Consiglia questo sito su Facebook:

Esame di Biochimica

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #197440 da Jay Dee
Risposta da Jay Dee al topic Re:Esame di Biochimica
Ciao,
finalmente ho dato anch'io questo mattone e posso contribuire a questo forum.
Avendo assistito a decine di appelli, ho trascritto un bel po' di domande e ve ne elenco qualcuna che potreste aver già letto in qualche post precedente.
Tanto per cominciare il compito di chi ha fatto la prova in itinere, consiste solo di domande che riguardano la parte del secondo anno, per cui più che altro i vai metabolismi, aspetti nutrizionali, digestione...
Ecco alcune tipologie ed esempi di domande:

REAZIONI:
Elencare tutte le reazioni per trasformare i prodotti a sinistra nei prodotti di destra:
-ARGININA + VALINA ---> UREA + CO2 + H2O
-GLUCOSIO + NH3  ---> EME + PROLINA
-1,3 PALMITIL 2 LINOLEIL GLICEROLO (Catabolismo Completo)
-GLUCOSIO + NH3  --->  SFINGOMIELINA + PBG (Porfobilinogeno)
-ALANINA  ---> ACIDO URICO

COMPOSTI MARCATI e DESTINI:
Questa tipologia di esercizio prevede di elencare tutti i possibili composti in cui entrano gli atomi marcati. In poche parole bisogna fare il catabolismo dei composti dati, e dalle molecole ottenute costruire altri possibili composti: esempio glucosio marcato  ---> piruvato  ---> acetil coA  ---> acidi grassi, fosfolipidi, trigliceridi, colesterolo, corpi chetonici ecc...
In alcuni esercizi è chiesto di specificare il tessuto in cui avvengono le reazioni (es: lipolisi avviene nel tessuto adiposo, lipogenesi tessuto adiposo e fegato, gluconeogenesi fegato ecc...)
Certe volte può essere richiesto di specificare se avvengono in condizioni aerobiche o anaerobiche. Nelle prime includeremo il ciclo di krebs, e tutte le varie reazioni anaplerotiche, nelle seconde no, perchè il ciclo non avviene senza O2.
Secondo me la maniera migliore per affrontare questa tipologia di esercizio, è costruire un grande schema, e poi andare a sviluppare le reazioni che vi sono presenti. Siccome è una tipologia molto lunga, non si farebbe mai in tempo a scrivere tutto reazione per reazione, perciò facendo lo schema mostriamo le nostre conoscenze, e poi cominciamo a fare le reazioni che anche se non si finiscono tutte non importa, le puo chiedere oralmente. In più Casti apprezza molto gli schemi.
- DESTINO DELL'ARGININA (occhio a formazione NO, poliammine, urea ecc...)
- DESTINI GLICINA (occhio a eme, purine, gsh ecc...)
- DESTINI LISINA
- DESTINI ORNITINA
- SFINGOMIELINA E SACCAROSIO MARCATI
- SERINA, GLUCOSIO, GLICINA MARCATI
- GLUCOSIO E ALANINA MARCATI
- LEUENCEFALINA E SFINGOMIELINA MARCATE (Attenzione! La leuencefalina è nel programma del primo anno per cui molti che avevano fatto la prova in itinere sono stati costretti a ritirarsi perchè non si ricordavano la formula... sono 5 aa, perciò da catabolizzare tutti)
- GLUTATIONE MARCATO (stesso problema della leuencefalina)

DESCRIZIONE DI UNA REAZIONE
Questa tipologia di esercizio prevede di dover rispondere a una decina di domande legate alla reazione. Attenzione!! Le domande sono preimpostate per tutte le reazioni dei vari compiti, per cui non è detto che ad ogni domanda vi sia necessariamente una risposta! Le domande sono le seguenti:
1) dettagli della reazione
2) enzima che catalizza la reazione
3) caratteristiche e funzioni dell'enzima
4) via in cui si colloca (può essere più di una. es: una reazione della glicolisi,  si puo trovare anche gluconeogenesi)
5)importanza metabolica (esempio: può essere una reazione chiave della via)
6)in quali organi e tessuti avviene
7)regolazione della reazione
8)possibili replicazioni fisiopatalogiche e cliniche della reazione
Alcune esercizi capitati:
- GLICERALDEIDE 3P + SEDOEPTULOSIO 7P --->
(shunt, regolazione a livello della g6p dh data da [NADPH]/[NADP+], favismo, possibilità di catabolizzare altri monosaccaridi provenienti dalla dieta quali eritrosio, xilulosio, sedoeptulosio, ecc...)
- UDP-GALATTOSIO ---> UDP-GLUCOSIO
(catabolismo del galattosio, galattosemia)
- ETANOLO ---> ACETALDEIDE
(acetaldeide è tossica, vengono eliminati substrati per la gluconeogenesi, vedi danno biochimico da etanolo)
- SUCCINATO ---> FUMARATO
(è il complesso II della catena di trasporto degli elettroni)
- REAZIONE CATALIZZATA DALLA HMG CoA REDUTTASI
(E' la reazione chiave della sintesi di colesterolo, argomentare sulle quantità esatte di colesterolo da assumere con la dieta e perchè -è necessario assumenre una certa quantita di colesterolo per inibire la sintesi del colesterolo-, conseguenze del fatto che il colesterolo non puo essere catabolizzato)
- PIRUVATO DEIDROGENASI ---> PIRUVATO DEIDROGENASI-P
(E' la reazione catalizzata dalla Piruvato Deidrogenasi CINASI, parlare della regolazione su questo enzima)
- FRUTTOSIO 2,6 BP ---> GLICERALDEIDE 3P + DIIDROSSIACETON P
(E' una reazione che avviene con un delta G molto positivo, perchè avviene? Legge di azione di massa....)
- COLIL CoA + TAURINA --->
(Vedi domanda hmgco reduttasi, piu parlare del riassorbimento dei sali biliari in funzione dell'eliminazione del colesterolo)
- MALATO ---> OSSALACETATO
(vedi fruttosio 3,6 bf che da gliceraldeide piu diidrossi...)
- REAZIONI CATALIZZATE DA CHETOGLUTARATO DH E ISOCITRATO DH (Reazioni chiave del ciclo di krebs)
- ENOLASI, GLICERALDEIDE 3P DH
(importante perchè genera un intermedio altamente reattivo, a cui seguono fosforilazioni a livello del substrato)

DOMANDE SULLA FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA (chi non ha fatto la verifica in itinere)
- Descrivere NAD e FAD
- Coenzima Q e ciclo del CoQ
- Proteine Fe-S
- Scrivere tutte le reazioni della catena di trasporto degli elettroni
- Fosforilazione ossidativa, carica energetica cellulare e indice di controllo respiratorio
- Descrivere ipotesi chimica, conformazionale, chemiosmotica

DOMANDE SUI PEPTIDI BIOLOGICAMENTE ATTIVI (chi non ha fatto la verifica in itinere)
- Sistema Renina Angiotensina Aldosterone
- Sintesi e meccanismo d'azione dell'Aldosterone
- Peptide natriuretico atriale
- Glutatione

DOMANDE SULL'EMOGLOBINA (chi non ha fatto la verifica in itinere)
- Hb + CO2 (argomentare su come il legame con l'anidride carbonica, influisce sul legame con l'ossigeno)
- Hb + CO
- Hb (Fe+3) (Metaemoglobina)
- HbS (Anemia Falciforme)

PROBLEMA METABOLICO
Questa tipologia l'ho vista capitare solo a chi ha già fatto la verifica in itinere e tra l'altro molto raramente. Si tratta di una problematica da descrivere tipo: un signore che sviene, o malattie quali il diabete... Non sono molto informato perchè ripeto esce molto raramente...

ALTRE DOMANDE capitate tra scritti e orale:
-Metabolismo del Ferro
-AMPK: struttura, regolazione, significato, ruolo metabolico nei vari tessuti
-Stress ossidativo
-Regolazione della sintesi dell'Eme
-Bilirubina - biliverdina
-Digestione (composizione della saliva, succo gastrico, succo pancreatico, varie digestioni di carboidrati, lipidi e proteine e assorbimenti)
-Meccanismo d'azione degli ormoni sterodi
-Meccanismo d'azione delle catecolammine
-Domande di nutrizione umana (capitano soprattutto da parte di bettuzzi a chi ha fatto la prova in itinere): fabbisogno alimentare giornaliero, dieta patologica/dieta fisiologica, indice di massa corporea, cosa sono le tabelle bromontologiche, fibre alimentari, acidi grassi essenziali
-Domande di biologica molecolare (a chi non ha ftto la prova in itinere): duplicazione DNA, ciclo cellulare, splicing, trascrizione e traduzione, proprietà del codice genetico, enzimi di restrizione, clonazione
-Descrivi gli effetti metabolici dell'inefficienza epatica
-Regolazione della B-ossidazione nel fegato e nel muscolo
-Peptidi oppioidi effetto biologico
-Idrolisi dell'ATP
-Intolleranza al Lattosio, galattosemia
-Vitamine Liposolubili (soprattutto D)
-Vitamine Idrosolubili (soprattutto B1, B6, B9, B12, C)
-Carenze vitaminiche nel digiuno prolungato
-Meccanismo d'azione dell'insulina
-Meccanismo d'azione del cortisolo

Per qualsiasi info, contattatemi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #197480 da calliphora
Risposta da calliphora al topic Re:Esame di Biochimica
Grazie mille Jay Dee, sei un santo  ::)

the hunter must hunt, for as soon as he stops he becomes the hunted.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #197667 da gerotull89
Risposta da gerotull89 al topic Re:Esame di Biochimica
Oddio Jay Dee sei la mia salvezzaaaaa!!! Grazzzieeeeee!!!

"se per te diventa questione di vita o di morte cambiare le persone che ti stanno intorno non sarai mai in grado di fare il medico..."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #199307 da calliphora
Risposta da calliphora al topic Re:Esame di Biochimica
Le mie domande:
Allo scritto avevo fosfatidiletanolamina e lattosio marcati in condizioni aerobiche e di carenza di ossigeno. Non avendo la minima voglia di riempire una risma di fogli con tutte le reazioni e i centocinquantasettemila destini del glucosio ho fatto uno schema generale nel giro di mezzoretta e al buon Amos è andato bene così.
Orale (con special guest l'amica RIZZI  :bad:): meccanismo di azione dell'insulina, catabolismo dei fosfolipidi.
Altre domande sentite: dieta mediterranea, meccanismo d'azione degli ormoni steroidei, digestione. Le solite cose, insomma.

Impressioni generali: non è un esame demoniaco, anzi, mi sono sembrati abbastanza buoni. La roba è tanta e va studiata bene, l'importante è collegare le cose e non avere in testa uno sterile mucchio di reazioni. Consigliatissimo fare il parziale: non elimina moltissima roba, però allo scritto vi ritrovate una sola domanda e non è quasi mai una reazione secca in cui bisogna dire vita-morte-miracoli dell'enzima. Non ho detto niente di nuovo ma repetita iuvant, adesso vado a sgomentarmi per anatomia. :D

the hunter must hunt, for as soon as he stops he becomes the hunted.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #199589 da Dany85
Risposta da Dany85 al topic Re:Esame di Biochimica
Ciao a tutti....io finalmente l'ho dato ieri e, dopo essermi ritirato la prima volta è andato bene...posso postare i 2 scritti:
1- compiti e destini glutammato e valina fuori e dentro il mitocondrio
    HbA+H2O2=....... e tutte le classiche domande su enzima e via metabolica e regolazione
    Complessi della fosforilazione ossidativa

2-Arginina, Glicina e Fosfatidilcolina marcati
  Fosforilasi b
> Fosforilasi a  enzimi e regolazione
All'orale mi ha chiesto Insulina e glucagone sintesi e rilascio e meccanismo d'azione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #199951 da AlexitoMt
Risposta da AlexitoMt al topic Re:Esame di Biochimica
Iniziata anche questa..

Opinioni sul corso e sui prof?

A me Casti sembra abbastanza placido e accomodante, Bettuzzi mi sembra un pelo più "vivace" in certe affermazioni che fa (prime impressioni) anche se mi piace parecchio come spiega, riesce a snocciolare bene il concetto e lo rende perfettamente fruibile (per ora)..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: zulinatrekka
Tempo creazione pagina: 1.061 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy