Consiglia questo sito su Facebook:

8 Aprile il Quiz 2014..

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300712 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Io segnalerei la 36 per la sua ambiguità. La sintesi proteica ha sede nei RIBOSOMI poi che questi siano contenuti nei mitocondri/cloroplasti è un altro discorso. Ma i mitocondri e i cloroplasti hanno una funzione principale ben diversa!

"36. In quale dei seguenti organelli avviene solitamente la sintesi proteica?"

Avessero messo "dove può avvenire", ma "dove avviene solitamente". Ma dai...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300713 da edo_mars
Risposta da edo_mars al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Anche io l'ho pensata come pinkday. Sinceramente anche nei brani quella delle candele non mi finisce di convincere, chiede il presupposto implicito cioè che non è specificato nel brano e la soluzione che hanno dato loro è più una conclusione che una supposizione... Comunque vedendo un po' cosa dite sicuramente si abbasseranno i minimi, non so fino a che punto però :unsure:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300714 da PeppeDreamer93
comunque non perchè ormai io mi sia rassegnato, ma bisogna essere obiettivi....

soprattutto per i maturandi, qualsiasi libro liceale (o almeno tutti quelli che ho letto io, non accennano affatto all'nadh e al fadh2 nella fotosintesi... mi ricordo tale e quale la spiegazione della prof del liceo e la frase sul libro "durante la fase luminosa si producono nadph e atp che verrano usati nella fase oscura per la produzione del composto organico"... poi nella fase oscura spiegava solo le varie trasformazioni del rubisco, ribulosio difosfato.... non c'era cenno nè dell'nadh nè di fadh2 (e nemmeno sul mio libro universitario - libro pezzotto?!)...

stessa cosa per la fotosintesi: quanti sapevano dell'esistenza di ribosomi nei cloroplasti?! pochi credo.

ora se il test è strutturato sui programmi liceali, non credo proprio che quello di quest'anno era tale.

vabbè... forse ora sto parlando per la rabbia.... scusate 3° tentativo, ho lasciato l uni per prepararmi, soldi in corsi privati per prepararmi al meglio, simulazioni punteggi oltre i 70... e mi ritrovo con 38... mi fa rabbia scusate

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pinkday
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
  • It's not over 'till you're underground
Di più
10 Anni 1 Mese fa #300715 da pinkday
Risposta da pinkday al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
infatti.. mattiaS la cellula divide i cromosomi perche non blocca l'allungamento dei microtubuli ma il disassemblamento. Vabbe io l'ho interpretata cosi e ho segnalato il tutto. questa insieme a quella della fotosintesi e cloroplasti mi sembrnao assurde. segnalo tutto. poi si vede

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pinkday
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
  • It's not over 'till you're underground
Di più
10 Anni 1 Mese fa #300718 da pinkday

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300719 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Fai bene, se pensi sia errata! Comunque io ho dubbi anche su "x: teorico = concreto :y", penso sarebbe stato anche accettabile x=tangibile e y=intangibile... Poi magari mi sbaglio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.657 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy