Consiglia questo sito su Facebook:

Farmacologia

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216477 da Varrick
Risposta da Varrick al topic Re:Farmacologia
Ciao! Sì, la differenza di prezzo è notevole, ma l'Annunziato è molto più approfondito (il giusto per riuscire a studiarci senza impazzire, l'opposto del Goodman).
Io ai miei tempi ho studiato da Katzung+Goodman+appunti e dispense varie, avessi avuto questo (infatti invidio la mia ragazza che sta preparando ora quest'esame) avrei risparmiato molto tempo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216764 da iatros

katzung!

sia il volumaccio che il compendio, quest ultimo utile o per farsi un\'idea di massima prima di avventarsi sul grande o per fare un ripasso veloceveloce dopo
il katzung ha delle lacune per?, occhio! specie sulla chemioantibioticoterapia. credo che l\'ideale sia integrarlo con eventuali appunti del corso che ? stato tenuto dai professori.

:idea: ah, dimenticavo... SCARICATE da qui il file in pdf \'farmacologia completa\' di christian rapicetta e spartaco mencaroni. tratta la farmacocinetica come nessun libro fa... parola mia! anche sulla farmacologia del sna chiarisce degli aspetti che facilmente possono sfuggire! se non lo trovate qui posso condividerlo su emule.

per il goodman, che dirvi... usatelo se proprio siete

a) masochisti
b) appassionati
c) propensi a specializzarvi in qualcosa dove la farmacologia sar? il vostro pane quotidiano! vedi anestesia e rianimazione...  :roll:

per il resto vorrei lanciare una proposta a chi lo studier? per la sessione di settembre - ottobre: che dite di formare qui sopra una rete di sostegno umanitario tra noi poveri vessati da volume di distribuzione e cefalosporine? magari accodandoci su questo stesso post per condividere momenti di mistica passione da antiprotozoari e epici successi contro le cefalosporine...  :lol: magari una rete permanente a futuro sostegno anche delle prossime generazioni... ahahah


ciao, buono studio/cazzeggio a tutti.  :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216765 da iatros
HELP,

il file degli appunti di cui parli non esiste....
.....SCARICATE da qui il file in pdf \'farmacologia completa\' di christian rapicetta e spartaco mencaroni. tratta la farmacocinetica come nessun libro fa...
sono stato su download ma FARMACOLOGIA COMPLETA di Christian Rapicetta ...etc ...etc non mi sembra di avreli visti
0.(

katzung!

sia il volumaccio che il compendio, quest ultimo utile o per farsi un\'idea di massima prima di avventarsi sul grande o per fare un ripasso veloceveloce dopo
il katzung ha delle lacune per?, occhio! specie sulla chemioantibioticoterapia. credo che l\'ideale sia integrarlo con eventuali appunti del corso che ? stato tenuto dai professori.

:idea: ah, dimenticavo... SCARICATE da qui il file in pdf \'farmacologia completa\' di christian rapicetta e spartaco mencaroni. tratta la farmacocinetica come nessun libro fa... parola mia! anche sulla farmacologia del sna chiarisce degli aspetti che facilmente possono sfuggire! se non lo trovate qui posso condividerlo su emule.

per il goodman, che dirvi... usatelo se proprio siete

a) masochisti
b) appassionati
c) propensi a specializzarvi in qualcosa dove la farmacologia sar? il vostro pane quotidiano! vedi anestesia e rianimazione...  :roll:

per il resto vorrei lanciare una proposta a chi lo studier? per la sessione di settembre - ottobre: che dite di formare qui sopra una rete di sostegno umanitario tra noi poveri vessati da volume di distribuzione e cefalosporine? magari accodandoci su questo stesso post per condividere momenti di mistica passione da antiprotozoari e epici successi contro le cefalosporine...  :lol: magari una rete permanente a futuro sostegno anche delle prossime generazioni... ahahah


ciao, buono studio/cazzeggio a tutti.  :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230435 da The Black
Risposta da The Black al topic Re:Farmacologia
chi mi sa spiegare il meccanismo di antagonismo tra fans e diuretici?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #230454 da
Risposta da al topic Re:Farmacologia
Ciao.

chi mi sa spiegare il meccanismo di antagonismo tra fans e diuretici?

Detta "alla buona" (prendendo come esempio i Diuretici dell'ansa):

1) Il Flusso Ematico Renale (FER) è regolato -tra gli altri fattori- dalle prostaglandine. I Diuretici dell'ansa determinano un aumento del FER (probabilmente per azione sulle prostaglandine; ma le cause del meccanismo non sono ben note)
2) I FANS determinano una riduzione della produzione di prostaglandine
3) La riduzione della produzione di prostaglandine porta una "disregolazione" del FER --> Mancato aumento del FER in seguito a somministrazione dei Diuretici dell'ansa --> Riduzione effetto dei Diuretici dell'ansa

Se vuoi una spiegazione più dettagliata puoi guardare il paragrafo del Goodman sui Diuretici dell'ansa (in particolare, nell'undicesima edizione, questo meccanismo è spiegato a pag. 751 - 752). Se non hai il Goodman e vuoi leggere lo stesso quello che c'è scritto eventualmente lo posso copiare io. C'è anche un cenno a pag. 850

Può darsi che ci siano altri meccanismi implicati, questo cmq credo che sia il più importante

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230573 da The Black
Risposta da The Black al topic Re:Farmacologia
Ho capito...io pensavo fosse su base del sistema renina angiotensina aldosterone infatti non mi tornavano i conti (inibizione di pge2 di fatto inibisce renina e quindi ritenzione di sodio e i diuretici sotto questo punto di vista avrebbero effetti cumulativi e non antagonisti)

non ho il sacro goodman ma questa spiegazione mi è sufficiente, grazie mille  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.645 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy