Consiglia questo sito su Facebook:

Studenti non comunitari...guardate i punteggi...

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #150870 da Wafel
Si, ma dove sta la logica in tutto questo? Insomma, se un tedesco poveretto volesse venire in Italia a studiare Medicina (non conoscendo l\'italiano), dovrebbe fare il test con gli Italiani (in quanto la Germania fa parte dell\'ue), no? Avrebbe le stesse difficoltà di uno del Kenya, o del Brasile... e invece nessuno sconto, dovrebbe fare il test con gli Italiani! Coreggetemi se sbaglio...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #150872 da storm
beati gli svizzeri...soprattutto se parlano svizzero e italiano....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #150874 da DrHP

Si, ma dove sta la logica in tutto questo? Insomma, se un tedesco poveretto volesse venire in Italia a studiare Medicina (non conoscendo l\'italiano), dovrebbe fare il test con gli Italiani (in quanto la Germania fa parte dell\'ue), no? Avrebbe le stesse difficoltà di uno del Kenya, o del Brasile... e invece nessuno sconto, dovrebbe fare il test con gli Italiani!Coreggetemi se sbaglio...

La logica sta nel fatto che qualche rincoglionito nostrano ben infarcito di dottrina cattocomunista si ritrova la coscienza a posto.In linea teorica l\'idea non fa una grinza: permettere a qualche poveretto che ha avuto la sfortuna di nascere in un paese del terzo mondo di formarsi nelle scuole di eccellenza del primo mondo e poi, magari, tornare a casa per far progredire il suo paese.In pratica non succede, sia perchè spesso non torna a casa (tutti quanti ambiscono a una vita migliore) sia perchè, quand\'anche tornasse, con quel che ha imparato non ci farebbe niente.Voglio dire, immaginatevi il neo-medico di un paese dell\'africa sub-sahariana che torna a casa dopo aver studiato da noi: ditemi cosa se ne fa della conoscenza della celiachia, del diabete, della depressione maggiore e dell\'anoressia quando tornato a casa si trova a combattere contro la fame, la TBC e le ferite da arma da fuoco.L\'ovvia -e valida- soluzione sarebbe istituire in loco delle valide scuole di medicina, che insegnino la pratica adeguata alle condizioni del luogo. Ma chi si azzarda a proporre una cosa del genere, da noi, viene istantaneamente tacciato di razzismo.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #150897 da giorgi girl
sapete che penso? che, come al solito, \"in medio stat virtus\"...secondo me, è giusto che ci siano le graduatorie per gli stranieri che vogliono venire a studiare in italia... ma penso anche che dovrebbe essere istituito un punteggio minimo per superare l\'esame, così come succede per le scuole di specializzazione; inoltre, penso che sarebbe una buona cosa richiedere degli attestati (non necessariamente di livello eccellente) per la conoscenza della lingua; ai miei tempi, per essere ammessi nelle università inglesi, bisognava essere in possesso dell\' IELTS (e il corso non era proprio semplice, eh? bisognava farsi il mazzerello... che scema a non aver fatto l\'esame :unsure: ). penso che potrebbe essere un buon compromesso... in questo modo, almeno in linea teorica, ci sentiremmo un po\' meno presi per fessi :dry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #151148 da Dom
Ritengo che se uno straniero viene a studiare in Italia,povero in canna non è di sicuro;con ciò non intendo dire che debba essere necessariamente ricchissimo ma qui la vista costa in genere più che nei loro paesi(poi conosco gente che vive a Beirut che è tutt\'altro che povera ma cmq non son fatti miei).In fondo nessuno impone loro di venire in Italia...in molti dei loro paesi il corso di laurea in medicina e chirurgia esiste e magari si concentrano più su malaria,TBC e ferite da arma da fuoco che non sulla depressione maggiore ecc ecc.Conosco stranieri del mio corso che approfittano del fatto di essere non-italiani(al primo anno il prof chiese una cosa durante una lezione de uno di loro rispose...ma tanto io sono straniero... :huh: ).Conosco anche chi si impegna ma ha sempre un piccolo vantaggio rispetto agli italiani...ma posso anche accettarlo.Tuttavia non ritengo giusto la doppia graduatoria,il giustificarli perchè non conoscono la lingua o il rendergli gli esami più facili perchè son stranieri,perchè magari qualcuno lavora(anch\'io lavoro nei fine settimana ma lo faccio in silenzio e con grande sacrificio,in fondo nessuno mi ha imposto di fare medicina ma nel momento in cui fai una qualunque scelta ti assumi tutte le responsabilità).Non sono razzista,rispetto tutto e tutti ma proprio tutti dobbiamo essere sullo stesso piano...il contrario di questo si chiama razzismo...e in casa mia nessuno mi prende in giro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #151640 da Doctor Daniel
mi date il sito per favore dove posso verificare i punteggi degli extracomunitari?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.823 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy