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La vita va presa con filosofia...
- coccinella
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Anzi, la stessa soddisfazione finale è solo apparente: il desiderio appagato dà tosto luogo a un desiderio nuovo: quello è un errore riconosciuto, questo è un errore non conosciuto ancora. Nessun oggetto del volere, una volta conseguito, può dare appagamento durevole... bensì rassomiglia soltanto all'elemosina, la quale gettata al mendico prolunga oggi la sua vita per continuare domani il suo tormento.
[glow=blue,2,300]Arthur Schopenhauer[/glow]
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- coccinella
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quale sorte abbian dato gli dèi, e non chiederlo agli astri,
o Leuconoe; al meglio sopporta quel che sarà:
se molti inverni Giove ancor ti conceda
o ultimo questo che contro gli scogli fiacca le onde
del mare Tirreno. Sii saggia, mesci il vino
– breve è la vita – rinuncia a speranze lontane. Parliamo
e fugge il tempo geloso: cogli l'attimo, non pensare a domani.
[glow=red,2,300]Orazio "Carpe diem"[/glow] .............
L'unico modo per resistere alle tentazioni è cedervi. [glow=red,2,300]O. Wilde[/glow]
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:-*Non domandarti – non è giusto saperlo – a me, a te
quale sorte abbian dato gli dèi, e non chiederlo agli astri,
o Leuconoe; al meglio sopporta quel che sarà:
se molti inverni Giove ancor ti conceda
o ultimo questo che contro gli scogli fiacca le onde
del mare Tirreno. Sii saggia, mesci il vino
– breve è la vita – rinuncia a speranze lontane. Parliamo
e fugge il tempo geloso: cogli l'attimo, non pensare a domani.
[glow=red,2,300]Orazio "Carpe diem"[/glow] .............
L'unico modo per resistere alle tentazioni è cedervi. [glow=red,2,300]O. Wilde[/glow]
Semplicemente Marian
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[glow=red,2,300]Murakami Haruki[/glow]
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- calliphora
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facts, its bad facts, its beauties, and its ugliness; see the world as it is and be not
afraid of it. Conquer the world by intelligence and not merely by being slavishly
subdued by the terror that comes from it."
Bertrand Russell (da Perché non sono cristiano)
the hunter must hunt, for as soon as he stops he becomes the hunted.
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- coccinella
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-Nemmeno per idea.
Ma allora, che cosa?
-Come nel caso precedente, un che di mezzo tra il mortale e l’immortale.
E che dunque, Diotima?
-Un demone grande, Socrate, perché tutto ciò che è demoniaco è qualcosa di mezzo tra il Dio e il mortale.
Se la vita umana si muove tra un mondo sensibile e un mondo intelligibile, l'amore spiega il passaggio e la tensione dall'uno all'altro. L'amore è desiderio di possedere il bello e il bene. È intuizione dell'esistenza del bello e del buono da parte di chi non li ha ma li desidera.Attraverso questo desiderio l'uomo oltrepassa i propri limiti, ascende gradualmente la scala delle cose belle e arriva a contemplare il bello in sé. L'ascesa amorosa ha come fine l'idea di bellezza. Il passaggio dall'ignoranza alla scienza è descritto come il progredire del sentimento d'amore per la bellezza sensibile di un corpo verso la comprensione che la bellezza, presente in tutte le forme visibili, è unica e identica. L'amore per la bellezza di un corpo non è che un passaggio per cogliere la bellezza nelle anime e per amare la bellezza nelle scienze.
“(…)Perché questo appunto è sulla via d’amore, procedere o esser giudato direttamente da un altro, attratto dalla bellezza di lassù, quasi montandovi per una scala, da un bel corpo a due, e da due a tutti i bei corpi, e dai bei corpi alle belle istituzioni e dalle istituzioni alle belle scienze per finire dalle scienze a quella scienza d’altro se non in quella bellezza appunto; e pervenuto al termine, conosca quel che è il bello in sé.
Questo mio caro Socrate, se altro mai, diceva l’ospite di Mantinea, è il momento della vita degno di essere vissuto, quando egli può contemplare la bellezza in sé. (…)”
[glow=red,2,300]Platone[/glow]
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