Consiglia questo sito su Facebook:

Fisiologia

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #111008 da Haida
Risposta da Haida al topic Re:Fisiologia
in che senso in entrambi i casi? la pressione aumenta se le arterie diventano rigide in quanto aumenta la velocità dell\'oinda sfigmica e diminuisce il suo contriduto allo scorrimento del sangue.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #111208 da gerro87
Risposta da gerro87 al topic Re:Fisiologia
ok ora ho capito meglio grazie! ma è vero che la pressione diastolica aumenta all\'aumentare dell\'elasticità dell\'aorta per es. visto che la minima è legata al ritorno elastico?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #114475 da Haida
Risposta da Haida al topic Re:Fisiologia
Domandina di fisio polmonare... Nel reclutamento polmonare, ipotizzando di praticare una manovra di insuflazione su un polmone che non ha mai compiuto una respirazione, i primi alveolari a dilatarsi sono quelli più grandi e poi quelli di dimensioni inferiori. Ma, mi è venuto questo dubbio... Se il tensioattivo è più efficace negli alveoli più piccoli (perchè più concentrato) e quindi abbassa la tensione superficiale più di quanto non faccia negli alveoli di dimensioni superiori (dove è maggiormente steso sulla superficie alveolare che è più ampia), dovrebbe essere più facile far dilatare gli alveoli più piccoli che quelli più grandi. E allora perchè non aumentano di volume prima quelli piccoli?Poi mi sono fatta un\'obiezione e cioè che nella cara legge di La Place , variando sia il raggio che la tensione superficiale, in realtà la pressione presente negli alveoli è la stessa, indipendentemente dalle loro dimensioni. E se è così cmq non capisco quale sia la logica del reclutamento alveolare perchè a quel punto io li farei dilatare indipendentemente dalle loro dimensioni. Spero di essermi spiagata...:blush: HELP ME, PLEASE! :laugh: GRAZIE!ho un\'altra domanda... spero ancora che qualcuno possa rispondere! perchè durante l\'esercizio fisico aumenta la concentrazione del potassio? (viene espulso dai muscoli...ma perchè....?) :huh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #115485 da Galeno85
Risposta da Galeno85 al topic Re:Fisiologia
se vi può interessare io ho usato questo, mi sono trovato benissimo, ha un buon livello d\'informazioni, tanti disegni e tabelle e soprattutto è scritto in italiano corrente e capibile!!B) Fisiologia medica, a cura di Fiorenzo Conti, aa. vv., ed. edi-ermes

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Settimane fa #131163 da Bastet87
Risposta da Bastet87 al topic Re:Fisiologia
Ciao a tutti!Mi chiedevo se poteste darmi un consiglio.Premetto che sto studiando fisiologia cellulare sul Conti e mi trovo bene, dato che mi sembra un libro abbastanza completo e scorrevole.Sto cercando un libro di non molte pagine che chiarisca essenzialmente i meccanismi fisici della fisiologia cellulare. In parole povere vorrei un libro abbastanza breve che non dia tutte le informazioni possibili, ma che si limiti a spiegare in maniera semplice i meccanismi. Una specie di fisiologia per stupidi insomma XD.Io l\'ho già studiata sul Conti, ma determinati passaggi faccio veramente fatica a capirli, forse perchè sono carente in fisica....Qualcuno ha qualche libro da consigliarmi di questo genere? Qulche libro che dia le basi di comprensione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Settimane fa #131328 da bluefender
Risposta da bluefender al topic Re:Fisiologia
mi tocca auto-quotarmi... ;) il prezzo non è proprio bassissimo... comunque lo trovi giù alla C.L.U.B.bluefender ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

io come \"bigino\" uso questo

Stefan Silbernagl, Agamemnon Despopoulos "Fisiologia - Atlante tascabile" (2a edizione) - Casa Editrice Ambrosiana[€ 37.80]costa un po\', ma svolge il suo dovere alla perfezione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 1.400 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy