Consiglia questo sito su Facebook:

Fisiologia

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #171921 da giorgi girl
Risposta da giorgi girl al topic Re:Fisiologia
Crusher ha scritto:

Chi dice il guyton chi il berne chi il manni.. tra questi 3 sapreste indicarmi quale il più consigliato per una esposizione chiara e coinvolgente?

conosco sia il berne che il rindi-manni... il primo non mi ha entusiasmato troppo... io ho studiato essenzialmente sul secondo, e trovo che il cardiovascolare e il rene siano fatti bene... per il respiratorio, ti consiglio di prendere un libricino bellissimo, \"l\'essenziale\" di West: io l\'ho ripreso in mano per pneumologia, ed è chiaro e preciso...per la neuro... ho usato gli appunti e il Kandell... lungo, lunghissimo, ma bello da morire...buono studio ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #171923 da coccinella
Risposta da coccinella al topic Re:Fisiologia
io x il mio esame studiai dal guyton e dal kandel x il sistema nervoso.mi son trovata molto bene.so che il rindi manni è fatto molo bene.ultimamente ho sentito nominare anche il \"Conti\" in 2 volumi.cmq con tanti testi si rischia di perder troppo tempo.ti consiglio di andare nella biblioteca della tua facoltà,sfoglia un pò i vari testi e poi alla fine scegline uno e concentrati solo su quello.in bocca al lupo!;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #172185 da xanax
Risposta da xanax al topic Re:Fisiologia
ciao :)ho due domande da porvi..mi conviene fare biochimica prima di fisiologia, o fisio è affrontabile anche senza studiare prima biochem?secondo..il mio professore ha consigliato il guyton, anche se ha definito,cito testuali parole, \"francamente imbarazzante\" tutta la parte di neuro.ho letto la vostra discussione e ho visto che molti di voi hanno integrato con il kandel..la mia domanda è: vale la pena comprare un libro per integrare che a conti fatti costa il doppio del libro dell\'esame? mi spiego meglio..sarà utile anche dopo per qualche altro esame tipo di neuro? inoltre..considerando che ovviamente non va studiato tutto (spero, è grande più del guyton stesso), a conti fatti quanti capitoli/pagine sono utili per integrare ottimamente il guyton? perchè in caso, se è solo per consultazione, potrei vedere di recuperarlo da qualche amico/parente..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #172561 da giorgi girl
Risposta da giorgi girl al topic Re:Fisiologia
@xanax:guarda, secondo me il kandell va comprato... qualcuno lo rimedia su internet, ma personalmente sono una romantica della carta stampata... è un bellissimo libro, utilissimo anche quando dovrai studiare neuro... è vero che non va studiato tutto tutto, ma è un libro che scorre tantissimo... al limite, se proprio non ti va, salti tutte le descrizioni degli esperimenti... per quanto riguarda biochimica... personalmente non ho neanche mai pensato di farla dopo fisio (anche perché da noi non è proprio consentito); non credo che sia troppo saggio fare prima fisio che biochem, anche perché quest\'ultima è ad un livello di integrazione precedente a quello che studi con fisiologia (che resta, secondo me, la materia più bella di tutto il corso di laurea):)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #173046 da bluefender
Risposta da bluefender al topic Re:Fisiologia
giorgi girl ha scritto:

spiegazione scientificamente rigorosa

In parole povere, la tonicità è la frazione di osmolarità (intendendo l\'osmolarità totale della soluzione) dovuta ai soluti che non diffondono attraverso le membrane (cioè quelli a cui le membrane non sono permeabili), giusto Grap?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #174524 da valyna
Risposta da valyna al topic Re:Fisiologia
skim87 ha scritto:

Ciao a tutti! Per quanto riguarda un libro completo di fisiologia da consigliare io sto studiando sul conti (non so se qualcuno l\'ha mai sentito www.ltu.pisa.it/schede/87051282.htm ) che è diviso in due volumi. E\' un testo chiaro e con molte immagini esplicative su cui , secondo me , si possono studiare tutti gli argomenti

chiaro ed esplicativo? :blink: no guarda, lasciamelo dire.. è un libro da non comprare. LA parte di neuro, quindi il primo volume, è INCOMPRENSIBILE. Se parliamo del secondo volume, La cardiofisiologia è un libro chiuso, e infatti io l\'ho proprio chiuso e ho studiato da altro. Forse si salva il respiratorio e il digerente. Ma credimi che non ne vale la pena... 180 euro spesi per niente... :unsure: che schifo sti prof che ti fanno comprare i loro libri.. il bello è che poi però ti chiedono argomenti che li manco ci sono...e se cerchi ti accorgi che spiegano usando le diapositive prese da un altro libro.. che coerenza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.713 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy