Consiglia questo sito su Facebook:

Biologia e Genetica

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211816 da Lodin
Risposta da Lodin al topic Re:Biologia e Genetica

scusate ragazzi volevo un informazione sul libro di biologia a me è stato consigliato uno tra l' Alberts  ''l' essenziale'' o Becker ''il mondo della cellula'' oppure il Karp ''biologia cellulare e molecolare'' secondo voi quale è il migliore?
grazie in anticipo per le risposte

Anche io avevo questa scelta (forse siamo alla stessa facoltà?) e ho scelto il Becker dopo averli visionati. Il Karp era molto interessante, ma praticamente va per esperimenti e non è l'ideale secondo me per chi vuole capire tutto bene bene. Magari come approfondimento me ne compro uno usato (e in cattive condizioni, sennò spendo una fortuna XD).
L'Alberts sebbene sembri essere una Bibbia della Biologia non mi convinceva per il semplice motivo che era consigliato l'Essenziale, e se devo comprare un testo sacro mi compro quello completo! Che però è eccessivo (a quanto mi dicono). Quindi ho desistito.
Il Becker invece l'ho sfogliato a lungo (anche dopo averlo comprato): ha figure chiare, testi limpidi ed è approfondito al livello che mi sembra ideale (ha anche schede di approfondimento su esperimenti e "storia" di come si è giunti ad una determinata scoperta, ma almeno non è solo quello).
Spero di esserti stato utile. :)

Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l'acqua, bevuta moderatamente, non è nociva. (Mark Twain)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211843 da jamel00
Risposta da jamel00 al topic Re:Biologia e Genetica

sorry mod(=gaudio) per l'errore ma essendo biologia molecolare parte dell'esame di biochimica mi sono buttata subito dove ho visto la parola biochimica...  :blush:


qualche tempo fa ho scritto su questo topic (è l'ultimo mio post su questa pagina) rispondendo anche sull'alberts =) rileggi e se hai qualche dubbio chiedi pure.
in sostanza cmq l'alberts (io però usavo l'essenziale,non ho idea di quanto in più ci sia su quell'altro mattone dell'edizione integrale) si capisce bene tutto, anche se a volte ripete troppe cose, e ha troppi paragrafi che ti fanno un discorso generale sull'argomento. Ad esempio prima di parlarti della struttura del DNA  e delle vicende storiche legate alle sue scoperte, ti descrive in generale la cosa, spiegandoti il concetto di gene, cromosoma, ereditarietà legata alle informazioni genetiche, ecc. Cosa buona se si parte da zero nello studiare la biologia, ma un pò inutile in alcune cose se si vuole approfondire, per cui è anche anche soggettivo a mio parere (come sempre per quasi tutti i libri direi)

Vedi tutto quello che gli altri scelgono di non vedere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa - 13 Anni 6 Mesi fa #211905 da Merril
Risposta da Merril al topic Re:Biologia e Genetica
L'essenziale dell'Alberts è ben fatto, ma rispetto al mattone necessita di qualche integrazione in più che puoi benissimo fare con appunti e dispense.
Ultima Modifica 13 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211907 da jamel00
Risposta da jamel00 al topic Re:Biologia e Genetica

L'essenziale dell'Alberts è ben fatto, ma rispetto al mattone necessita di qualche integrazione in più che puoi benissimo fare con appunti e dispense.


quoto! se il prof usa diapositive o lascia dispense, si può preparare un ottimo esame anche "solo" con l'Alberts

Vedi tutto quello che gli altri scelgono di non vedere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #212191 da Dr.Cox91
Risposta da Dr.Cox91 al topic Re:Biologia e Genetica

L'essenziale dell'Alberts è ben fatto, ma rispetto al mattone necessita di qualche integrazione in più che puoi benissimo fare con appunti e dispense.


quoto! se il prof usa diapositive o lascia dispense, si può preparare un ottimo esame anche "solo" con l'Alberts

Io l'alberts lo usavo a biotecnologie e devo dire che è stato un onore studiare da quel libro ma credoc he per medicina sia meglio qualcosa di più sintetico e che si concentri anche sulla genetica dato che ,almeno alla SUN,sono un esame unico!

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #212239 da Merril
Risposta da Merril al topic Re:Biologia e Genetica
A Novara genetica è un esame a parte al secondo anno, però ci hanno detto che l'Alberts versione integrale può essere consigliato anche da qualche docente di immunologia o segnalazione cellulare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.832 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy