Consiglia questo sito su Facebook:

PER IL 2015 IL TEST DI AMMISSIONE RIMANE

Di più
9 Anni 4 Mesi fa - 9 Anni 4 Mesi fa #312865 da mttbio
ho un dubbio però: la ministra Giannini ha detto anche che l'affluenza la test di ammissione era troppo elevata e che verranno effettuati test di orientamento nelle scuole, secondo voi per la gente (tra cui mi inserisco) che hanno fallito il primo tentativo (o più) ci sarà qualche impedimento o sfavoritismo per iscriversi al test? Cercheranno di tagliarci fuori dai giochi?
grazie dell'attenzione.
Ultima Modifica 9 Anni 4 Mesi fa da mttbio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #312866 da BlackCat

mttbio ha scritto: ho un dubbio però: la ministra Giannini ha detto anche che l'affluenza la test di ammissione era troppo elevata e che verranno effettuati test di orientamento nelle scuole, secondo voi per la gente (tra cui mi inserisco) che hanno fallito il primo tentativo (o più) ci sarà qualche impedimento o sfavoritismo per iscriversi al test? Cercheranno di tagliarci fuori dai giochi?
grazie dell'attenzione.


Da quanto so l'orientamento serve solo per farti capire se sarai in grado di superare il test di ammissione e se, effettivamente, sei portato per medicina o se ti conviene pensare ad un'altra facoltà. Questo per evitare di avere troppe persone che provano ad iscriversi..
La preparazione viene fatta dalle università tramite corsi estivi, che probabilmente (o almeno così ho letto in più articoli) saranno gratuiti.
Ma io ora mi chiedo: orientamento DURANTE l'anno scolastico per capire se sarai in grado di superare il test e POI il corso estivo per prepararti? Non è coerente.. perché una persona durante l'anno scolastico può non essere perfettamente preparata e con un orientamento così si butterebbe giù quando magari d'estate potrebbe invece avere degli ottimi risultati seguendo il corso.. anche perché vogliono fare un test più mirato, che si basi principalmente sulle materie di studio e hanno anche detto che l'università dovrebbe consigliare dei testi per prepararsi al meglio (e questa sarebbe una cosa bella, soprattutto perché io più volte ho studiato da libri sbagliati e incompleti! :angry: )

Quindi rispondendo alla tua domanda: secondo me no, anzi.. potrebbe essere più svantaggiato uno che con l'orientamento riceve risultati negativi e decide di non iscriversi quando invece avrebbe potuto entrare impegnandosi durante il corso estivo :dry:

Don't close your eyes, 'cause your future is ready to shine; it's just a matter of time.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #312873 da Gadet
Ebbene sì ora mi sa proprio che è ufficiale...buono studio :) ...ma a che serve st'orientamento??? :blink: mah..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #312875 da BlackCat

Gadet ha scritto: Ebbene sì ora mi sa proprio che è ufficiale...buono studio :) ...ma a che serve st'orientamento??? :blink: mah..


“Lo scorso anno avevamo 63mila candidati a fronte di 10.500 posti. Un numero spropositato, un’anomalia tutta italiana”, ha detto il ministro. Per questo verranno messe in atto delle campagne di orientamento nelle scuole (compresa la somministrazione di test di auto-valutazione), nella speranza di “dissuadere” chi non è realmente interessato o portato per medicina.

Così dicono :dry:

Don't close your eyes, 'cause your future is ready to shine; it's just a matter of time.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #312882 da Gadet
Mah..i miei dubbi rimangono..anch'io lo feci un test di orientamento a suo tempo e mi uscì ingegneria aerospaziale ma lingi da me questa prospettiva seppur interessante :blink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #312883 da LisaR
Ma per quanto riguarda il "dissuadere" i giovani che non sono veramente convinti di voler fare il medico, credo che più che un test di autovalutazione sarebbe necessario mostrare loro cosa vuol dire davvero fare il MEDICO. Perché non mi sembra possibile (e lo so attraverso gente che conosco) che 14 persone su 20 in una classe di liceo vogliano intraprendere questo mestiere! Diciamo che c'è poca informazione! Molti giovani vengono traviati da telefilm come Dr.House, Grey's Anatomy ecc.. e inoltre ovviamente si aggiunge il fattore del prestigio sociale e del guadagno economico, tutte cose che trovo davvero difficili "dissuadere" con un semplice test di autovalutazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.870 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy