Consiglia questo sito su Facebook:

Fisiologia

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #239343 da silvia87!
Risposta da silvia87! al topic Re:Fisiologia
ragazzi l'endocrino e il gastrointestinale/ renale dove lo avete studiato? quale testo è veramente  completo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #239571 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:Fisiologia

Ciao a tutti! qualcuno mi spiega, in maniera chiara e concisa, quali sono le conseguenze dell'iper/ipocalcemia e dell'iper/ipopotassiemia sulla contrazione muscolare?
cioè, perchè portano a ridotta o aumentata eccitabilità muscolare?? c'entra la soglia del potenziale d'azione? help :(


In due parole:

Ipercalcemia---> astenia, sino alla paralisi flaccida.
Ipocalcemia---> ipercontrattilità, fino al tenanismo.
Sembra controintuitivo, ma in realtà pare che ciò sia dovuto alle interazioni tra ioni Ca++ extracellulari e porzione extracellulare dei canali potenziale dipendenti del sodio. In particolare più ne aumenta la concentrazione più "difficoltà" fanno i canali Na ad aprirsi.

Iperkaliemia--> astenia, sino alla paralisi flaccida
Ipokaliemia--> ipercontrattilità, fascicolazioni, crampi, miocloni
In questo caso è proprio il contributo della concentrazione di K dello spazio extracellulare alla genesi del potenziale di riposto a determinare il fenomeno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #239589 da TacRx
Risposta da TacRx al topic Re:Fisiologia
Ragazzi,alla mia università si usano:

Ganong: Molto
Germann: Abbastanza-tutta la biofisica e qualcosa altro
Guyton: poco

Secondo voi,dovendo usare questi libri e secondo le vostre esperienze,quanto ci vuolo-studiando con calma e per aspirare ad un buon voto- per preparare l'esame? Da me è unico,cioè si porta tutto in un sol colpo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #240468 da Dr.Cox91
Risposta da Dr.Cox91 al topic Re:Fisiologia

Ragazzi,alla mia università si usano:

Ganong: Molto
Germann: Abbastanza-tutta la biofisica e qualcosa altro
Guyton: poco

Secondo voi,dovendo usare questi libri e secondo le vostre esperienze,quanto ci vuolo-studiando con calma e per aspirare ad un buon voto- per preparare l'esame? Da me è unico,cioè si porta tutto in un sol colpo...

sei della sun per caso?
Ad ogni modo ti consiglio il ganong,certamente è il meno specifico ma come hai scritto stesso tu è quello più usato,per il resto c'è la fotocopiatrice.

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #242310 da lasimo90
Risposta da lasimo90 al topic Re:Fisiologia
Salve,
io sono al secondo anno e abbiamo appena iniziato il corso di fisiologia1. il prof ci ha consigliato diversi testi,tra cui il Ganong,il Guyton e il Berne-Levy. C'è in effetti molta confusione anche in classe mia,perchè il prof ha detto di aver studiato su Guyton,ma ha aggiunto che il libro dipende dal tipo di studio e quindi la scelta è soggettiva. sono anche andata in biblioteca di facoltà a consultare i testi per avere un'idea e il Berne Levy sembrava abbastanza completo, in quanto 2 colleghe sono state in libreria e hanno visto che gli altri 2 testi sono molto riassuntivi. aiuto!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Settimana fa #246894 da loralora
Risposta da loralora al topic Re:Fisiologia
Secondo voi qual è il miglior libro di neurofisiologia? Non per l'esame, magari per approfondimenti personali post esame ( per l'esame sto usando Guyton+Ganong)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.985 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy