Consiglia questo sito su Facebook:

8 Aprile il Quiz 2014..

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #303787 da MatteoXX
Risposta da MatteoXX al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Scusi prof. ho rivisto le sue previsioni come indicatomi da lei: non le sembra di essere un po' troppo pessimista?

Mi spiego: l'anno scorso a Padova tra la prima graduatoria e l'ultima si è scalati di 1500 posizioni (da 4050 a 5551), questo anno, anche ipotizzando una tendenza fortemente negativa in tal senso (es. 1000 invece di 1500) una persona che è 5600 (4611 prima graduatoria => 5611 ultima) in graduatoria con prima scelta Padova dovrebbe entrare se attende tutti i ripescaggi. E ripeto che stiamo facendo una stima a ribasso di 500 posizioni. Lei invece ha detto ad una ragazza che è infinitamente improbabile che possa accedere a Padova con quel punteggio.

L'errore secondo me sta nel considerare che coloro che sono in attesa che si liberi un posto a Padova e sono prima del candidato in pos. 5600 non si immatricolino altrimenti oppure che non vi siano troppe rinunce ecc.: anche con stime a ribasso, indicate sopra, a quel punteggio ci si arriva.

Noto che una percentuale non trascurabile di candidati, probabilmente spinti dall'ansia dell'attesa, si immatricola dopo pochi scorrimenti in una sede che non sia la prima senza aspettare che si esauriscano i posti in essa. Questo potrebbe spiegare le forti variazioni di punteggio minimo e massimo in atenei con punteggi d'eccellenza (Padova: 1500 posizioni l'anno scorso).

Quindi perché incentiva persone che attendendo potrebbero, magari anche con possibilità basse, immatricolarsi in una seconda/terza scelta? Io sarei un po' più prudente fossi in lei: una volta scelta la sede è per sei anni. Inoltre non c'è nemmeno il pericolo di perdere la frequenza perché i corsi sono ad ottobre. Cosa costa aspettare uno-due mesetti?

Sottolineo che la mia vuole essere una critica, per quello che vale, costruttiva.

Buon lavoro e grazie per la risposta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #303794 da eleonoramarchi
Salve, mi sono iscritta adesso e non sono ancora pratica di questo Forum! Volevo chiedere gentilmente un prospetto della mia situazione: posizione 7780 Università di Pisa (1 scelta), 2 parma 3 modena 4 ferrara 5 roma etc etc. Attualmente sono prenotata al Policlinico della Sapienza, posso sperare in Pisa? Ringrazio tutti della pazienza e collaborazione. A presto. :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #303795 da opopoo
Risposta da opopoo al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
grazie mille, prof. careggi!
potrei sperare già negli scorrimenti di giovedi? mi può dire una percentuale di probabilità di rientrare con gli scorrimenti?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #303799 da Dopamina
Risposta da Dopamina al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Grazie ad entrambi per la franchezza e per il tempo dedicatomi! Ordunque io la chiudo qui, in tutti i sensi. Buona fortuna a chi sta ancora aspettando e complimenti a chi ce l'ha fatta!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #303801 da Allys
Risposta da Allys al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
C'è sempre il 2015... Senza quiz,!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Careggi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #303802 da Scurbs.
Risposta da Scurbs. al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

Allys ha scritto: C'è sempre il 2015... Senza quiz,!

Come senza quinz?è il metodo francese,mica ad accesso libero XD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.365 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy