Consiglia questo sito su Facebook:

Fisiologia

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #232945 da DavideSmed
Risposta da DavideSmed al topic Re:Fisiologia

ciao! non per andare in controtendenza.. ma io ti consiglierei il Guyton. secondo me è un ottimo libro, è un solo tomo grande più o meno quanto un solo tomo del conti(che invece in totale è composto da ben 2 tomi).
tutto è spiegato molto bene tranne il polmone! quindi il quel caso io ho studiato dal conti, ma solo il polmone.
in quanto il conti, mi spiace dirlo, ma credo sia il libro più ostico e brutto che abbia mai avuto sottomano.
non si capisce molto, e per afferrare i concetti ci vuole troppo tempo.
poi è ovvio, dipende un pò da com è fatto il tuo sistema di apprendimento.
ad ogni modo se vuoi scegliere tra quelli che hai messo li , io prendere il Berne da affiancare a quelli che già hai.
io se dovessi ristudiarlo (non sia maiiii) riprenderei il Guyton più i capitoli del Conti per il polmone e magari qualche lettura al Kandel per la cellulare (i circuiti e tutte quelle cose li sono ben fatte) e per il nervoso che cmq sta ben fatto anche sul Guyton.
allora a te la scelta!
in bocca al lupo


Uhmmm il Guyton è abbastanza famoso, ma da noi non è consigliato. Va beh dove studio io non sono proprio i migliori a consigliare libri! Ci darò un'occhiata. Cambia molto tra il Ganong e il Kandel per la cellulare? Per il momento non mi pare difficile e mi spiacerebbe spendere soldi per nulla, considerando anche che l' esame credo che verterà poco sulla cellula in sé :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #232950 da sparklingdiamond
Risposta da sparklingdiamond al topic Re:Fisiologia
Guarda non ti saprei dire perchè io ho un'edizione del Ganong in francese  0.( e tra l'altro è un pò riassunta tutta la fisiologia. cmq ti dicevo il Kandel per la cellulare perchè da noi c è una prof che la chiede nel dettaglio, poi se da te non è cosi meglio ancora :)
cmq il consiglio che posso darti, è di non usare tanti libri, ma usa un solo testo.. studialo tutto, poi se qualcosa non ti è chiaro fai ricerche(anche su internet, ci sono degli ottimi testi on line) o consulta qualche altro libro in biblioteca.
altrimenti ti perderai, perchè fisiologia è davvero immensa!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #232966 da andrè_boh
Risposta da andrè_boh al topic Re:Fisiologia
il guyton è uno dei migliori. comunque io ti consiglio di prendere molti appunti a lezione, perché i prof potrebbero avere delle loro teorie sulle teorie dei libri; insomma dicono altre cose rispetto al libro. a me è capitato, però il prof ha avuto la bontà di giustificare le sue affermazioni. detto questo la fisiologia è maledetta perché non puoi farla tutta da un libro. ora, tu hai già il ganong come base, vai in biblio (o scarichi da intenet) e prendi il berne-levy e il guyton e aggiungi da questi ciò che non c'è nel ganong. penso che tutti abbiano studiato fisiologia in questo modo, perdendo non poco tempo.

p.s. i libri di scuola italiana fanno cagare (io ho usato il rindi...1200 pagine di lassativo in nero e rosa)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sean McNamara
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #233186 da Sean McNamara
Risposta da Sean McNamara al topic Re:Fisiologia
Io ai tempi studiai dal Berne. Lo sconsiglio vivamente. Troppo poco. Cosa che effettivamente potrebbe non essere un male, specie per chi ha l'esame di fisiologia "tutto insieme" come ce l'avevo io ai tempi, ma davvero un'oscenità di incomprensione per quanto mi riguarda. In 2 capitoli (se non sbaglio) liquidava discorsi sulla fisiologia cellulare affrontati in un intero semestre.
Piuttosto il Guyton è un ottimo testo, anche se la nuova edizione del Conti mi sembra veramente buona (l'ho vista l'altro giorno in libreria per 'affetto' in quanto ha collaborato anche il mio prof).
E per gli amanti del Sistema Nervoso, comprate il Kandel. Sono soldi spesi bene. E' estremamente approfondito, ma è un libro a dir poco meraviglioso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #233200 da DavideSmed
Risposta da DavideSmed al topic Re:Fisiologia

E per gli amanti del Sistema Nervoso, comprate il Kandel. Sono soldi spesi bene. E' estremamente approfondito, ma è un libro a dir poco meraviglioso.


Il Kandel mi sembra moooolto affascinante, ma è solo di neuroscienze? Versioni generali non ne ho trovate. Inoltre è del 2003...Non è un po' vecchiotto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sean McNamara
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #233252 da Sean McNamara
Risposta da Sean McNamara al topic Re:Fisiologia

E per gli amanti del Sistema Nervoso, comprate il Kandel. Sono soldi spesi bene. E' estremamente approfondito, ma è un libro a dir poco meraviglioso.


Il Kandel mi sembra moooolto affascinante, ma è solo di neuroscienze? Versioni generali non ne ho trovate. Inoltre è del 2003...Non è un po' vecchiotto?

Pensavo fossimo arrivati alla IV edizione...
comunque c'é tutta la parte della fisiologia cellulare, la fisiologia degli organi di senso, le neuroscienze in lungo e in largo (cioè sia fisiologia che patologia, ci trovi anche malattie neurologiche e psichiatriche).
Non so io l'ho comprato due anni fa, te lo consiglio non tanto ai fini dell'eventuale esame di fisiologia, ma più che altro se ti piace la materia e hai il tempo di leggerlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.720 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy