Consiglia questo sito su Facebook:

Fisiologia

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #195716 da Dott.ssa Lehninger
Risposta da Dott.ssa Lehninger al topic Re:Fisiologia
nightwind, scusa ma  non mi ricordo mai... sei di bologna vero?
Se si, per fisio 1 non ci vuole tanto è facile e piacevole come esame,quindi un mese basta e avanza...

- Niente è impossibile se lo vuoi veramente -

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #195720 da Nightwind
Risposta da Nightwind al topic Re:Fisiologia
si sono di Bologna, grazie mille :)

Conoscere gli altri è intelligenza... Conoscere se stessi è saggezza... Dominare gli altri è forza... Ma è dominare se stessi il vero potere... (Lao Tzu)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #198009 da vitaminaE
Risposta da vitaminaE al topic Re:Fisiologia
ciao ragazzi!!! qualcuno mi saprebbe spiegare la differenza (se c'è) tra "contrattilità" e "forza di contrazione"???
perchè su alcuni libri li considera sinonimi mentre su altri dice che son 2 cose diverse...Help!!!  -histeria-

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #198297 da Rainheart
Risposta da Rainheart al topic Re:Fisiologia

ciao ragazzi!!! qualcuno mi saprebbe spiegare la differenza (se c'è) tra "contrattilità" e "forza di contrazione"???
perchè su alcuni libri li considera sinonimi mentre su altri dice che son 2 cose diverse...Help!!!  -histeria-

La contrattilità è la capacità del muscolo di ridursi di dimensioni, contrarsi appunto, a seguito dello stimolo ricevuto. La forza di contrazione credo vada intesa più in termini propriamente fisici ovvero una forza applicata a una superficie, quindi una tensione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #199304 da cobaltina86
Risposta da cobaltina86 al topic Re:Fisiologia
Buon pomeriggio a tutti!!posso chiedervi un chirimento didattico??
Se si costringono le arteriole, cosa succede alla pressione all'interno dei capillari? dovrebbe abbassarsi perchè vengono privilegiate le anastomosi artero venose per far passare il sangue anzichè il letto capillare; così se la pressione nei capillari si abbassa, si avrà riassorbimento di liquido dai tessuti quindi aumenta il ritorno venoso e quindi aumenta la gittata cardiaca. E come lo spiego che la costrizione delle arteriole (cioè l'aumento delle resistenze perferiche) dovrebbe portare ad un abbassamento della gittata se in questo ragionamento risulta il contrario??
vi prego aiutatemi perchè mi sono impantanata
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #199365 da cobaltina86
Risposta da cobaltina86 al topic Re:Fisiologia
Nessuno può aiutarmi a chiarire questo dubbio???? :dash:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.709 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy