Consiglia questo sito su Facebook:

Consiglio libri per autodidatta

Di più
10 Anni 4 Mesi fa - 10 Anni 4 Mesi fa #296011 da Danpol
Rientro un attimo in discussione per chiedere lumi su qualcosa:

sto iniziando a studiare la fisiologia sul berne levy, partendo inevitabilmente dalla pallosissima fisiologia cellulare, dopodichè potrò entrare nel vivo degli apparati veri e propri; a questo proposito il testo rispetta un determinato ordine di presentazione, partendo dal sistema nervoso e finendo con il sistema endocrino, dunque mi chiedo se è necessario rispettare tale ordine per comprendere bene gli argomenti, oppure non è così importante e posso invece cominciare da un argomento di mia scelta (mi piacerebbe ad esempio cominciare dal sistema cardiovascolare)...

Grazie
Ultima Modifica 10 Anni 4 Mesi fa da Danpol.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #296035 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Consiglio libri per autodidatta

dunque mi chiedo se è necessario rispettare tale ordine per comprendere bene gli argomenti, oppure non è così importante e posso invece cominciare da un argomento di mia scelta (mi piacerebbe ad esempio cominciare dal sistema cardiovascolare)...


Certamente puoi, l'ho fatto anch'io quando ho dato l'esame.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #296044 da Danpol
OK, grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa - 10 Anni 4 Mesi fa #296819 da Danpol
X
Ultima Modifica 10 Anni 4 Mesi fa da Danpol.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300288 da MarcoAurelio
Grazie a tutti per le risposte e scusatemi tanto se non ho risposto ma credevo che nessuno mi rispondesse e che ero l'unico pazzo a fare qualcosa del genere. Per quanto riguarda i libri, onestamente la cosa che mi preoccupa di meno è il costo perchè ho il modo di averli, ma non so quali studiare. Io volevo iniziare da fisiologia umana di bernie, ne ho letto un pò e mi sembra molto interessante. Ma è proprio necessario studiare chimica e fisica? Pensavo fossero materie di poca rilevanza e che servivano soltanto a riempire il primo anno...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #300974 da MoonWolf
non sono materie messe solo per riempire il primo anno, dipende poi molto da dove si indirizzano gli studi... mi spiego meglio: fisica è un esame essenziale per chi è interessato a radiologia o a oculistica, diventa praticamente inutile per uno interessato ad anatomia patologica o ematologia... allo stesso modo chimica è utile in vista di approfondimenti in biochimica clinica o medicina di laboratorio, ma diventa inutile per ortopedia... e via dicendo...
se hai una buona base dalle scuole superiori e il tuo interesse è clinico in generale puoi anche lasciar perdere e iniziare da qualcosa di più succulento, spesso i libri delle materie più avanzate riprendono i concetti essenziali di quelle precedenti...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 1.020 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy