Consiglia questo sito su Facebook:

Consigli sugli esami, sui professori e sul materiale di studio

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #272238 da dezze92

I libri consigliati dai prof di Introduzione alla medicina, si possono non comprare?? Cioè l'esame lo passi anche senza aver guardato i libri?? 

non comprarli assolutamente. Il libro di storia della medicina costava un sproposito, mi pare sui 40€ e sinceramente per un esame da 4CFU possono anche attaccarsi...studia le slide molto bene, prendi qualche appunto, e studia a memoria domande e riposte e che vi vengono fornite. Occhio che Milani(quello di statistica) cambia i dati dei grafici rispetto a quelli forniti tra le domande da imparare, quindi un minimo devi aver capito di cosa si sta parlando altrimenti non azzecchi le risposte.

Ciao Lucadoc, ci piacerebbe che continuassi, quando hai tempo i tuoi consigli esame per esame 

Ah quindi per l'orale basta fare una buona tesina e sapere un po' le slide?? bene bene  :yahoo:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #272281 da Mattia.Busana
Grazie Lucadoc  :)

Sinceramente per un esame del genere non comprerò nemmeno un libro :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa - 11 Anni 6 Mesi fa #272704 da lucadoc
tocca continuare di qua perché ho superato i 20.000 caratteri del primo post  -histeria-

[size=12pt]Immunologia[/size]

L'esame di immunologia si svolge con un unico compito scritto, alla fine del corso. Non è una materia difficile e l'esame non è difficile, il problema è il tempo: non so bene per quale arcana ragione ma questo esame deve essere svolto in un tempo massimo di 35 minuti, nel compito ci sono 2 domande aperte da mezza pagina l'una e 30 crocette. Per cui avete pochissimo tempo per ragionare e rivedere le risposte che avete dato. Ogni domanda a cui rispondete correttamente vale 1 punto. Se lasciate in bianco o sbagliate risposta non ci sono penalità, perdete solo il punto della domanda. Le due domande aperte valgono 1,5 punti a testa per cui se fate tutto giusto ottenete 33 che sarebbe il 30 e lode; se sbagliate 3 crocette e fate giuste le domande arrivate comunque al 30. Diciamo che le domande servono a fare da "cuscinetto" per gli errori nelle crocette. Come libro di testo va bene l'Abbas ma cercate di seguire le lezioni e di prendere gli appunti. Se avete poco tempo per prepararlo vi conviene farvi delle sbobinature delle lezioni(durano poco, circa 1h l'una) dato che le domande d'esame vertono solo sugli argomenti spiegati in classe e sul libro c'è un sacco di roba. Se invece volete conoscere la materia a fondo studiate tutto il libro, che è davvero buono, ma ci vuole parecchio tempo. Questo esame si prepara in 14-15 giorni studiando sugli appunti, 30 giorni(o più) studiando il libro.

[size=12pt]Microbiologia[/size]

Questo esame richiede essenzialmente una buona memoria per essere passato con un voto alto. Il prof metterà a vostra disposizione delle slides con su tutti gli argomenti affrontati a lezione, e lezioni sono di fatto il commento a queste slide che vengono proiettate. Per cui si può anche non comprare il libro se non volete(anche se io l'ho preso e devo dire che è molto interessante perché ci sono degli approfondimenti clinici sulle patologie infettive, io vi consiglio il Murray, molto bello davvero. Il La Placa non lo conosco ma mi dicono abbia meno clinica e più biologia). Per passare l'esame dovete sapere MOLTO BENE le slides. Molto bene vuol dire essenzialmente a memoria. All'esame vi sarà richiesto di ragionare sui vari patogeni(collegamenti tra patologie simili, strutture microbiche analoghe, vaccini ecc) per cui se non avete ben chiaro ogni singolo microrganismo che avete studiato vi verrà impossibile fare questi collegamenti e non è raro che il professore abbia bocciato per questo. Anche se è un esame da 6 CFU non sottovalutatelo, perché per prepararlo tutto ci vuole molto tempo. Io ci ho messo quasi 1 mese e mezzo(studiando però anche il libro), solo sulle slide immagino ci voglia meno. Alle lezioni prendete appunti perché sembra(lo so) che stia solo leggendo le slide ma ogni tanto dice qualcosa in più, che puntualmente chiede all'esame, e che poi nessuno sa. I laboratori che propone durante il corso non sono obbligatori ma sono belli per cui secondo me vi conviene farli, almeno avrete la possibilità di indossare il camice per la prima volta  :sarcastic:

[size=10pt]Professori:[/size]
Il professore che tiene il corso di microbiologia si chiama Raimondi, è l'unico che interroga all'esame ed è molto competente. All'esame è anche abbastanza severo, boccia se vede che non avete chiare le strutture di base dei batteri/virus e se non sapete collegare patologia-patogeno. Se puntate a voti alti invece vi chiede cose un po' più complesse tipo: "elenchi tutti i patogeni in grado di provocare meningite e le differenze tra i loro vaccini", tutte cose che basta studiare per sapere comunque, quindi tranquilli. Il prof propone un compito scritto solo sulla parte di batteriologia e parassitologia(in pratica tutto il programma tranne i virus), il voto non è vincolante, ovvero potete decidere se poi all'orale rifate tutto o se vi interroga solo sulla parte dei virus. Se scegliete di tenere lo scritto e andate bene nella parte di virologia di solito alza il voto di 3-4 punti. Lo scritto viene fatto a fine maggio di solito. Io non l'ho fatto ma mi dicono che anche qui il problema non fosse tanto la difficoltà del compito in sé quanto il poco tempo concesso per rispondere alle dieci domande aperte.

Mortui Vivos Docent
Ultima Modifica 11 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #272898 da g.casalini
Ciao lucadoc una domanda! se per preparare anatomia volessi usare il gray ho comunque bisogno di un atlante tipo il Netter??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #272947 da lucadoc
secondo me si, hai bisogno di un atlante. Il Gray ha buonissime immagini ma non ha tutto, almeno la nuova edizione, quella vecchia in 5 volumi(non l'ho più trovata) verosimilmente può sostituire un atlante, ma quella nuova in 2 no, secondo me. Io di anatomia, a 3 anni di distanza dall'esame, ricordo soprattutto le immagini del Netter, il testo mi è stato necessario per capire le strutture, le dimensioni, i rapporti nel momento in cui li studiavo, ma quello che ti resta in testa a distanza di anni sono le immagini, alla fine. Almeno per me è stato così, quindi secondo me conviene prenderlo. Però puoi anche preparare l'esame in mediateca a città-studi usando gli atlanti che ci sono lì se non lo vuoi comprare...o lo prendi al prestito libri. 

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #273539 da g.casalini
Scusami ma avrei un altra richiesta..  :) Il gray utilizza un approccio topografico o sistematico? Tu come ti ci sei trovato a studiare? E' dispersivo?? grazie  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaffu84
Tempo creazione pagina: 0.751 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy