Consiglia questo sito su Facebook:

Consigli sugli esami, sui professori e sul materiale di studio

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #273543 da lucadoc
il gray è un libro topografico. Se noti è diviso in varie sezioni, che corrispondono alle parti anatomiche, non in apparati/sistemi e via dicendo. Si tratta di un libro usato anche in alcune specializzazioni quindi ha una quantità di informazioni enorme, senza dubbio superiore a quella che vi sarà richiesta all'esame di Anatomia Umana. A mio parere però permette di avere una visione migliore del corpo umano rispetto all'Anastasi, perché ti da subito l'idea del fatto che l'anatomia è la base della clinica, non un insieme di nomi da imparare a memoria. Studiare per esempio l'arto inferiore, prima solo le ossa, poi solo i muscoli, poi solo i vasi, poi solo i nervi a mio parere rischia di non far cogliere appieno la struttura globale dell'arto inferiore, che è fatto da ossa, muscoli, vasi e nervi, tutti insieme. Studiare sul Gray è sicuramente molto dispersivo, non segue per nulla le lezioni che si tengono in classe, e ha un linguaggio che ad uno studente del primo anno può risultare ostico, ma se volete imparare davvero l'anatomia è un libro fantastico. Vi durerà tutta la vita, e ogni volta che avrete un dubbio anatomico saprete di avere il testo più autorevole in assoluto a cui fare riferimento. Ci sono chirurghi che ancora se lo sfogliano prima delle operazioni...se invece preferisci l'Anastasi va bene lo stesso, c'è tutto anche lì e spiega in modo forse più accessibile, ma indubbiamente il livello di approfondimento è minore, il che ai fini dell'esame non è per forza un male. In sintesi il Gray bisogna saperlo usare con intelligenza, cioè bisogna fare il lavoro in più di selezionare solo le cose da studiare bene, lasciando perdere le nozioni in più, o si rischia di venire sommersi dai dettagli e perdere troppo tempo. Io l'ho preparato sul Gray e ho studiato da ottobre a luglio, dando però nel frattempo altri 4 esami, quindi si può fare.  :)

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #273544 da g.casalini
Ah ok ho capito grazie  :) tu comunque sei riuscito a dare i 3 parziali nonostante le lezioni non seguissero il libro?? perché i tre compitini sono su degli apparati specifici... in pratica è come se seguissero un approccio sistematico no?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa - 11 Anni 6 Mesi fa #273546 da lucadoc
si ho dato tutti e tre i parziali perché seguivo il corso studiando gli argomenti delle singole lezioni sul libro(devi andare a cercartele tu chiaramente) e prendendo appunti, ma l'orale l'ho preparato studiando in modo topografico e devo dire che è servito. I tre parziali li passi se studi volta per volta non importa quale libro usi...qualche tempo fa c'erano in giro anche le domande a crocette che facevano ai quiz intermedi, ora non so dirti se le abbiano cambiate.

Mortui Vivos Docent
Ultima Modifica 11 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #273624 da dezze92
Ciao, volevo chiederti un consiglio.
Per quanto riguarda l'esame di Isto ed Embrio della Procacci... mi devo basare più sugli appunti o sul libro? E poi, l'esame in sé com'è? Difficoltà da 1 a 10?  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #273627 da lucadoc

mi devo basare più sugli appunti o sul libro?

per la parte di citologia e istologia ho usato praticamente solo il libro, per la parte di embrio ho integrato qualcosa, ma il grosso c'è sul libro. Usa gli appunti come guida per sapere gli argomenti da studiare bene, ma conviene studiare sul libro, anche perché all'esame guardano anche come ti esponi, la terminologia che usi, la correttezza dei ragionamenti, e studiare sul libro aiuta secondo me.

E poi, l'esame in sé com'è? Difficoltà da 1 a 10?

guarda la cosa è estremamente soggettiva quindi troverai molta gente che magari non è d'accordo, io comunque darei 7. Ma varia anche dalla professoressa che ti interroga all'esame orale; non c'è solo la Procacci...

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #273803 da dezze92
Ahh perfetto, grazie mille!

Scusami un'altra domanda...per quanto riguarda fisica hai parlato della Cantone...sulla Cantù sai qualcosina?? Ti è giunta qualche voce positiva/negativa????  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaffu84
Tempo creazione pagina: 1.409 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy