Consiglia questo sito su Facebook:

Fisiologia

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #233595 da Giany84
Risposta da Giany84 al topic Re:Fisiologia
Non so voi ma a Catania le domande per gli scritti son praticamente estrapolati dal Conti...non è che qualcuno ha sti benedetti scritti?? (il prof non permette di tenersi le domande a fine esame :( )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #233794 da vanecka
Risposta da vanecka al topic Re:Fisiologia

Io ai tempi studiai dal Berne. Lo sconsiglio vivamente. Troppo poco. Cosa che effettivamente potrebbe non essere un male, specie per chi ha l'esame di fisiologia "tutto insieme" come ce l'avevo io ai tempi, ma davvero un'oscenità di incomprensione per quanto mi riguarda. In 2 capitoli (se non sbaglio) liquidava discorsi sulla fisiologia cellulare affrontati in un intero semestre.
Piuttosto il Guyton è un ottimo testo, anche se la nuova edizione del Conti mi sembra veramente buona (l'ho vista l'altro giorno in libreria per 'affetto' in quanto ha collaborato anche il mio prof).
E per gli amanti del Sistema Nervoso, comprate il Kandel. Sono soldi spesi bene. E' estremamente approfondito, ma è un libro a dir poco meraviglioso.


Il Berne, almeno l'edizione che avevo io ossia la quarta passatami da un cugino e di una decina di anni fa è fatto benissimo per il Rene, il cardiocircolatorio(anche se da noi si preparava sul Conti) e abbastanza bene per il digerente; la parte meravigliosa di quel testo era l'endocrino scritto da tale Saul Genuth; praticamente conteneva il doppio delle informazioni di tutti gli altri libri di fisiologia che avevo(per la cronaca, Conti, Guyton e Berne e levy più i libri di neuroscienze Kandel e Purves) e mi valse i complimenti del professore all'esame per la quantità di dettagli che ero riuscito ad esporre; sulla cellulare e sulla parte del SNC è abbastanza carente come testo, ma almeno da noi fisiologia si prepara a prescindere su un libro per la neurofisiologia più un altro libro per la fisiologia dei vari organi quindi io non la considerai neppure quella parte; la nuova edizione mi pare graficamente molto interessante, non so però cosa è cambiato, di certo stimola molto di più a studiarla rispetto all'edizione su cui studiai io; tutto rosa, nero e bianco, non scendevano quelle pagine neppure se ti mettevi lì con tutta la pazienza del mondo ma i contenuti c'erano eccome su certi argomenti; il fatto che fosse scritto da molti autori un po' faceva perdere di qualità fra i vari capitoli però il berne per me è un signor testo di fisiologia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #233867 da DavideSmed
Risposta da DavideSmed al topic Re:Fisiologia

E per gli amanti del Sistema Nervoso, comprate il Kandel. Sono soldi spesi bene. E' estremamente approfondito, ma è un libro a dir poco meraviglioso.


Il Kandel mi sembra moooolto affascinante, ma è solo di neuroscienze? Versioni generali non ne ho trovate. Inoltre è del 2003...Non è un po' vecchiotto?

Pensavo fossimo arrivati alla IV edizione...
comunque c'é tutta la parte della fisiologia cellulare, la fisiologia degli organi di senso, le neuroscienze in lungo e in largo (cioè sia fisiologia che patologia, ci trovi anche malattie neurologiche e psichiatriche).
Non so io l'ho comprato due anni fa, te lo consiglio non tanto ai fini dell'eventuale esame di fisiologia, ma più che altro se ti piace la materia e hai il tempo di leggerlo.


In America la nuova edizione dovrebbe uscire nel 2013, quindi non mi sembra il caso di acquistare un libro del 2003 quando fra 2-3 anni sarà disponibile la nuova edizione. Per caso si può trovare da qualche parte in PDF in italiano?? _fiesta_

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235931 da silvia87!
Risposta da silvia87! al topic Re:Fisiologia
ciao ragazzi.....come è stato il vostro esame di neurfisiologia? a me comrende sist.nervoso endocrino digerente renale.....per quanto riguarda i testi ho sia il conti che kandel.....mi date qualche consiglio su come impostare lo studio sulla base delle vostre esperenze vi pregoooo ......grazie in anticipo a chi mi risponde :-x

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237717 da Doctor Faustus
Risposta da Doctor Faustus al topic Re:Fisiologia
I testi che ho usato:

Fisiologia1
-Berne-Levy: molto chiaro per la fisiologia cellulare del nervoso
-Appunti

Risultato: 25 (purtroppo il professore si è aggrappato ad alcune particolarità cui non avevo dato peso...)

Fisiologia2

-Berne-Levy: ottimo per il cardiocircolatorio e il digerente. Buono per il rene. Non molto esauriente sul respiratorio (l'argomento più arduo da capire). E' un testo con un approccio che ho apprezzato molto: sintetico, schematico, che fa un buon uso dei grafici.
-West: necessario per comprendere a fondo i sistemi respiratorio e renale. Sopperisce bene alle carenze del BLevy
-Guyton: come integrazione al BLevy per alcuni argomenti. Sinceramente non riesco a capire chi ne tesse degli elogi sperticati... Come primo approccio per comprendere i vari sistemi a me pare molto carente. Riporta tanti esempi di patologie utili a capire certi aspetti, ma rimane secondo me comunque un buon testo da integrazione, ma non un buon testo di base.
-Kandel: Un testo veramente completo e molto chiaro. Tratta solo la neurofisiologia, ma così ampiamente che si rivela utile per chiarire qualsiasi dubbio. Per il livello che veniva richiestoa  noi, anche questo può essere visto solo come un testo di integrazione/approfondimento (1300 pagine solo di nervoso... xD)
-Appunti

Risultato: 28 (spero che non vi vengano però a chiedere, come a me, la pletismografia corporea, perchè in nessuno di quei testi la troverete spiegata con i particolari che mi erano stati richiesti -.-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 4 Mesi fa #237722 da
Risposta da al topic Re:Fisiologia

Kandel: Un testo veramente completo e molto chiaro. Tratta solo la neurofisiologia, ma così ampiamente che si rivela utile per chiarire qualsiasi dubbio. Per il livello che veniva richiestoa  noi, anche questo può essere visto solo come un testo di integrazione/approfondimento (1300 pagine solo di nervoso... xD)

1000 pag. e passa di neuroscienze. Un libro del genere a me, più che farlo imparare, il nervoso lo farebbe venire! xD
Personalmente preferisco il compendio: lo avevo preso alla Biblio in facoltà e mi era sembrato cmq adatto allo scopo (gusti personali cmq)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.732 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy