Consiglia questo sito su Facebook:

Fisiologia

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #105743 da skyli
Risposta da skyli al topic Re:Fisiologia
qualcuno ha forse avuto la possibilita\' di usare questo libro? Pocket Fisiologia medica Autore: Guyton & HallEdizione di Edises: II / 2001 | N. pagine: 690 BN Mi interessa se potrebbe essere considerata anche per possible breve ripassaggio della materia :)Grazie :dry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #105754 da bluefender
Risposta da bluefender al topic Re:Fisiologia
io come \"bigino\" uso questo Stefan Silbernagl, Agamemnon Despopoulos \"Fisiologia - Atlante tascabile\" (2a edizione) - Casa Editrice Ambrosiana[€ 37.80]costa un po\', ma svolge il suo dovere alla perfezione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #108720 da Haida
Risposta da Haida al topic Re:Fisiologia
piccolo quesito. il rapporto actina miosina è 2:1 nel m. scheletrico, 10:1 nel m. liscio e nel m. cardiaco? sui miei appunti ho scritto 1:6 ma direi piuttosto il contrario oppure nel m.cardiaco ci sono più filamenti di miosina che di actina? grazie!!ehi, c\'è nessuno????:huh: io ho un\'altra domandina da aggiungere alla precedente...sto studiando il cuore un pò sul rindi e un pò sul B.L.Non riesco a capire una cosa che ho trovato sul B.L. ossia il perchè diminuendo la durata del ciclo cardiaco, diminuisca anche la durata del PA. Sul libro accenna a correnti del potassio, ma non colgo più di tanto. se qualcuno ha conoscenze da elargire, ringrazio anticipatamente!ma non c\'è proprio nessuno che sta studiando fisio? beh, cmq se ci fosse qualcuno che vuole confrontarsi un pò su problemi vari, il mio invito è ancora validooo!!!cenerentola edit: Non floddare!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #110629 da gerro87
Risposta da gerro87 al topic Re:Fisiologia
una domanda sprint: l\'elasticità delle arterie influenza la pressione arteriosa; più è elastica più si dilata no? quindi la pressione sale...xo con la vecchiaia si ha un irrigidimento delle arterie con conseguente aumento della pressione arteriosa. ma quindi l\'elasticità come influenza la pressione arteriosa? (se ho scritto monate è perchè l ho fatto oggi a lezione e sono fresco fresco)B)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #110700 da Haida
Risposta da Haida al topic Re:Fisiologia
allora... richiama la fisica. dalla dilatazione delle arterie deriva l\'onda sfigmica che spinge il sangue e lo aiuta a progredire anche se ha rispetto ad esso una velocità superiore. ora, se l\'elasticità delle arterie aumenta, la velocità dell\'onda sfigmica diminuisce (le pareti si dilatano tanto, ci vuole più tempo), viceversa se, come accade con la vecchiaia le arterie si irriggidiscono in seguito a fenomeni aterosclerotici, la velocità dell\'onda sfigmica diminuisce. Di conseguenza il contributo dell\'onda sfigmica alla propulsione del sangue (la spinta che l\'onda dà al sangue) diventa piccolissimo, in quanto l\'onda è troppo veloce (immagina che ci passi praticamente sopra senza dargli quelle piccole spintarelle). allora il cuore, dato che la gittata cardiaca deve essere mantenuta costante, è costretto ad aumentare la forza di pressione, di propulsione del sangue, quindi la pa. spero ti sia chiaro. ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #110849 da gerro87
Risposta da gerro87 al topic Re:Fisiologia
ma quindi diminuisce in entrambi i casi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.863 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy