Consiglia questo sito su Facebook:

Giannini:potremmo abolire il test di medicina

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #302025 da menni95
Ripeto, negare l'accesso dopo 3 anni di tempo vuol dire prendere per i fondelli la gente. E non è solo questione di motivazione ma anche di conoscenze. Non sono convinto dell'efficacia del test d'ingresso, come non lo sono di questa proposta(che inoltre farebbe diminuire la qualità delle università, che già non sono un paradiso). Bisogna sondare con più profondità le persone per poterle ammettere, su questo non c'è dubbio. Ma bisogna dar loro la certezza di un determinato corso di studi.Credo che non solo sia una questione di soldi, ma anche una questione morale; si tende ad estendere il concetto di meritocrazia, alterandolo. Fare entrare 90000 studenti ogni anno non è meritocratico.
Ripeto inoltre il discorso appena fatto sulle raccomandazioni, che non sono poco frequenti in università.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #302026 da Razone

menni95 ha scritto: E poi ragazzi, vogliamo parlare delle raccomandazioni? Ho conosciuto gente che ha preso 30 all'esame solo perchè è figlia del primario, che è amico dell'esaminatore. E lo raccontava con leggerezza! e non accade solo al Sud, ma ovunque!


catania.liveuniversity.it/2014/04/28/esa...ione-degli-studenti/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #302027 da Akim.94
Concordo con "Gastrocnemio" sul fatto che il ministro voglia placare gli animi dopo le varie polemiche (test anticipato, domande "ambigue", caso Bari ecc...) e propinarci questa storiella anche in vista delle europee (2 piccioni con una fava insomma) :whistle:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #302028 da menni95
Questo fa capire quanto sarebbe meritocratica la cosa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #302029 da Gastrocnemio
Le raccomandazioni ci sono sempre state, ci sono, e ci saranno in qualsiasi ambito ma, se qualcuno è in grado, in un modo o nell'altro riuscirà nei propri progetti - magari dopo un po'- , ed una selezione durante gli anni universitari è lo sbarramento più logico e corretto che ci possa essere. Pregiudicare fin da subito l'ingresso con 60 domande (tra l'altro spesso ambigue) oppure testare sul campo l'attitudine di uno studente, tra le due credo sia decisamente più corretta la seconda impostazione.

Il dubbio cresce con la conoscenza.
(Goethe - Sprüche in Prosa, 1819)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #302030 da Ciuri
:blink: Si sta scatenando la solita bolgia nei vari social ma il Ministro ha solo fatto una dichiarazione molto fumosa,non è un ddl nè una proposta concreta


Il metodo francese non è così meritocratico come ce lo vorrebbero vendere. Conosco due ragazzi francesi entrambi bocciati. Personalmente so che erano persone molto studiose ( uno ha dovuto rinunciare allo studio del pianoforte per fare tutti gli esami)
Purtroppo però non hanno superato il test
Perché il test c'è eccome! Solo che è posticipato XD

Inoltre la Ministra Giannini è candidata ( come ha detto giustamente Careggi è di Scelta Civica... la barca di Profumo, parte di UDC e alcuni residui del governo tecnico Monti per intenderci)

qualora dovesse vincere queste europee molto probabilmente si dimetterà dalla sua carica XD
Quindi è tutta una rigirata :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.704 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy