Consiglia questo sito su Facebook:

Esame di Microbiologia

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #146507 da Beth33
Risposta da Beth33 al topic Re:esami di microbiologia
Allora io ho dato l\'esame questa settimana :) Ecco cosa mi hanno chiesto:Virus: Papillomavirus (è uno degli argomenti più amati dalla Calderaero, che mi ha fatto anche i virus perchè Chezzi non c\'era)Miceti: DermatofitiParassiti: Amebe a vita libera (qua purtroppo quello che c\'è scritto sul libro non va bene del tutto :blink: )Batteri: Rickettsie e Clamidie (questa proprio non me l\'aspettavo), morfologia, flora batterica residente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #146629 da benzodiazepina
Beth33 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Allora io ho dato l\'esame questa settimana :) Ecco cosa mi hanno chiesto:Parassiti: Amebe a vita libera (qua purtroppo quello che c\'è scritto sul libro non va bene del tutto :blink: )

Veramente quello che c\'è scritto sul libro non va proprio bene! la Calderaro vuole sapere le cose come le dice a lezione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #147083 da trekka
Risposta da trekka al topic Re:esami di microbiologia
oggi sono andata a sentire gli orali di microbiologia e riporto le domande che hanno fatto se a qualcuno interessa B) erano molto tranquilli e i tre orali sono andati abbastanza bene, a parte dettori che non si capisce dove vuole andare a parare :S un po\' come quando spiega a lezione :P1° candidato- virologia: classificazione e identificazione dei virus (classificazione tassonomica, vecchia classificazione per tropismo d\'organo+ identificazione \"se ho un paziente in cui sospetto un virus dell\'apparato polmonare cosa faccio?\"---> richiesta analisi con classificazione per tropismo ricevo responso con classificazione tassonomica)- micologia: micotossicosi (metaboliti fungini secondari, specie che producono micotossine, aflotossine, profilassi)- parassitologia: ciclo vitale dei plasmodi (inquadramento tassonomico, ciclo vitale, vettori, ecc.)- batteriologia: neisserie (inquadramento tassonomico, patologia di N. meningitidis, profilassi, diagnosi e cura, vaccini, ecc.)2° candidato- virologia: haemophilus influenzae (specie meccanismo d\'azione patologia, peccato antigenico originale, profilassi, vaccini, colture vaccinali)- micologia: dimorfismo fungino (cos\'è quali specie interessa, perchè è d\'interesse patognomonico, quando avviene, cenni su candida e sporotrix, localizzazione di alcuni generi)- parassitologia: tenie di interesse medico (T. solium, T. saginata, vita morte e miracoli)- batteriologia: spirochete d\'interesse medico (eptospira, treponema pallidum, borrelia, vettori (zecche molli e zecche dure in cenni), trasmissioni, patologie)3° candidato- virologia: HCV (tutto inquadramento tassonomico modalità di repicazione, patologie di interesse, rapporti con HBV e HDV, ecc.)- micologia: dermatofitosi (dermatofiti responsabili, patologie, agenti eziologici e come si contraggono, tiniasi, modalità di conidiogenesi)- batteriologia: mycobacterium (tutto in particolare accenni a M. tuberculosis e non tubercolari)- parassitologia: amebe a vita libera (tassonomia, aenthamoeba e negleria, patologie, encefolomeningiti e cheratiti, differenze di localizzazione dei protozoi)e questo è quanto! torno a studiare! B)

E' facile sapere contro cosa si combatte. Più difficile è sapere in cosa davvero si crede.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #147755 da Gelido86
Risposta da Gelido86 al topic Re:esami di microbiologia
raga ho appena comprato il de carneri...ma...tutto lo dobbiamo fare?io non ho seguito la calderaro a lezione..non saprei da dove cominciare...c\'è qualche buona anima che segnala le parti o mette i suoi appunti in condivisione?....cavoli ma perchè il libro loro non esce ancora!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #147762 da trekka
Risposta da trekka al topic Re:esami di microbiologia
no non tutto...òa prima parte va letta e passata abbastanza velocemente (quella rossa)poi vanno fatte parte blu e aranciocenni della parte verde di cui penso chiedano pococomunque ti conviene stampare il programma e dedicare una giornata a eliminare parti che non ci sono...tanto si attengono molto a quello!************************************************************altre domande di microbiologia:-virologia: interferenze geniche tra i virus; hepadnavirus con accenno particolare a HBV; metodi di coltura dei virus- micologia: di nuovo micotossicosi; farmaci antimicotici spettro e modalità d\'azione; modalità di patogenicità dei miceti- parassitologia: echinococcus; toxoplasma; plasmodi della malaria-batteriologia: spirochete con particolare accenno a borreliaNB sono tre esami diversi :Pscusate ma di batteriologia non mi ricordo la domanda dela ragazza prima di me...mi sa che ero nel momento agitazione massima :dry:

E' facile sapere contro cosa si combatte. Più difficile è sapere in cosa davvero si crede.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #149450 da sbuka18
Risposta da sbuka18 al topic Re:esami di microbiologia
treks, l\'hai comprata la dispensa al copy&press????

"Chi insiste e persiste, resiste e vince."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: zulinatrekka
Tempo creazione pagina: 1.034 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy