Consiglia questo sito su Facebook:

Test 8 Settembre 2015

Di più
8 Anni 8 Mesi fa - 8 Anni 8 Mesi fa #313837 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Test 8 Settembre 2015

Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
A) La selezione naturale e la selezione artificiale agiscono sugli alleli
B ) La selezione naturale e la selezione artificiale agiscono sui geni
C) La selezione naturale agisce sugli alleli, mentre la selezione artificiale agisce sui geni
D) La selezione artificiale agisce sugli alleli, mentre la selezione naturale agisce sui geni
E) La selezione naturale agisce sui geni, mentre la selezione artificiale agisce sui
cromosomi interi




La selezione naturale agisce DIRETTAMENTE sul fenotipo ma indirettamente anche sul genotipo. la domanda non faceva riferimento a direttamente o indirettamente, quindi uno potrebbe estendergli il beneficio del dubbio.
Quello che non e' accettabile nel contesto della domanda e' la discriminazione tra allele e gene. Gli alleli sono differenti versioni di sequenze polinucleotidiche (quindi geni) in un determinato locus del cromosoma.

Voglio fare un esempio banale:

La Parigi Dakar è stata vinta da

a) Un fuoristrada
b) un automobile

Anche se a) è corretta, potete veramente escludere b)? :whistle:


A supporto della mia opinione che questa domanda dovrebbe essere annullata, potete cercare su Google e Google Scholar e troverete molti ricercatori e professori che parlano di

natural selection acts on alleles e
natural selection acts on genes


Leggete: www.nature.com/ng/journal/v40/n3/abs/ng.78.html


Ricordate che se avete sbagliato questa risposta, avete -0,4. Se ve la danno per buona il vostro punteggio aumenta di [strike]1.4[/strike] 1.9 Un punto vi può farvi saltare migliaia di posizioni


Penso che questa domanda sia stata scritta da un professore attempato che è "out of the loop" :pinch:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 8 Anni 8 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #313838 da lampadina1985
Risposta da lampadina1985 al topic Test 8 Settembre 2015
ciao a tutti.
io sono laureata in biologia . ho fatto il test e se dovessi passarlo dovrei entrare tra il 2° e il 3° anno.
sul bando non è specificato bene se se per potermi iscrivere non al 1° anno , devo per forza stare dentro quei 115 posti predisposti per la mia città oppure se devo semplicemente entrare in graduatoria cioè semplicemente raggiungere i 20 punti.
c'è qualcuno che me lo può spiegare?grazie a tutti per l'aiuto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 8 Mesi fa - 8 Anni 8 Mesi fa #313839 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Test 8 Settembre 2015

dome58765 ha scritto: io invece nella fretta e nell' ansia totale ho appiccicato entrambe le etichette sull' anagrafica... sapete dirmi se ciò consta l'annullamento della prova?



Il plico delle domande e il foglio risposte hanno lo stesso numero identificativo. Il foglio anagrafica non ha un numero identificativo se non quello che dovevi appiccicare tu. Quindi il cineca si ritroverà' con un foglio risposte privo di etichetta e non potrà' risalire al candidato. Contatata il CINEC. Penso che non sarai l'unico ad aver commesso questo errore, ma e' probabile che dovrai riprovare il prossimo anno :pinch:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 8 Anni 8 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 8 Mesi fa - 8 Anni 8 Mesi fa #313840 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Test 8 Settembre 2015

Penso che questa domanda sia stata scritta da un professore attempato che è "out of the loop"


Eh, anche loro fanno ricorso al TAR.

Dove TAR sta per Trombone AutoReferenziale, è ovvio.


Trovo comunque impressionante vedere quanto siano ormai domi i ragazzi.
Credo che la mia ipotesi sui metodi di selezione fatti apposta per premiare le persone più docili e mediocri e meno intraprendenti inizi a dimostrarsi corretta.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999
Ultima Modifica 8 Anni 8 Mesi fa da DrHP.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #313841 da fo97
Risposta da fo97 al topic Test 8 Settembre 2015
Ragazzi, prima cosa colgo l'occasione per presentarmi e salutarvi, è il primo messaggio che scrivo sul forum, ma è da tanto che vi leggo con grande interesse.
So che nessuno di voi qui ha la sfera di cristallo, ma volevo sapere se, con un punteggio che dovrebbe essere di 34, e avendo messo tutte le preferenze, sia di Medicina che di Odontoiatria (perchè realmente disposto a spostarmi e non solo per intasare il sistema) ho qualche chances, vedendo i risultati dell'anno scorso io un po' ci spero, la mia prima scelta è la Federico II, ma sarei disposto ad andare ovunque.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #313844 da freddyz
Risposta da freddyz al topic Test 8 Settembre 2015
io ho chiesto ad un professore universitario di evoluzionismo e mi ha risposto questo:


"Caro xxxxx, innanzitutto le varie affermazioni sono alquanto scorrette, perchè come ben noto, sia la SN che la SA agiscono sul fenotipo e non direttamente sul genotipo. Quindi già qui ci sarebbe da discutere parecchio. In secondo luogo fare una distinzione fra alleli e geni è veramente ridicolo, dato che sono la stessa cosa. Infatti l'allele è solo una delle forme alternative in cui si presenta il gene. Dunque, le risposte A e B sono del tutto equivalenti. In conclusione, secondo me tutte le affermazioni sono sbagliate e le affermazioni A e B sono del tutto uguali."

ora, questa domanda mi sembra da ricorso, voi che ne pensate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.965 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy