Consiglia questo sito su Facebook:

Genitori medici...

Di più
13 Anni 3 Settimane fa #217740 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Genitori medici...

Della mia classe del liceo in cinque abbiamo sostenuto il test d’ammissione e l’abbiamo passato tutti in tre università diverse.
Probabilità ¼ alla quinta.  Classe di geni? o di raccomandati ?

Assai verosimile la seconda.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 3 Settimane fa #217743 da
Risposta da al topic Re:Genitori medici...

Per finire, la matematica non è un'opinione. Se ritorniamo un momentino alla stocastica (che si applica anche per far diagnosi, eh), io posso benissimo credere che un figlio di medico entri onestamente in facoltà: ha una probabilità su 4 ed è irragionevole sentire puzza di bruciato. A due fratelli sei a una probabilità su 16 e ancora ci puoi credere. Al terzo fratello, sorry, siamo a 1 probabilità su 64 e per me (ma penso per chiunque abbia una mente scientifica) l'onere della prova si inverte ed è ragionevole presumere che ci sia sotto qualcosa di losco.


Della mia classe del liceo in cinque abbiamo sostenuto il test d’ammissione e l’abbiamo passato tutti in tre università diverse. 
Probabilità ¼ alla quinta.  Classe di geni? o di raccomandati ? Non credo nessuna delle due cose.

Chiunque abbia una 'mente scientifica' comprende come l’errore sia partire dal presupposto che tutti i partecipanti al test abbiano la stessa probabilità di superarlo. Non è una lotteria. Ognuno avrà conoscenze più o meno valide ed è evidente che chi abbia fatto un liceo sudando e abbia maturato una cultura decente sarà avvantaggiato.
Nulla toglie che tutti e tre i figli di quella famiglia abbiano fatto percorsi formativi simili come di solito avviene.


Detto ciò mi riesce difficile pensare che i test d’ammissione possano essere truccati differentemente da come è già stato fatto in universita del sud italia ( medici che sostenevano il test suggerendo ai nipoti ecc.). I vantaggi quando ci sono arrivano più avanti .

con un nipote capra gli aiuti arrivano prima, durante e dopo.

so x certo che i due figli di un dottore della mia città non sono riusciti ad entrare al primo tentativo e neanche al secondo. la terza volta hanno provato in un'altra università dove insegnava (coincidenza?) suo cognato e magicamente sono entrati entrambi. io non credo al caso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Settimane fa #217786 da Poison
Risposta da Poison al topic Re:Genitori medici...

Della mia classe del liceo in cinque abbiamo sostenuto il test d’ammissione e l’abbiamo passato tutti in tre università diverse.
Probabilità ¼ alla quinta.  Classe di geni? o di raccomandati ?

Assai verosimile la seconda.


Personalmente attribuisco il merito di questo "piccolo successo collettivo" all'impegno di 5 anni di liceo, che ci ha permesso di rispondere  a gran parte delle domande.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #218122 da albe89
Risposta da albe89 al topic Re:Genitori medici...

Della mia classe del liceo in cinque abbiamo sostenuto il test d’ammissione e l’abbiamo passato tutti in tre università diverse.
Probabilità ¼ alla quinta.  Classe di geni? o di raccomandati ?

Assai verosimile la seconda.


Sulla storia dei fratelli non ti seguo, Dr Hp. Famiglia di medico uguale famiglia benestante e di cultura superiore alla media, uguale figli più intellettualmente ricettivi o almeno più avvezzi allo studio. Non è politically correct, ma è senza dubbio vero.
Sarei curioso di vedere una statistica delle percentuali di accesso ai corsi di medicina fra figli di un qualsiasi professionista diverso dal medico e fra figli di operai (che magari arrivano al test da un istituto tecnico).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 2 Settimane fa #218124 da
Risposta da al topic Re:Genitori medici...
hai ragione secondo me, ma in parte.è senza dubbio vero che in una famiglia di professionisti si mastica più cultura che in una famiglia di operai (il che non significa che sono meglio i primi, eh. sottolineo questo a scanso di equivoci) xò è anche vero che o sono tutti geni, studiosi e portati o c'è qualcosa sotto. xkè x passare il test (e tu lo sai meglio di me) non basta studiacchiare, non basta essere uno dei tanti studenti che studia e ascolta magari il telegiornale assieme al padre medico...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #218144 da Spilletta
Risposta da Spilletta al topic Re:Genitori medici...

Perchè le persone, appena sanno che uno dei tuoi genitori è medico ti iniziano a guardare male? Se la figlia di un chirurgo vuole fare medicina diranno :<< beh...certo, sua madre la raccomanda>>. Io sono figlia di una dottoressa cardio-chirurgo ma mia madre non avrebbe mai voluto che decidessi di diventare medico...

Dai silvia,la miglior risposta è entrare e fargli vedere...
tra l&#039;altro è normale che il figlio di un medico il più delle volte si appassioni alla professione del padre/madre(mi pare che anche i figli di avvocati ed ingegneri si iscrivano senza problemi)anche mio padre è chirurgo e pensano tutti che è un gran vantaggio(non tanto x entrare ma x poi cominciare a lavorare)tra l&#039;altro mia madre insegna biologia e chimica quindi ti lascio pensare quante voci circolano  >:(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSamgracy
Tempo creazione pagina: 0.919 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy