Consiglia questo sito su Facebook:

la facolt? di parma: tra gioie e dolori....o solo dolori?

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #202547 da trekka
è cambiato tanto soprattutto i primi anni, un buon cambio della guardia che devo dire non ha guastato!
aspetto un attimo a risponderti per lasciare spazio ai colleghi più giovani e sicuramente più informati! :p

E' facile sapere contro cosa si combatte. Più difficile è sapere in cosa davvero si crede.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #203102 da sole86
nessuna risposata dai giovani... avanti gli "anziani"!  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #203400 da Morello

nessuna risposata dai giovani... avanti gli "anziani"!  ;)


Io sono un giovane, sono al primo...

Non mi sono letto tutta la discussione, però posso dirti che al primo semestre non ci sono esami impossibili, direi che:

Chimica ha i prof più stronzi, ma se hai buone basi dalle superiori dovrai fare bene solo organica e propedeutica perchè le altre cose + o - le hai già trattate, conviene sfruttare il primo appello di fine gennaio dove non c'è propedeutica che (solo per quell'appello) viene chiesta all'orale e basta. Il salto d'appello c'è non c'è, dipende da come si svegliano...

Biologia: Lezioni inutili, a parte genetica e psicologia... Parmigiani dopo che ha esaurito il suo repertorio di battute non fa più ridere...E' probabilmente l'esame + semplice, ma ci sono sempre molti bocciati... L'esame è scritto con 40 domande di bio ne puoi sbagliare 8, 6 di genetica, ne puoi sbagliare 3 e 15 di psico, ne puoi sbagliare 5,  se passi hai l'orale, e lì dipende sotto chi capiti... cmq di solito ti fanno correggere il compito e ti fanno qualche domanda.

Istologia: E' la materia nuova... però se la si studia e se si assiste a qualche esame per vedere un po' come sono le domande non è impossibile... Vetrino + orale, dopo il vetrino ti danno la possibilità di ritirarti.

Secondo semestre:

Fisica: Sono cose basilari, però non so dirti molto perchè ho seguito poco e non ho assistito ad esami... Posso solo dorti che è presente una dispensa con tutti i lucidi che proietta il prof e che un mio amico uscito dal classico, senza nessuna base di fisica, studiando ha preso 24...Esame solo orale

Anatomia dell'app. Locomotore: "Basta" studiare... 40 domande 1 errore 1 voto in meno... ottime le domande che trovi qui sul sito... E' propedeutica istologia... c'è il salto d'appello se: ti iscrivi e non ti presenti, se ti ritiri durante il compito, se rifiuti il voto, se ti bocciano insomma o ti iscrivi e lo passi oppure non iscriverti se no salti l'appello...  Le esercitazioni non sono un gran che, a parte quando si seziona il cuore  :yahoo: ...

Biochimica: E' un parziale che puoi dare o non dare, l'esame con voto x'è alla fine del secondo semestre del secodno anno... Conviene darlo se si riesce... per il parziale NON ci sono propedeuticità, per quello finale sì, isto e chimica. Non c'è salto d'appello per il parziale, ma per il finale c'è il salto della sessione.

L'unico blocco che conosco è quello tra terzo e quarto anno... cioè il 30 settembre, un giorno prima di iniziare il 4o anno devi avere dato tutti gli esami del 1o, 2o e fisio o pato (non ricordo quale dei 2...)

Per gli altri anni non so...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #203405 da sole86
Grazie tante x le risposte!!! Devo dire ke mi hai tolto un peso!!  :sarcastic:
A sentire i tuoi colleghi sembra che a Parma si impossibile studiare, ma a qnt pare forse sn solo esagerazioni....
Guarda, per quel che mi riguarda  Fisica, Chimica, Biochimica, Biologia, Isto ed Anatomia sono tutti esami che ho giò fatto in una precedente laurea triennale, certo in maniera meno approfondita, ma sicuramente non parto da zero!  :yahoo:
Dal tuo punto di vista mi consiglieresti di provare li il test?
E piccolo OT: com'è la vita extra universitaria? e gli affitti?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #203425 da Morello
Allora hai una buona base se hai già dato tutti quegli esami!!!! e ce la possibilità che alcuni, tipo fisica chimica e biologia una parte te la abbuonino...

Onestamente io ho scelto parma perchè ci metto 20 minuti in macchina da casa mia... E sicuramente nelle classifiche (non so quanto siano attendibili) non è una facoltà molto rinomata, ma posso dirti che come anche tu pensavi è una facoltà "famosa" per essere difficile i primi anni (soprattutto) e in effetti non sono proprio una passeggiata (non sai quanta gente ho visto piangere 2 settimane fa all'uscita dello scritto di anatomia 2...), anche rispetto a modena alcuni esami sono "diversi" (non dico + facili xkè onestamente non lo so...), per esempio da noi biochimica e fisio hanno un corso annuale mentre a modena è solo un semestre a testa... Cmq sì io la consiglierei xkè io mi trovo molto bene, ovvio che uno che si trova male ti direbbe di no... :D

Per la vita extrauniversitaria a detto di tutti parma è una citta tranquilla, su misura x uno studente che vuole sia studiare che divertirsi, una o due settimane fa è venuto Bob dylan... Ecco i parmigiani (alcuni) sono un po' fighetti...

Per gli affitti fatti un giro sul sito di medicina di parma, nella bacheca ci sono un sacco di annunci perchè io non essendo fuori sede ne so poco di affitti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #203449 da sole86
Ti ringrazio x le risposte!! Attendo altri pareri ora...  ?beach?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: zulinatrekka
Tempo creazione pagina: 0.821 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy