Consiglia questo sito su Facebook:

continuare o cambiare?

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #225616 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:continuare o cambiare?
Non ho troncato la discussione perché nonostante i toni surriscaldati mi sembrava interessante, anche per te che hai aperto il topic visto che l'argomento dovrebbe essere di tuo interesse, quindi non capisco proprio il tuo rancore, oltretutto ti sono state date anche molte riposte assolutamente pertinenti. Ero in attesa di vedere se la discussione procedeva ed era quindi sensato splittare in due topic anche per rendere la discussione più evidente o se la cosa si chiudeva in pochi post e tanto valeva lasciare le cose così. Se volete che divida lo faccio subito (appena ho un computer) e si risolve tutto, non è una tragedia.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 8 Mesi fa - 12 Anni 8 Mesi fa #225618 da
Risposta da al topic Re:continuare o cambiare?

Non ho troncato la discussione perché nonostante i toni surriscaldati mi sembrava interessante, anche per te che hai aperto il topic visto che l'argomento dovrebbe essere di tuo interesse, quindi non capisco proprio il tuo rancore, oltretutto ti sono state date anche molte riposte assolutamente pertinenti. Ero in attesa di vedere se la discussione procedeva ed era quindi sensato splittare in due topic anche per rendere la discussione più evidente o se la cosa si chiudeva in pochi post e tanto valeva lasciare le cose così. Se volete che divida lo faccio subito (appena ho un computer) e si risolve tutto, non è una tragedia.

Ci tengo a chiarire (in realtà, probabilmente, non ce ne sarebbe bisogno, ma ho il "tarlo" della precisione xD ) che il mio intervento non voleva essere assolutamente critico nei confronti dei Moderatori che non hanno chiuso/separato la discussione, ma era esclusivamente la risposta ad un post con il quale mi trovavo in disaccordo.

Il riferimento ai moderatori l'ho usato per rimarcare come questa discussione non avesse niente di "scandalosamente" (non mi è venuto un termine migliore) OT, nel senso che parlare (a grandi linee) del trattamento delle patologie psichiatriche rientra -in fondo- nel "senso" del Topic (ovviamente a mio parere).
Ultima Modifica 12 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #225628 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:continuare o cambiare?
Avevo capito i tuoi intenti Julian Ross  :wink:

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #225929 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:continuare o cambiare?
Visto che la discussione continuava, l'ho separata da questo topic e spostata in un altra sezione. Qui trovate il nuovo topic: www.futurimedici.com/forum/index.php?topic=185918.0

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa - 12 Anni 8 Mesi fa #226270 da ari
Risposta da ari al topic Re:continuare o cambiare?
ciao spong :)...spero che tu non abbandoni il tuo topic solo perchè qualcuno è stato un po' brusco con te, dai... :)...è vero, ma capita tra 'medici' o 'futuri', come lo sei anche tu :)...e comunque, al di là dei toni, il consiglio di frequentare il reparto di psichiatria seguilo...solo con una tua esperienza personale, potrai valutare ciò che ti piace o meno...e inoltre, dal momento che psicologi, per il loro tirocinio post-laurea, e psicoterapeuti privati in formazione, che debbono anche loro fare un tirocinio in un reparto di psichiatria, oltrechè in altre strutture psichiatriche, ne troverai a iosa, potrai parlare con loro e farti un idea ancora più precisa: meglio di così?! :wink:...per precisare: uno psichiatra è anche abilitato a fare lo psicoterapeuta (e ti pagano pure!...mentre per arrivare a fare lo psicoterapeuta da psicologia dovrai sempre e solo pagare per anni scuole sia pubbliche, es. psicologia clinica ora preclusa ai medici, o private, ma per quest'ultime molto, molto di più, purtroppo, anche se validissime...)...ed il fatto che si abbiao meno una preparazione adeguata a fare psicoterapia e si sia sensibile con i pazienti, beh!, questo dipende dalla tua personalità in primis, e poi dal tuo interesse a farlo veramente...purtroppo, ogni sede è molto diversa l'una dall'altra, e quindi dei consigli precisi nessuno potrà darteli...io mi sento di scriverti così, perchè nella mia sede ci sono psichiatri di diversa formazione, psicologi che collaborano o frequentano il tirocinio, psicoanalisti e altri, e perciò chi fa la specializzazione può davvero scegliere se fare lo psichiatra che "dà farmaci", come dici tu ( è, scusami non volermene, una definizione un po' generica e da studente alle prime armi) o dedicarsi alla psicoterapia di diverso orientamento: psicodinamica o cognitivo-comportamentale, che sono le principali, come ben sai, ma ci si può confrontare anche con esperti in terapia ipnotica, rogersiana e altro...magari, in altre sedi non è così, perciò dovresti frequentare il reparto della tua facoltà: e poi, se ti piace, qual'è il problema?...per quanto riguarda le diagnosi, anche gli psicologi dovranno capirne qualcosa, specie in psicologia clinica...perciò, come medico, ne sarai avvantaggiata...e poi, guarda che prescrivere una cura con psicofarmaci non è che abbia tutta 'sta difficoltà e ti occupi chissà quale tempo...sicuramente per essere un'ottimo psicoterapeuta ci vuole molto più tempo e passione e potrai farlo ugualmente (anzi, secondo me, ogni psichiatra dovrebbe non dimenticarselo)...mi fa molto piacere che questa discussione abbia appassionato tanto e che nel mio piccolo piccolo abbia fatto qualcosa per contribuirvi...io amo "alla follia" :sarcastic: :sarcastic: questa branca della medicina, che purtroppo viene spesso misconosciuta e vituperata, quindi, se se ne parla e con sempre più cognizione di causa, io ne sono davvero felice, perchè ne beneficeranno anche i futuri pazienti dei medici di altre discipline :)
Ultima Modifica 12 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #227884 da spong
Risposta da spong al topic Re:continuare o cambiare?
ciao ari...no non ho più risposto perchè non sono stata molto al computer comunque ti ringrazio molto dei tuoi consigli e della tua pazienza...credo che ci riproverò anche quest'anno anche se ho molta paura di riavere una crisi tra qualche mese di nuovo come l'ultima che è stata un vero trauma .VOrrei provare a prendere questo studio in maniera differente pensando che comunque se scoprirò che la psicologia è la mia passione potrò anche da medico coltivare questa passione facendo la psicoterapeuta.Ho molto timore che la psichiatria sia molto basata sulla ricerca e sui farmaci, almeno nella mia università è così e questo mi spaventa molto, non mi sento portata ecco...anche se so che anche la psicologia moderna è molto scientifica e non è di certo più basata sulla filosofia e su pensieri astratti.PRoverò  a buttarmi, spero di ritrovare la forza che mi ha spinto a cominciare questo percorso anni fa sapendo delle difficoltà che avrei incontrato e fregandomene delle opinioni degli altri.Grazie ancora e in bucca al lupo per la tua pasione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 0.563 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy