Consiglia questo sito su Facebook:

8 Aprile il Quiz 2014..

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300764 da DrHP
Risposta da DrHP al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

anche infilarsi un dito nell'ano esercita un controllo sulle emozioni, sul ritmo cardiaco e sulla respirazione.

Beh, sì, se ti piace... >:D
Diciamo che se parti da questo assunto, ti consiglio di fare l'urologo :evil:

Se ti viene chiesto cosa produce l'ipofisi non puoi rispondere che ha controllo sulle emozioni

Già, ma il testo della domanda non chiede cosa produce, ma quali sono le sue funzioni:

In quale riga sono correttamente riportate le funzioni relative ad ogni struttura anatomica indicata in colonna?

La funzione dell'ipofisi è, incontestabilmente, regolare tramite meccanismi endocrini l'omeostasi organica e il suo adattamento alle esigenze ambientali, e questo indubbiamente include la frequenza cardiaca e la respirazione. Sulle emozioni, potremmo discutere.

Per sintesi proteica non si intende quella generale della cellula, mediata dal RER e dai ribosomi liberi nel citoplasma, ma intensa nel significato in se.

E questo chi lo dice? Perché la domanda recita:

In quale dei seguenti organelli avviene solitamente la sintesi proteica?

Come al solito, inserire un "solitamente" rende contestabile la domanda. Basta togliere l'avverbio, e la domanda diventa inquivocabile:
"in quale dei seguenti organelli avviene sintesi proteica?"
Ma il concetto è quello espresso da Careggi: il MIUR non vuole che il test sia inequivocabile, anzi, vuole che sia il più possibile equivocabile perché questo:
1-riduce gli ex-aequo
2-seleziona i mediocri (che non pensano) rispetto ai brillanti (che si pongono la questione). I mediocri sono una concorrenza meno agguerrita per i predestinati.

Comunque ripeto, le domande 1 e 9 sono ampiamente più contestabili.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da DrHP.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300765 da ReBoot
Risposta da ReBoot al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Ho fatto schifo :(
La gestione dell'ansia, che consideravo un mio punto forte, negli ultimi 20 minuti non ha funzionato per un caxxo :angry:

non ricordo tutte le risposte che ho dato, ma non penso di superare i 40 :blush:

p.s. tra "quanti pronipoti hanno i coniugi bianchi" e le domande di quest'anno c'è una grooooooooossa differenza
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da ReBoot.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300767 da Akim.94
Risposta da Akim.94 al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Grazie Bipol lo auguro anche a te ;)
Anchio concordo con DrHP riguardo il discorso sull'inutilità di studiare biologia, fisica, chimica, genetica, embriologia ecc...al solo fine di rischiare per entrare a medicina. Sarebbe molto più saggia una proposta analoga alla tua :pinch:
Molto bella l'immagine del pesce Careggi :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300768 da morgana93
Risposta da morgana93 al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
E' da un bel pò che non scrivo più sul forum ma vi ho sempre seguiti lo stesso... ne approfitto adesso che mi sono svegliata dall'incubo dello studio e dei test e mi ritrovo a scoprire che dopo mille sacrifici e tre tentativi ho fallito un'altra volta. Sinceramente io l'ho trovato difficile (questa è una mia opinione personale) e non penso di essere andata oltre i 30 punti quindi sono anche scesa rispetto all'anno scorso. Non credo faccia più per me questa situazione. Mi sento in colpa per le speranze e le aspettative che ho dato ai miei. Adesso devo farmene una ragione e andare oltre. Sicuramente farò tutt'altro non ne voglio più sentire di queste cose. Quest'anno è stata l'ennesima delusione.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bri_rain

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300769 da EleClye
Risposta da EleClye al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Ragazzi per quanto riguarda la domanda 1 io non riesco a capire il perchè di quella risposta. Per me sia la risposta A che la risposta B sarebbero "papabili", ma io non sono una cima in logica, ho sbagliato segnando la B. Inoltre entrambe le risposte riportano concetti espressi nel testo. Sono perplessa :huh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300770 da morgana93
Risposta da morgana93 al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Ti dirò quella è una delle poche che ho azzeccato ed era indecisa tra quella e la B alla fine sono andata per quella forse perchè c'era qualcuna simile nelle simulazioni che ho fatto sul libro edises, sinceramente attualmente non te la saprei spiegare non ho la mente abbastanza fredda...Scusa

P.S. forse perchè la traccia voleva il messaggio principale quindi un'espressione più generale che riassumesse il concetto del testo.
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da morgana93.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.243 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy