Consiglia questo sito su Facebook:

come affrontare un anno da ripetenti senza perdere la fiducia?

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #195888 da WaKKa

Forse la difficolta' d conciliare la vita privata cn tutto il lavoro che richiede qst facolta' ha un suo peso...

In questo caso riconsidera con attenzione le tue scelte perché fidati, quando inizi a lavorare l'impegno richiesto aumenta, e anche in misura considerevole. L'impegno richiesto dalla medicina non può decrescere (pena il verificarsi di quanto ti è successo nell'ultimo anno), quindi necessariamente devi ridurre le richeiste provenienti dalla "vita privata" (qualunque esse siano).
Non si può aver tutto dalla vita.

Personalmente, ammetto che se non avessi cazzeggiato qualche lustro non mi sarei dedicato alla medicina con la dedizione totale che mi ha permesso di finire in 5 anni e 9 mesi (ma per l'appunto, non si può aver tutto dalla vita e io avevo lasciato pressoché solo la medicina e lo sport).
E' un altro dei motivi per cui personalmente vieterei l'iscrizione alla facoltà di medicina prima dei 25 anni compiuti: nella vita bisogna anche spassarsela e il momento migliore è attorno a vent'anni.
Bruciarlo sui libri? Mah.

Non farti spaventare dalla sensazione di non ricordare niente: tutti la sentono ed è quasi sempre falsa.

Non tutti la sentono (molti sì) ed è purtroppo quasi sempre vera, invece.

Quest'uomo e la sua schiettezza mi meravigliano sempre di piu'...senza offesa e con rispetto: mi piace quel che dici. E purtroppo, hai ragione :( son quasi certo che anche a me capitera' una cosa simile come quella che succede a tutti gli "aspiranti medici"...non potrei essere l'eccezione.
Con rispetto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #196158 da EvoL
Io ho un problema simile, nel senso che ho perso un anno. In teoria avrei dovuto già finire.

Il mio problema è che non riesco a concentrarmi sullo studio come prima. Sono distratta da ogni stupidaggine e arrivo stressata agli esami perchè ho perso troppo tempo o non ho saputo gestire il mio tempo. Poi ho un "difetto", se non ho studiato bene il programma non vado a fare gli esami . Questo mi ha portato ad accumulare ritardo.

Vivo un po' col "patema" d'animo che non sarò mai un bravo medico per questo. Eppure mi piace la medicina, seguire in reparto, cerco di impegnarmi ecc. Ma è la parte accademica che mi deprime a volte. Mi sento ignorante. La mia media è del 27,85 (mi mancano 6 esami alla laurea) e per quanto non sia male, non è neanche granchè considerando il fatto che avrei potuto fare molto di più se non avessi cazzeggiato (il bello è che cazzeggiando non ho neanche concluso nulla, perchè comunque cazzeggi vivendo con lo scrupolo di coscienza).

Il mio più grande timore è di non fare le scelte giuste per il mio futuro, ho scelto una specializzazione chirurgica (nel senso che faccio la tesi lì, e in teoria vorrei tentare di entrare in Urologia) . Il problema è che non avendo genitori o persone che conosco che fanno i medici , non so a chi rivolgere queste mie perplessità.

Spero che questa mia "svogliatezza" nell'affrontare gli esami sia temporanea (che poi non è con tutti gli esami) , i primi anni non ero così. E ho sempre studiato con ambizione, puntando al massimo. Mi sono "rammollita" dal 3 anno di università più o meno. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 5 Mesi fa #196652 da

Io ho un problema simile, nel senso che ho perso un anno. In teoria avrei dovuto già finire.

Il mio problema è che non riesco a concentrarmi sullo studio come prima. Sono distratta da ogni stupidaggine e arrivo stressata agli esami perchè ho perso troppo tempo o non ho saputo gestire il mio tempo. Poi ho un "difetto", se non ho studiato bene il programma non vado a fare gli esami . Questo mi ha portato ad accumulare ritardo.

Vivo un po' col "patema" d'animo che non sarò mai un bravo medico per questo. Eppure mi piace la medicina, seguire in reparto, cerco di impegnarmi ecc. Ma è la parte accademica che mi deprime a volte. Mi sento ignorante. La mia media è del 27,85 (mi mancano 6 esami alla laurea) e per quanto non sia male, non è neanche granchè considerando il fatto che avrei potuto fare molto di più se non avessi cazzeggiato (il bello è che cazzeggiando non ho neanche concluso nulla, perchè comunque cazzeggi vivendo con lo scrupolo di coscienza).

.

_fiesta_


mi sa che ci stai prendendo per i fondelli..nel senso..."lamentarsi"  di una media che ti consentirà di puntare al massimo della votazione finale ( o cmq di arrivarci molto vicino)a te non sembrerà un granchè...ma a tutti gli studenti che si sbattono per ogni esame e nonostante la fatica non riescano a raggiungere tali livelli potrebbe sembrare una beffa (per non dire una bella presa per il lato B..)oppure vuoi sentirti dire che sei bravissima e ricevere tanti complimenti ?mah...in bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #196793 da ari

Io ho un problema simile, nel senso che ho perso un anno. In teoria avrei dovuto già finire.

Il mio problema è che non riesco a concentrarmi sullo studio come prima. Sono distratta da ogni stupidaggine e arrivo stressata agli esami perchè ho perso troppo tempo o non ho saputo gestire il mio tempo. Poi ho un "difetto", se non ho studiato bene il programma non vado a fare gli esami . Questo mi ha portato ad accumulare ritardo.

Vivo un po' col "patema" d'animo che non sarò mai un bravo medico per questo. Eppure mi piace la medicina, seguire in reparto, cerco di impegnarmi ecc. Ma è la parte accademica che mi deprime a volte. Mi sento ignorante. La mia media è del 27,85 (mi mancano 6 esami alla laurea) e per quanto non sia male, non è neanche granchè considerando il fatto che avrei potuto fare molto di più se non avessi cazzeggiato (il bello è che cazzeggiando non ho neanche concluso nulla, perchè comunque cazzeggi vivendo con lo scrupolo di coscienza).

.

_fiesta_


mi sa che ci stai prendendo per i fondelli..nel senso..."lamentarsi"  di una media che ti consentirà di puntare al massimo della votazione finale ( o cmq di arrivarci molto vicino)a te non sembrerà un granchè...ma a tutti gli studenti che si sbattono per ogni esame e nonostante la fatica non riescano a raggiungere tali livelli potrebbe sembrare una beffa (per non dire una bella presa per il lato B..)oppure vuoi sentirti dire che sei bravissima e ricevere tanti complimenti ?mah...in bocca al lupo!

...hai ragione :rolleyes:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa - 14 Anni 5 Mesi fa #196804 da DrHP

mi sa che ci stai prendendo per i fondelli...
oppure vuoi sentirti dire che sei bravissima e ricevere tanti complimenti ?

Non sottovaluterei in diagnosi differenziale neppure una forma psichiatrica (disturbo d'ansia? Disturbo ossessivo-compulsivo?).
Naturalmente il rasoio di Occam mi porta in prima ipotesi a supporre che si tratti di semplice stronzaggine.

Il grave è che qualunque cosa sia, atteggiamenti del genere sono premiati dal sistema a tutti i livelli.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999
Ultima Modifica 14 Anni 5 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 5 Mesi fa #196810 da

mi sa che ci stai prendendo per i fondelli...
oppure vuoi sentirti dire che sei bravissima e ricevere tanti complimenti ?

Non sottovaluterei in diagnosi differenziale neppure una forma psichiatrica (disturbo d'ansia? Disturbo ossessivo-compulsivo?).
Naturalmente il rasoio di Occam mi porta in prima ipotesi a supporre che si tratti di semplice stronzaggine.

Il grave è che qualunque cosa sia, atteggiamenti del genere sono premiati dal sistema a tutti i livelli.


-histeria- :dash: concordo pienamente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 0.709 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy