Consiglia questo sito su Facebook:

Fisiologia

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #250144 da dario19391
Risposta da dario19391 al topic Re:Fisiologia
Allora ragazzi io ho questa lista di titoli di libri e vorrei sapere su quale libro di base devo iniziare a studiare e poi con quale libro dovrei integrare eventuali argomenti (ovviamente mi riferisco a tutto il programma di fisiologia). Poi ragazzi ho sentito parlare molto bene del KANDEL soprattutto riguardo la neurofisiologia, la cosa che vorrei sapere è se questo testo tratta anche gli altri argomenti di fisiologia e se questi sono trattati bene. Giudicate voi grazie mille :D

GANONG
GUYTON
BERNE-LEVY
KANDEL
R.F. SCHMIDT, G.THEWS,
CONTI
J.G.NICHOLLS, R.A. MARTIN, B.G. WALLACE
E.R.KANDEL, J.H. SCHWARTZ, T.M. JESSEL
V.TAGLIETTI, C.CASELLA
F. BALDISSERA, C.A. PORRO
P.S. Sono uno studente di medicina e chirurgia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #250147 da andrè_boh
Risposta da andrè_boh al topic Re:Fisiologia

Allora ragazzi io ho questa lista di titoli di libri e vorrei sapere su quale libro di base devo iniziare a studiare e poi con quale libro dovrei integrare eventuali argomenti (ovviamente mi riferisco a tutto il programma di fisiologia). Poi ragazzi ho sentito parlare molto bene del KANDEL soprattutto riguardo la neurofisiologia, la cosa che vorrei sapere è se questo testo tratta anche gli altri argomenti di fisiologia e se questi sono trattati bene. Giudicate voi grazie mille :D

GANONG
GUYTON
BERNE-LEVY
KANDEL
R.F. SCHMIDT, G.THEWS,
CONTI
J.G.NICHOLLS, R.A. MARTIN, B.G. WALLACE
E.R.KANDEL, J.H. SCHWARTZ, T.M. JESSEL
V.TAGLIETTI, C.CASELLA
F. BALDISSERA, C.A. PORRO
P.S. Sono uno studente di medicina e chirurgia


il kandel tratta solo la neurofisiologia.

io ho notato questo: non esiste un libro che tratti bene tutti gli argomenti d'esame, ma quello che si avvicina di più è certamente il berne-levy, quindi ti consiglierei questo.
è molto chiaro anche il guyton, forse meno specifico in alcuni punti. il ganong da noi lo consigliano alle infermiere, quindi non so. non conosco gli altri tipo conti e baldissera, ma in generale a me i libri di autori italiani fanno cagare (io avevo usato il rindi-manni, che non smentisce ciò che dico)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #250156 da Poison
Risposta da Poison al topic Re:Fisiologia
dal punto di vista scientifico il berne levy è sicuramente il più valido.
per neuro io ho utilizzato conti e kandel.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #250160 da dario19391
Risposta da dario19391 al topic Re:Fisiologia

I testi che ho usato:

Fisiologia1
-Berne-Levy: molto chiaro per la fisiologia cellulare del nervoso
-Appunti

Risultato: 25 (purtroppo il professore si è aggrappato ad alcune particolarità cui non avevo dato peso...)

Fisiologia2

-Berne-Levy: ottimo per il cardiocircolatorio e il digerente. Buono per il rene. Non molto esauriente sul respiratorio (l'argomento più arduo da capire). E' un testo con un approccio che ho apprezzato molto: sintetico, schematico, che fa un buon uso dei grafici.
-West: necessario per comprendere a fondo i sistemi respiratorio e renale. Sopperisce bene alle carenze del BLevy
-Guyton: come integrazione al BLevy per alcuni argomenti. Sinceramente non riesco a capire chi ne tesse degli elogi sperticati... Come primo approccio per comprendere i vari sistemi a me pare molto carente. Riporta tanti esempi di patologie utili a capire certi aspetti, ma rimane secondo me comunque un buon testo da integrazione, ma non un buon testo di base.
-Kandel: Un testo veramente completo e molto chiaro. Tratta solo la neurofisiologia, ma così ampiamente che si rivela utile per chiarire qualsiasi dubbio. Per il livello che veniva richiestoa  noi, anche questo può essere visto solo come un testo di integrazione/approfondimento (1300 pagine solo di nervoso... xD)
-Appunti

Risultato: 28 (spero che non vi vengano però a chiedere, come a me, la pletismografia corporea, perchè in nessuno di quei testi la troverete spiegata con i particolari che mi erano stati richiesti -.-)



Quindi ragazzi spulciando un po' nel forum ho visto questo commento che cito testualmente: in pratica se come base utilizzo il Berne-Levy e poi integro rene e respiratorio con il west e faccio la neuro con il Kandel dovrei trovarmi bene, confermate? ma poi per quanto riguarda gli altri argomenti (es endocrino, muscolo, organi di senso ) va bene lo stesso il Berne-Levy o devo integrare da qualche altro testo? se si quale? grazie mille per la vostra disponibilità :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #250457 da Marlin
Risposta da Marlin al topic Re:Fisiologia
ciao ragazzi, please help me. frequento la facoltà di medicina a Bari, e sono fuori corso. Volevo capire se i fuori corso devono, possono o non possono sostenere le prove in itinere di fisiologia....grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #250590 da doctor87
Risposta da doctor87 al topic Re:Fisiologia
salve c'è qualche anima pia che ha il conti di FISIOLOGIA edizione 2005?non per rivenderlo ma mi servirebbero scannerizzate da pg 304 a pg 307 del volume 2 visto che l'ho preso fotocopiato e in copisteria non ci sono queste pg....grazie mille a chi mi risponde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.696 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy