbale-->logica matematica-->cultura generale.

2)Per la parte scientifica si, per la logica un po meno.

3) - Quelle che mi sembrano corrette le archivio con una spunta "v"
- Quelle già lette ma che mi tolgono troppo tempo con "L"
- Quelle in cui sono riuscito a scartare qualche alternativa ma devo ragionarci "?"
- Quelle che non azzecco neanche se prego in ceceno "X"

4)Solitamente si, ma spesso anche quando ne escludo 2 o 3 sbaglio e preferisco, lamaggior parte delle volte, non rispondere :dry:

5) Distacco lo sguardo dal foglio, guardo altrove per 5-10 secondi e riprendo.

6) Più inutile di andare a predere il sole in Lituania.

7) Lo ignoro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300480 da Akire93
Risposta da Akire93 al topic Tecnica d'esame
1 Da quale sezione cominciare?
Cultura generale->domande di logica brevi (non testi lunghi o problemi, etc)->biologia->chimica->logica rimasta-> sguardo a matematica e fisica sperando in qualche domanda elementare :unsure:

2 riconosci una domanda da un minuto da una domanda da 5 minuti?
Si, dopo averla letta e ragionato qualche secondo

3 Quale sistema usi per marcare domande che hai letto ma alle quali non hai ancora risposto?
Segno sul foglio delle domande le risposte che ho gia scartato, in modo che quando torno alla domanda non devo ricominciare da capo; evito di fare troppi segni tipo croci, croci nei cerchi, cerchi etc perchè mi confondono XD

4 Se non sei capace di rispondere, sei capace di individuare una o 2 risposte che sono errate al 100% (ATTENTI!!!....)
Dipende dalla domanda :\ spesso si

5 Cosa fai se e quando ti piglia l'angoscia?
Penso "è il momento, è ora, hai studiato tanto e solo uno stupido test ti separa dal farcela!" autoconvincimento mode: on XD

6 Pensi sia utile cercare di sederti vicino a uno studente per cercare di copiare?
No, anzi spero ci sia il maggiore spazio possibile tra un candidato all'altro, in modo da isolarmi totalmente dal resto del mondo.

7 se il tuo vicino ti permette di copiare le sue risposti cosa fai
Rifiuto perchè 1-chi mi dice le sue risposte siano giuste? 2-la sua potrebbe essere una tattica e quindi mi direbbe le risposte sbagliate :P (questa è un po' paranoia, lo so :P )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300482 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Tecnica d'esame
Un bel ventaglio di risposte :unsure:

Se un determinato metodo funziona per voi, usatelo! Se non avete un metodo, sarà il caso di trovarne uno e quji avete molte scelte. :dry:

Qualche commento e una premessa. Le mie strategie hanno funzionato per me e non solo. Sono "disegnate" per un candidato che è mediamente preparato. Il fuoriclasse non ha bisogno di questi consigli :)

DOMANDA 2
è secondo me importante. Se non sapete valutare la difficoltà della domanda è probabile che non avete fatto abbastanza esercizi. :unsure:
Se l'esame è difficile e il tempo scarseggia, ottimizzare il tempo dell'esame vuol dire lasciare le domande più toste per ultimo e raccogliere ogni singolo punto possibile nella prima parte. Saprete che la difficoltà degli esami negli ultimi 15 anni non è stato lo stesso da anno in anno e tra i corsi.
C'era un esame che conteneva una pagina di testo al quale seguivano 4 domande del tipo " vediamo se riusciamo a confonderti". :pinch: In quel esame il tempo era poco e io le ho sacrificate. Nella mia aula, alla fine il commento comune era: non c'era abbastanza tempo. Tanti non sono arrivati all'ultima sezione dell'esame! Se non arrivate a rispondere a delle domande che sapete perchè avete speso molto tempo su domande trabocchetto è probabile che pagherete un caro prezzo :pinch:
Se il tempo è abbondante, il problema non si pone, ma comunque è meglio fare le domande più facili prima perchè sale la vostra confidenza e la vostra capacità di affrontare domande più difficili.


Domanda 6 e 7

E' bellissimo leggere che siete ricchi d'integrità :cheer: ma perdonatemi se nutro qualche dubbio... :lol:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300483 da Nelodio
Risposta da Nelodio al topic Tecnica d'esame

1 a quale sezione cominciare?

Biologia, chimica, matematica, e penso logica verbale (conclusione, fallacia, presupposizione, proposizioni verbali ecc) e logica "matematica", dove ho piu' difficolta'.

2 riconosci una domanda da un minuto da una domanda da 5 minuti?

No, o almeno non con certezza, ma so che generalmente sono quelle di logica matematica che mi sottraggono un tempo enorme, quindi sono tentato a metterle in coda tutte.

3 Quale sistema usi per marcare domande che hai letto ma alle quali non hai ancora risposto?

Non ne ho mai usato uno in particolare, per questo motivo mi limitero al piu' semplice possibile, una croce per quelle da lasciar perdere e un cerchio per quelle da rivedere

4 Se non sei capace di rispondere, sei capace di individuare una o 2 risposte che sono errate al 100% (ATTENTI!!!....)

Di solito si, a parte la logica matematica (dove del resto conviene eseguire prima i calcoli e poi leggere i risultati) o comunque le domande che non conosco.

5 Cosa fai se e quando ti piglia l'angoscia?

Difficolta' a pensare, pensieri estranei e cosi' via.
Il giorno del test potrei partire sia aggressivo che depresso, in quello dell'anno passato mi stavo quasi addormentando, sia a causa della deprivazione da sonno, sia a causa dello stress, e venivo molto disturbato da chi parlava (sono molto sensibile ai rumori).
Se vedo che le domande sono alla mia portata potrei esaltarmi, in caso contrario deprimermi, per questo parto da biologia ecc.

L'unica soluzione per evitare ansia ecc sarebbe fregarsene del "test", usare formule ad es. "tanto se non lo passo riprovo la prossima volta" "e' solo un gioco" ; del resto il samurai (colui che serve) poteva combattere a mente libera perche' si considerava gia' morto :D

Per evitare la narcolessia usero' uno stimolante (con effetti quasi nulli sull'aumento dell'ansia),per evitare i rumori usero' dei tappi, sono ancora indeciso se usare lenti a contatto, che soffrono per la secchezza oculare e hanno qualche problema sulle corte distanze focali, o occhiali, con cui mi trovo a disagio.


Careggi avrei 2 domande da farti:

1.Come faccio ad aumentare le % di dormire la notte prima?
Avevo pensato a fare attivita fisica ad es. lunedi mattina oppure a ridurre il sonno domenica sera (ma so che la deprivazione di rem e' cumulativa), in modo da scivolare meccanicamente nel sonno lunedi sera (utilizzo anche melatonina, ma niente benzo ovviamente).

2.Ufficialmente ci si dovrebbe presentare alle 8.30 di mattina, ma penso che la prova inizi alle ore 11, e so che molti arrivano ben dopo le 8.30.
Io vorrei arrivare piu tardi, perche deve passare il minor tempo possibile da quando arrivo la fino all'inizio della prova, quindi vorrei essere li per le 9.30-10.00

6 Pensi sia utile cercare di sederti vicino a uno studente per cercare di copiare?

7 se il tuo vicino ti permette di copiare le sue risposti cosa fai?


Non lo faccio, ma solo per convenienza personale; avere successo nel copiare (o organizzarsi in un altro modo) equivale automaticamente a passare il test, secondo gli scopi che esso si prefigge.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300491 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Tecnica d'esame
Anche se questo post tratta la risposta di BEATINIK, invito tutti a leggerlo....



BEATINIK

2 riconosci una domanda da un minuto da una domanda da 5 minuti?
Purtroppo no. Male.

Ti posso GARANTIRE che questa capacità viene con l'esperienza. e l'esperienza viene svolgendo tantissimi esercizi. Sono trucchetti che si imparano.

3 Quale sistema usi per marcare domande che hai letto ma alle quali non hai ancora risposto?
Cerco di leggere la domanda e rispondere senza tornarci dopo, altrimenti perdo troppo tempo.


Non conoscendo la tua preparazione potrei sbagliare, però ho la sensazione che potresti ottenere vantaggi se riconsideri la tua strategia :dry:
Non lo so se hai mai avuto un coach che ti ha seguito durante la tua preparazione: qualcuno che può vedere la "foresta dagli alberi" e ti può guidare a livello individuale evidenziando quei comportamenti che ti porterebbero sulla buona strada. Io non lo so se sai sciare, ma ti posso dire che se impari a sciare con le tecniche sbagliate, ci impiegherai molto di più per correggerti. Lo stesso si applica a una preparazione per questo tipo di esame, che non è come un esame universitario dove è richiesto un minimo standard. Qui devi aguzzare l'ingegno e le strategie perchè ci sono 60.000 che vogliono il tuo posto! :unsure:


4 Se non sei capace di rispondere, sei capace di individuare una o 2 risposte che sono errate al 100% (ATTENTI!!!....)
Cerco di eliminare almeno tre alternative errate senza buttarmi sulla prima risposta che ritengo esatta. Se invece ci arrivo per esclusione a un'unica risposta, tanto meglio.

Qui potrei scrivere un intero capitolo: "Ma sapete cosa non sapete?" Saper massimizzare le risposte giuste e minimizzare quelle sbagliate permette di rientrare nei primi 5000 o esssere negli ultimi 5000.

Un paio di generalizzazioni che penso hai gia capito :unsure:
Per i quiz di medicina. la risposta che sembra scontata e ovvia è nella maggior parte dei casi quella sbagliata!
Nei quiz delle professioni sanitarie la risposta più ovvia è quella giusta. Almeno neglianni scorsi non hanno usato domande ingannevoli.


Ricordate che la domanda che voi PENSATE di sapere e che sbagliate NON vi costa 0.4 punti ma 1.9 punti!|!!! :pinch: Se siete a 37 e rispondete a una domanda che sapete andate a 38.5! Se invece NON sapete di NON sapere, avete 4 probabilità su 5 di andare a 36.6 (38.5 - 36.6 =1.9)

Ecco perchè è importante saper individuare:

1) se si è in grado di rispondere alla domanda. e

2) se non si è in grado di rispondere, siete in grado di eliminare una due o tre risposte?

Dalla mia esperienza, i candidati non sanno usare questo sistema a loro vantaggio. Tanti scelgono di eliminare la risposta giusta :pinch: Ecco che il punteggio statistico di 0.075 (che diventa 0.23 se escludete 2 risposte errate) diventa 0.075-0.4 = -0,325 :S
Una volta individuata la risposta che è errata, dovete usare un sistema RANDOM per selezionare la risposta...NON DOVETE RAGIONARE SULLE ALTRE RISPOSTE perchè alterereste il calcolo probabilistico.

Se sei/siete interessati a mettere sotto prova questo sistema vi dirò come fare. Se avete mezz'ora di tempo potete mettere questo sistema alla prova e scoprire CHE FUNZIONA !!

ANGOSCIA

Ho letto un commento di NELODIO che appoggio al 100%

L'unica soluzione per evitare ansia ecc sarebbe fregarsene del "test", usare formule ad es. "tanto se non lo passo riprovo la prossima volta" "e' solo un gioco" ; del resto il samurai (colui che serve) poteva combattere a mente libera perche' si considerava gia' morto :D

Per evitare la narcolessia usero' uno stimolante (con effetti quasi nulli sull'aumento dell'ansia),per evitare i rumori usero' dei tappi, sono ancora indeciso se usare lenti a contatto, che soffrono per la secchezza oculare e hanno qualche problema sulle corte distanze focali, o occhiali, con cui mi trovo a disagio.


Non penso che avrai problemi di narcolessia, ma INVITO TUTTI a procurarsi tappi per le orecchie e un cronometro e di informare gli ufficilai all'esame della presenza di questi 3 oggetti sulla vostra persona.

Beatinik, se non entri quest'anno entrerai il prossimo. Se ci tieni tanto, i tuoi genitori non ti ostacoleranno ma ti aiuteranno nella tua impresa. Avendo letti molti dei tuoi posts sono sicuro che hai la capacità di superare l'esame ;) per me il tuo ostacolo principale è la tua tecnica e una autostima che deve essere un tantino massaggiata e "gonfiata" :P

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300492 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Il mistero dell indovino
Avrete 5 risposte a ogni domanda

1.5 risposta giusta

-0,4 risposta sbagliata

0 nessuna risposta

Cosa fare????

CASO A – Non ho letto la domanda o non posso escludere alcuna risposta

Quindi se tirate a caso, i principi della probabilità vi porteranno a questo voto V

V = 1,5 x 1/5 + (-0,4) x 4/5 =( 1,5 – 1,6)/5 = -0,1/5 = -0,02

Vuol dire che su 10 domande non lette o totalmente tirate a caso, porterete a casa -0,2 punto!!! NON FATELO!!!!!!

CASO B Ho letto la domanda e posso escludere una risposta

Quindi se scegliete a caso tra le 4 risposte il calcolo del voto secondo i principi della probabilità è:

V = 1,5 x 1/4 + (-0,4) x 3/4 = (1,5 – 1,2)/4 = +0,3/4 = 0.075

Avete capito la differenza? Su 10 domande indovinate dove potete escludere una risposta vi potete portate a casa 0.75 punti!

CASO C Ho letto la domanda e posso escludere DUE risposte

V = 1,5 x 1/3 + (-0,4) x 2/3 = (1,5 – 0,8 )/3 = +0,7/3 = 0,23

Su 10 domande di questa tipologia portate a casa un voto statistico di 2.3.

CASO D Ho letto la domanda e posso escludere TRE risposte

fate voi il calcolo :)


NB. Leggete attentamente il post qui sopra sul caso BEATINIK :unsure:

Questo sistema funzioni se siete:

1)in grado di escludere almeno UNA risposta sbagliata e

2) sapete selezionare a CASO una tra le altre 4 scelte (cioè non mettetevi a ragionare sulle altre 4!)

Se non siete in grado di rispettare queste 2 condizioni optate per la NON RISPOSTA!

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.020 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy