Consiglia questo sito su Facebook:

8 Aprile il Quiz 2014..

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #309044 da Careggi
Risposta da Careggi al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

Capass ha scritto: Gentile Careggi ho ancora speranza di entrare a medicina con posizione 12193 cod 49MP40432 ? GRAZIE


benvenuta :cheer:

Med CZ è molto lontano. Avrai bisogno della conferma e di molti assenti, Comunque considera anche tu se è possibile fare un ricorso ;)

Careggi V3 18 Lug 12193 49MP40432 Capass 32.4
1_____2____3___4____5____6_____7_________________IND_IND____________
Pos___Pos__Pos_Pos__Cand_Cand__TOT_______________18__POS_ATENEO_____
Tot___IMM__Ass_Prn__Crti_Virt____________________Lug_____<=12192____
440___297__0___143__36___384___420_______________2.9_0.3_M.NaSeUni__
415___413__0___2____144__510___654_______________XXX_XXX_M.NapFed2__
200___170__0___30___20___354___374_______________12__0.7_M.Salerno__
592___548__3___41___176__906___1082______________XXX_XXX_M.PoliSap__
226___225__0___1____84___864___948_______________XXX_XXX_M.TorVerg__
165___122__0___43___30___817___847_______________20__0.7_M.S.Andea__
419___408__5___6____236__1428__1664______________XXX_XXX_M.Bologna__
430___426__4___0____330__1201__1531______________XXX_XXX_M.Padova___
346___279__1___66___102__1209__1311______________XXX_XXX_M.Firenze__
238___233__1___4____134__987___1121______________XXX_XXX_M.Pisa_____
219___143__0___76___43___1120__1163______________15__0.6_M.Ferrara__
274___177__9___88___53___820___873_______________9___0.6_M.Genova___
234___129__1___104__30___876___906_______________9___0.3_M.Siena____
239___237__0___2____125__406___531_______________XXX_XXX_M.Bari_____
405___358__1___46___42___283___325_______________7___0.9_M.Palermo__
320___315__2___3____100__312___412_______________XXX_XXX_M.Catania__
261___172__11__78___42___1052__1094______________12__0.5_M.Parma____
373___373__0___0____245__1243__1488______________XXX_XXX_M.Milano___
166___166__0___0____65___1229__1294______________XXX_XXX_M.Pavia____
237___177__2___58___37___669___706_______________12__0.6_M.Perugia__
145___122__0___23___44___817___861_______________XXX_XXX_M.Trieste__
390___351__8___31___137__951___1088______________XXX_XXX_M.Torino1__
225___205__5___15___93___989___1082______________XXX_XXX_M.Brescia__
108___100__0___8____77___746___823_______________XXX_XXX_M.Udine____
127___120__1___6____72___988___1060______________XXX_XXX_M.Modena___
180___172__1___7____149__1120__1269______________XXX_XXX_M.Verona___
100___80___4___16___37___671___708_______________XXX_XXX_M.Avogadr__
221___154__2___65___23___522___545_______________8___0.4_M.Chieti___
159___142__0___17___51___559___610_______________XXX_XXX_M.PolMarc__
205___192__0___13___36___309___345_______________XXX_XXX_M.Cagliar__
264___120__1___143__4____222___226_______________1.6_0.0_M.Catanzr__
80____56___0___24___19___413___432_______________18__0.8_M.Foggia___
160___116__0___44___16___482___498_______________11__0.4_M.L'Aquil__
225___124__0___101__5____254___259_______________2.6_0.0_M.Messina__
133___76___0___57___5____259___264_______________4.6_0.1_M.Sassari__
123___106__0___17___26___783___809_______________XXX_XXX_M.Torino2__

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #309045 da ced91
Risposta da ced91 al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Mi sa dire qualcosa in più dell'USMLE? Anche per messaggio privato? Dopo una laurea in italia, che percorso di convalida è necessario seguire? Ho parlato con una neorologa un po' di tempo fa, e in base alle sue informazioni la strada era parecchio lunga!

Careggi ha scritto:

ced91 ha scritto: .... Per Careggi: come dimostrato, ci sono persone che hanno avuto posto ad odontoiatria e che con un ricorso voglio entrare a Medicina, e Le hanno chiesto dei consigli nei post precedenti. Ormai il ricorso in questi casi non è per la tutela di un diritto, ma per "ma si dai magari riesco a fregare il sistema".



ESATTO!!!! ma perchè il sistema lo permette? :huh: Perchè il sistema NON funziona e deve essere CAMBIATO. Gli utenti fanno ricorso e il TAR gli da un posto perchè? Perchè il MIUR ha sbagliato. Non ci dovrebbero essere motivi per ricorsi e sopratutto NON ci dovrebbero essere candidati che BARANO o copiano...perchè anche questi tolgono i posti ai meritevoli.
Non è accettabile che rubino 4 plichi a BARI e che il MIUR dica, "va tutto bene" :S
Le regole devono essere UGUALI per tutti e così non si sarebbe quì a discutere su chi ha ragione e chi ha torto.
Il sistema d'ammissione Italiano è "rotten to the core" e penalizza gli onesti e i meno abbienti. Io voglio mettere alla pari dei "furbi" questi ultimi e lo faccio incoraggiandovi a fare ricorso :unsure:



E io mi preoccupavo per le specializzazioni relativamente ai posti: il problema in realtà non si pone, scommetto che c'è chi ricorre anche per quello.


Assolutamente sì!!!!
Leggi i post di DrHP su quello che è successo ai posti per gli specializzandi a Roma lo scorso anno :pinch:

Mi rendo conto, in questi momenti, che presa la laurea è meglio darsela a gambe e trovare un posto dove l'impegno conta davvero. Non c'è futuro qui,

Quando siete al terzo o quarto anno, cominciate a prepararvi per il teste USMLE step 1 ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #309046 da Careggi
Risposta da Careggi al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

Kajal91 ha scritto: Ti ringrazio, ma sono una ragazza :) ad ogni modo tu che dici, la vedi fattibile medicina?credi che il miur a fine settembre farà veramente qualcosa?Io ho scritto a tutti ma ovviamente nessuna risposta.Comunque concordo con chi dice che è veramente "sfiga" l'anno scorso quelli intorno ai 121xx erano già prenotati a qualche medicina, e quest'anno invece siamo stati super penalizzati.




Oops :oops:

Il MIUR dovrà fare qualcosa ma anche se non lo fa, si aprirà un nuovo corridoio di ricorsi per i posti persi. Quindi se farai ricorso è difficile che non entrerai, ma per quanto riguarda la tua posizione sei borderline, hai bisogno della conferma per Medicina.
Io sono pienamente d'accordo con quelli di voi che hanno alta integrità e che vogliono fare le cose come si dovrebbe! :dry: Il fatto rimane che se non usate tutte le armi a disposizione vi vedrete sorpassati da coloro che le usano tutte. e quindi sarete svantaggiati. Se preferite lottare con un handicap alto potete farlo siete da ammirare :unsure:

Quando metti in piedi un concorso per 60 o 90mila concorrenti devi scrivere le regole molto chiaramente per evitare furbizie, disguidi e ricorsi. Il MIUR non lo fa dal 97!!!!




Concordo anche chi si oppone al ricorso, potete definirlo in tutti i modi che volete ma rimane quello: pagare per avere un posto. Come chi va a fare medicina in spagna, romania, albania a numero aperto. Che poi sia una strada percorribile perchè il sistema fa altamente schifo è un altro paio di maniche,

Si bisogna pagare, ma non è necessariamente tanto, uno si deve informare :dry:

ma di fatto chi non ha le possibilità economiche rimane tagliato fuori, come tutto il resto in Italia. E lo dice una che l'ha provato QUATTRO volte e non ha nessuna certezza, quindi comprendo la frustrazione ma secondo me è un voler battere i piedi. Dovrebbe aprirsi un'inchiesta sui presunti indagati/pilotati per poterli escludere dalla graduatoria e far scalare i posti, altro che ricorso...


I furbi non verranno penalizzati. Hanno insabbiato il furto dei plichi dicendo che "qualcuno voleva far saltare la prova" Io non conosco la persona che ha fatto questa affermazione ma penso che sia un "furbo" come quelli che hanno usato i plichi rubati!
Se uno voleva far saltare la prova poteva rubare l'intera scatola e non avrebbe portatao all'annullamento della prova. Un plico o 50 non fa differenza. :unsure:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #309047 da pietropenso
Risposta da pietropenso al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

MarcoC ha scritto:

Careggi ha scritto:

MarcoC ha scritto: Buongiorno a tutti :cheer: Premetto che mi sono già immatricolato nella mia 3a scelta, ma dato che Trieste dista da casa 250 km sarei più contento di entrare a Padova che è la mia prima scelta!
Ammetto che mi stanno molto antipatici questi ricorsi dato che la maggior parte della gente è entrata con le proprie capacità e anche se l'anno scorso, per mezzo punto, non sono riuscito ad entrare non mi sono pianto addosso e non ho iniziato a bestemmiare contro quelli che hanno fatto un punto più di me. Questa è IPOCRISIA ragazzi. Scommetto le palle che nessuno sapendo di essere ammesso avrebbe mosso tutta questa bufera o ricorsi e palle varie. È assolutamente giusto garantire la correttezza della prova. Ma non perché sono una capra e ho fatto -5 punti allora posso fare un qualsiasi ricorso ed entrare dove c___o voglio. Questa si chiama ingiustizia. In questo caso come qualcuno ha detto precedentemente bisogna ammettere TUTTI, a mio parere solo quelli che hanno fatto ALMENO 20 punti(se nono erro) come da bando, nella propria prima scelta. Perché in Italia viene permessa una cosa del genere?? Perché io che me lo posso permettere economicamente faccio un ricorso ed entro diretto senza studiare, invece un povero pezzente che ha fatto 32 punti resta a bocca asciutta perché non si può permettere un avvocato da 2000€? Sapete perché?? Perché siamo in Italia. Il paese dove vince sempre il più furbo, non il più meritevole. È sempre stato così.
Spero di laurearmi il più presto possibile e scappare lontano lontano. Possibilmente in paesi a stelle e strisce.

Grazie Italia


Il tuo ragionamento è molto condivisibile e ben ragionato. :dry:

Fare entrare TUTTI è abbastanza improbabile, e comunque perchè 63002 invece che 36788?

Quando si dichiara che la prova è stata compromessa, non ha senso fare affidamento sul blocco del punteggio. E' molto probabile che quello che ha 19 ha sbagliato la domanda contestata e che quindi avrebbe potuto ottenere 20+.Insomma, l'unico modo per evitare i fastidiosi ricorsi è di sollevare per un anno il numero chiuso e quindi anticipare (di fatto) i'introduzione del sistema Francese :unsure:

NON illudetevi che se entrano 63000 o 80000, tutti completeranno la laurea. Ci sarà uno stilicidio il primo e il secondo anno.
Se pensate che il test d'ammissione equivalga a laurearsi in Medicina avrete modo di ricredervi :huh:

Si lo so che le aule non avranno lo spazio, ma questo non sarà un problema, entro un mese dall'inizio delle lezioni le aule avranno posti liberi.! Poi ci penseranno gli esami a sfoltire le presenze di quelli che non reggono il passo.

E quì vi propongo un altra PROVOCAZIONE. Ma perchè abbiamo studenti di medicina che sono venti anni fuori corso? Nei paesi anglosassoni se non tieni il passo vieni avvertito, se il secondo anno non ti sei messo in riga ti mandano altrove :pinch: Questo libererebbe un posto per qualcuno che è in grado di sostenere il pesantissimo percorso.

Per coloro che non lo hanno ancora capito, io non sono a favore dei furbi e dei ricorsi, anzi! :huh: Io sono a favore di una selezione equa e corretta che sia "furbi e ricorsi free". Purtroppo l'Italia non è pronta per questo ed è per questo che molti lasciano L'Italia per paesi dove vige la MERITOCRAZIA.
Se TUTTI fate ricorso e chiedete i danni, forzate il MIUR a correre ai ripari e vi garantisco che l'anno seguente il sitema cambierà.


Grazie per la tua risposta Carregi, lo spero proprio. A questo punto faccio ricorso anche io. Con 15 euro entro a Padova c___o, ma seriamente! Datemi un link che mi iscrivo subito! Se lo avessi saputo avrei risparmiato viaggio, autostrada(ormai bisogna fare un muto anche per quella), albergo e tempo che ho perso per trovare casa!
Porca mucca averlo saputo prima avrei fatto la pacchia prima del test invece di perdere tempo e soldi in un'altro corso di studi e studio per il test...Ragazzi sono questi cavolo di ricorsi che permettono alla gente non meritevole di entrare. A mon avis, solo chi ha fatto un punteggio decoroso ha il diritto di fare ricorso. Non entriamo nel merito del tipo di test che questa è tutt'altra storia. Ma tu che hai fatto 15 punti...Sapevi benissimo a che tipo di test andavi incontro, e se per quest'anno il criterio di selezione era questo, non venire a scassare nascosto dietro alla gonnella dell'avvocato.
Molti si riempiono la bocca col fatto che il test non è perfetto ed equo. Sono d'accordo in parte. Ma è MIA personale opinione che una persona che fa 15 punti al test cosi com'è strutturato non ha ne le stesse CAPACITÀ ne stesso MERITO di entrare rispetto ad una persona che ha fatto 30 punti.

Adesso concludo e a questo punto, dato che la graduatoria è andata a pu___ne, mi iscriverò ad un bel ricorso anche io. Sempre che non facciano storie dato che mi sono già immatricolato.

Scusatemi per lo sfogo B)

Buona serata


ma hanno vinto quelli del sud il ricorso per le proprie sedi....a padova non penso ci siano ricorsisti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #309048 da Careggi
Risposta da Careggi al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

ced91 ha scritto: Mi sa dire qualcosa in più dell'USMLE? Anche per messaggio privato? Dopo una laurea in italia, che percorso di convalida è necessario seguire? Ho parlato con una neorologa un po' di tempo fa, e in base alle sue informazioni la strada era parecchio lunga!


E' bene che tutti sappiate cosa è l USMLE e quindi vi copio quì un vecchio post


Lo so che la mia tempistica potrebbe sembrare più che eccepibile, ma comunque vi invito a dare una occhiata a questo sito...


www.usmle.org/



Dunque, siccome il futuro nasconde ombre sui posti diponibili per i specializzandi, ecco che gli studenti più intraprendenti potranno cominciare a pensare ad alternative :dry:

Se vi qualificate in Italia (o altrove) e vi registrate con ECFMG ( Educational Commission for Foreign Medical Graduates) in America, potrete sostenere gli impegnativi STEP USMLE.
Se li superate potrete fare domanda per le specializzazioni in USA :unsure:

Avete qualche anno per pensarci, comunque, vi posso dire che il STEP1 è impegnativo e richiede 6 a 12 mesi per prepararlo (anche se io penso che forse non bastano!) Quello che potete fare è di ottenere il materiale USMLE e spalmare lo studio a vostro piacimento durante il vostro percorso.

Questo è quello che dicono del esame STEP 1

Step 1 is a one-day examination. The testing day includes 322 multiple-choice items divided into 7 blocks of 46 items; 60 minutes are allotted for completion of each block of test items. On the test day, examinees have a minimum of 45 minutes of break time and a 15- minute optional tutorial. The amount of time available for breaks may be increased by finishing a block of test items or the optional tutorial before the allotted time expires.



L'esame dura 8 ore e dovete farlo nello stesso giorno. Solo 322 quiz :pinch:


Step 1 è solo il modulo base

Examination Content

Step 1 includes test items in the following content areas:

Anatomy
Behavioral sciences
Biochemistry
Microbiology
Pathology
Pharmacology
Physiology
Interdisciplinary topics, such as nutrition, genetics, and aging


Adesso che sapete il contenuto potete capire che c'è un vantaggio nel "studiacchiarlo" mentre preparate i vostri esami. :dry:

Si, è rigorosamente in inglese, ma tanto vi tocca, quindi è buona pratica ;)



PS Chi può sostenere gli esami USMLE?

Eligibility Criteria

To be eligible to take the USMLE Step 1, you must be in one of the following categories at the time of application and on the test day:

a medical student officially enrolled in, or a graduate of, a US or Canadian medical school program leading to the MD degree that is accredited by the Liaison Committee on Medical Education (LCME),

a medical student officially enrolled in, or a graduate of, a US medical school leading to the DO degree that is accredited by the American Osteopathic Association (AOA), or

a medical student officially enrolled in, or a graduate of, a medical school outside the United States and Canada and eligible for examination by the ECFMG.


Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa - 9 Anni 9 Mesi fa #309049 da Careggi
Risposta da Careggi al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Per quanto riguarda il riconoscimento della laurea Italiana, dipende da dove andrai. Comunque se ti preparo e superi i vari step USMLE vedrai che la tua carriera sarà indipendente dai ricorsi e magheggi Italiani e che potrai fare affidamento solo sul tuo MERITO ;)

Diciamo che l'unico paese dove si parla Italiano è l'Italia e quindi se volete ampliare le vostre possibilità dovete SERIAMENTE impegnarvi a imparare un altra lingua. Inglese come sapete è un passparteout per il mondo intero. :dry:

In Europa non ci sono tantissime scuole di medicina che insegnano in Inglese. Qui siamo fortunati perchè abbiamo qualcuna in Italia. In Germania e in Francia sembra che non ci siano. In Spagna c'è ne' una sola.

Tornando alla "Medicina Made in USA", se intendete espatriare per perseguire il vostro sogno in un paese con un altissimo standard medico, dovete cominciare a prepararvi per lo shock medico/culturale che vi aspetta.

Il bello è che vedrete "Dr House" sotto un'altro punto di vista :cheer:

International medical graduates (IMGs) comprise one-quarter of the U.S. physician workforce. Certification by ECFMG is the standard for evaluating the qualifications of these physicians before they enter U.S. graduate medical education (GME), where they provide supervised patient care. ECFMG Certification also is a requirement for IMGs to take Step 3 of the three-step United States Medical Licensing Examination (USMLE) and to obtain an unrestricted license to practice medicine in the United States.


Questo vi dice che il 25% dei medici USA provengono dall'estero! :unsure: C'è anche un posto per voi.
Ricordate che gli stipendi USA mentre vi specializzate non sono come l'elemosina che guadagnereste in Italia!!!!

Per potervi specializzare nelle scuole USA dovrete prima superare USMLE STEP1 e STEP2CK (clinical knowledge) STEP2 CS (clinical skills) e STEP 3 Il secondo e terzo sono quelli clinico, che probabilmente vi impegneranno molto di più, perchè come sapete, alla fine dei vostri sei anni, le vostre conoscenze cliniche saranno limitate.

Su internet potete trovare tutto il materiale per la preparazione a pagamento, ma anche da altre fonti :whistle:
E' importante avere questo materiale quando cominciate a studiare le vostre materie. Cominicainado a praticare i quiz USMLE non solo vi aiuterà nel vostro esame in Italiano ma vi farà capire dove integrare. Le "vignette" usate nel sistema USMLE, secondo me sono eccezzionali


Questo PDF vi da qualche informazione utile per capire come sono impostate le domande

www.usmle.org/pdfs/step-1/2013midMay2014_Step1.pdf


ECMFG è l'autorità che valuterà la vostra qualifica.


Una parola su una importantissima differenza "CULTURALE"


In prima pagina ECFMG mette in evidenza un concetto che vi invito a valutare da subito!
ECFMG Policies and Procedures Regarding Irregular Behavior www.ecfmg.org/programs/irregular-behavior.html
In America come in molti paesi anglosassoni, le persone disoneste o con poca integrità sono malviste. La differenza tra "percepita disonestà" varia sostanzialmente in ambito accademico.
L'esame STEP1 etc viene fatto in un ambiente ben sorvegliato da telecamere. Avete capito, barare/copiare ecc vi costerà carissimo se vi beccano! :pinch: In Italia, rischi solo la bocciatura, in questi esami, le irregolarità portano ad azioni disciplinari importanti come l'esclusione dalla certificazione ECFMG e quindi da TUTTO il sistema medico USA per tutta la vita.

ECFMG vi permette di iscrivervi al loro sito anche prima della laurea.

Molti di voi non sono ancora stati ammessi a medicina e io vi parlo di esami per entrare in specializzazioni in un altro paese :S Non è follia; serve a motivarvi e sopratutto a informarvi che la globalizzazione coinvolge anche voi ;) è una "carota" che vi può portare a disperarvi di meno quando sentite che i posti per le specializzazioni Italiane sono di gran lunga inferirori ai laureati (come vi hanno più volte scritto DrHP e altri colleghi ):dry:



NB...Ma è più difficile l'esame di ammissione italiano o gli esami USMLE?

Gli esami usmle sono molto seri e hanno come obbiettivo quello di non far entrare nel circolo dei medici USA quelli che non hanno un buon standard teorico/pratico.

322 domande in 8 ore non sono tante....ma loro vopgliono che voi abbiate il tempo per ragionare.
L'esame di ammissione NON è così. L'obbiettivo è quello di spalmarvi su una gaussiana che permette di darvi un ordine di "bravura" (non necessariamente meritata).
100 minuti per 60 domande sono pochi (1 minuto e 40 secondi) ma è un sistema per separarvi.Le domande sono a tranello. Se vi dassero 3 ore i voti sarebbero più alti e "skewed" alla destra. Loro non vogliono questo.

Quelle del USMLE NON SONO A TRANELLO avete un minuto e 18 secondi per ogni domanda.
Non ci sono penali per quelle sbagliate, tanto loro sanno che tutti le provano tutte e che la probabilità di superare l'esame indovinando è pressocè nulla!

Se non superate il test di ammissione non arrendetevi. Ci sono alternative per studiare all'estero (escludo USA perchè è troppo difficile e costoso entrare nei loro corsi undergraduate). L'importante è che la laurea sia riconosciuta nel paese dove volete praticare :)


Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 9 Anni 9 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.682 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy