Consiglia questo sito su Facebook:

Fisiologia

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #10640 da castalia83
Risposta da castalia83 al topic Re:Fisiologia
Allora...il profe mi ha detto all\'esame che l\'inibizione pre-sinaptica ? data da una parziale depolarizzazione del neurone pre-sinaptico appunto in modo che i canali per il sodio siano chiusi-inattivati...ma sui libri continuo a leggere che invece ? data da una iprepolarizzazione in modo che il potenziale d\'azione che arriva non sia in grado di far raggiungere al terminale pre-sinaptico la soglia e quindi il potenziale non viene trasmesso al terminale post-sinaptico...Qualcuno pu? aiutarmi a capirci qualcosa? qual\'? la "teoria" giusta???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #10643 da gracy
Risposta da gracy al topic Re:Fisiologia
l\'inibizione pre-sinaptica avviene grazie all\'ativazione di sinapsi\'presinaptiche\' che si trovano sui terminali nervosi tra un neurone e qlo successivo. l\'attivazione di qte sinapsi sui terminali presinaptici riduce la capacita\' di apertura dei canali e qdi si riduce l\'eccitazione del neurone.... io l\'ho studiata cosi\' ma vi prego se sbaglio aiutateci!!!! :020:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #10645 da castalia83
Risposta da castalia83 al topic Re:Fisiologia
si ma la capacit? di apertura dei canali da cosa ? data? da il blocco dei canali del sodio e quindi non si ha il picco di depolarizzazione che da l\'avvio al potenziale d\'azione o dal fatto che la membrana sia iperpolarizzata e quindi non si raggiunge la soglia? perch? lui dice che si ha una parziale depolarizzazione che porta all\'inattivazione dei canali per il sodio...ma io non l\'ho trovata da nessuna parte questa cosa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #10646 da gracy
Risposta da gracy al topic Re:Fisiologia
la capacita\' di apertura dei canali e\' dovuta dalla liberazione del neurotrasmettitore...ma xche\' le vescicole possano liberare il neurotrasmettitore devono entrare ioni calcio....qdi nn si ha iperpolarizzazione ma semplicemente una diminuita depolarizzazione dell fibra e qdi della soglia di ecitazione.... forse il tuo prof qdo parlava di iperpolarizzazione si riferisce al PPSI(potenziaale post-sinaptico inibitorio) cioe\' uno stato della fibra in cui si trova ad un potenziale di riposo piu\' negativo rispetto al normale....ma stai studiando sul Guyton tu?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #10649 da castalia83
Risposta da castalia83 al topic Re:Fisiologia
hai presente il voltage clamp? ecco lui diceva che era una cosa simile...bloccare la fibra a tipo -70 invece dei -90 a cui si trova a riposo in modo tale che i canali del sodio siano chiusi, infatti quando c\'? la depolarizzazione si aprono e poi si chiudono e inattivano in breve in modo che il potenziale non possa tornare indietro, nel frattempo si aprono quelli del potassio che ripolarizzano la fibra. io dicevo che avveniva una iperpolarizzazione e lui mi ha detto che era sbagliato....si studio sul guyton e sul baldissera (quello dove ha scritto anche il mio profe ovvio) ma non parlano mai di questa teoria, tutti dicono che c\'? una iperpolarizzazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #10652 da melted
Risposta da melted al topic Re:Fisiologia
allora 1inibizione presinaptica ? x esempio quella tipica ke 1neurotrasmettitore pu? esercitare, 1volta liberato nella sinapsi X, tramite l\'azione di recettori presinaptici (x esempio metabotropici) ke attivano canali K+ (correnti in uscita iperpolarizzanti) e inattivano canali Ca++ (correnti in ingresso ke andrebbero ad attivare altrimenti il rilascio delle vescicole di neurotrasmettitore).poi ci sono le sinapsi inibitorie con aminoacidi neutri come gaba (recettori A :flussi iperpolarizzanti in ingresso di Cl- , gaba B metabotropici come sopra) ? anke vero x? ke 1 parziale depolarizzazione riduce il numero di canali Na+ nello stadio attivabile causando 1 minore ampiezza del potenziale successivo se insufficientemente distante dal precedente ...x? questo ? applicabile a tutte le membrane eccitabili... e non so ke ruolo abbia nell\'inibizione pre e/o post sinaptica a cui si riferisce il tuo prof

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.697 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy