Consiglia questo sito su Facebook:

8 Aprile il Quiz 2014..

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300744 da DrHP
Risposta da DrHP al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Ma cazzarola, già la domanda 1 è ampiamente contestabile. La risposta data per corretta è un'illazione e le risposte B e C invece sono incontrovertibilmente espresse nel testo.

Molto contestabile anche la domanda 9, secondo me (anche la risposta E segue di fatto la stessa logica: un bene a prezzo pieno seguito da infiniti beni a metà prezzo).

l'ADH è prodotta dall'ipotalamo non dall'ipofisi?!

Sì. Nuclei sovraottico e paraventricolare. Poi migra per via assonale nella neuroipofisi e da lì è rilasciata nel torrente circolatorio.
Va detto che è "meno sbagliata" dell'unica alternativa ragionevole, la 1. Ma rimane sbagliata.

non dovrebbe essere x : serenità = y : conciliazione ???
non mi sembra del tutto esatta questa logica.

Direi proprio di sì. Contestabilissima anche questa.

Complessivamente: non si smentiscono mai.

Sarei curiosa di conoscere la grande mente che ha scritto le domande di questo test!

Quella di qualche studente schiavo, con grande probabilità.

Se non dovessi entrare... penserò più a godermi la vita che è una sola.

Approvo incondizionatamente.

"36. In quale dei seguenti organelli avviene solitamente la sintesi proteica?"
Avessero messo "dove può avvenire", ma "dove avviene solitamente". Ma dai...

E anche qui, non si può che concordare. La sintesi proteica avviene solitamente nel RER, se ben ricordo.

molte domande, la maggior parte, costituite da periodi più o meno lunghi da leggere e capire, insieme alle domande

Eeeh beh leggere e capire è un problemone, in effetti, eh!
Pensa che quando ho fatto il test io c'erano 2 testi da una pagina intera e una mezza dozzina di testi da mezza pagina.

Non dimenticate che l'obiettivo del test NON è quello di verificare la vostra preparazione a essere un buon medico, ma quello di permettere la stesura di una graduatoria dove nessuno dei 60000 candidati deve essere a pari merito. :unsure: Per far questo il MIUR ha deciso di usare poche domande (solo 60) che, "per forza " devono essere difficili e ingannevoli così che potete essere spalmati su una "gaussiana".

Esattamente.
Nonché permettere appigli per il ricorso del modestamente potente di turno (perché quello davvero potente entra senza nemmeno fare il test)
Le domande 1 e 9 direi che confermano in pieno questa ipotesi :)

Conosco soggetti che hanno provato anatomia molte volte e si sono comunque laureati con 110 e lode in tempo.
Non sono nemmeno d'accordo sulla laurea necessaria per accedere. Non ne capisco il senso, cosa cambia studiarli prima.

Ne conosco anch'io, ma pochi.
Sulla laurea necessaria per l'accesso: credo che avrebbe molti vantaggi.
Un certo numero di persone magari scoprirebbe anche le professioni sanitarie sono professionalmente ed economicamente soddisfacenti, e magari si fermerebbero lì. Fisioterapia, per esempio, è una professione splendida.
Comunque ti ritrovi alla fine di un percorso con una laurea in mano. Allo stato attuale delle cose una persona su 6 si ritrova in mano un pugno di mosche.
Offrirebbe inoltre una certa ottimizzazione delle risorse universitarie: personalmente non trovo ragionevole che per diventare medico si passi un anno e mezzo a fare la chimica, la fisica, la biochimica, la citologia, l'istologia, quelle quattro nozioni di embriologia, biologia e genetica, che è tutta roba che dovrebbe essere già acquisita nel momento in cui ti iscrivi a medicina.
Parere personale, ovviamente.

la metà degli studenti si ritira dopo il primo ed il secondo anno.

No, questo non è vero. A medicina si ritira il 10% scarso durante il primo anno, quasi nessuno dopo.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999
I seguenti utenti hanno detto grazie : MattiaS, Akim.94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300745 da Valegi
Risposta da Valegi al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

Aliena89 ha scritto: L'unica certezza, per quanto mi riguarda, è l'assoluta inadeguatezza degli Alpha Test.
Soltanto pochi fra i quesiti del 10000 quiz si avvicinano a quella che è l'effettiva complessità di quelli che si trovano nelle prove ministeriali.

Sono assolutamente d'accordo con te! Secondo me studiare su questi libri non è sufficiente per passare il test:(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300746 da Bipol
Risposta da Bipol al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

Akim.94 ha scritto: Purtroppo ho messo solo quelle del nord Bipol :dry: per questo ti dico che le possibilità sono remote...
Comunque si saprà di che morte morire solo il 12 di maggio :whistle:


Capito.. Spero per te, da quello che ho potuto capire qui sopra...quel posto quanto a preparazione...lo meriti. Non ti conosco come persona quindi non so cosa ti spinga a voler fare medicina etc etc...ma, qualcunque cosa accada. Buona fortuna..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300748 da DrHP
Risposta da DrHP al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

Facendo il ragionamento sull'ipofisi stessa, le soluzioni 2,4 e 5 erano da escludere a prescindere, poichè non sono azioni tipiche di una ghiandola.


L'ipofisi produce anche prolattina, TSH, ACTH; tutti questi possono esercitare un controllo sulle emozioni, sul ritmo cardiaco e sulla respirazione.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300749 da FDS94
Risposta da FDS94 al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo... come molti di voi anche a me il test non ha avuto i risultati sperati...
nella migliore delle ipotesi posso sperare di aver preso un 44, e dopo mesi e mesi di studi, vedersi negata la possibilità di fare ciò che si sogna da una vita a causa di Chomsky e altre simili inutilità mi fa solamente incazzare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300752 da Blindside
Risposta da Blindside al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Ciao a tutti, scrivo anche io per la prima volta. Inutile dire quanto sia amareggiato, era la prima volta che provavo in Statale (sto facendo un anno di psicologia, non sono alle superiori comunque) e devo dire che mi è sembrato difficilissimo e in alcune domande fuorviante (vedi sintesi proteica).
Ho ottenuto un punteggio tra 38 e 41 circa, ma non leggo onestamente in giro di punteggi tanto diversi! Non so che pensare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.705 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy