Consiglia questo sito su Facebook:

Cardiologia-Ecg

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #180793 da wefelix
Risposta da wefelix al topic Re:Cardiologia-Ecg
x coccinella..beh se hai il testo in pdf mi farebbe proprio comodo..potresti passarmelo in qualche modo?? :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #181942 da spora_s
Risposta da spora_s al topic Re:Cardiologia-Ecg
Con quale meccanismo la stenosi mitralica determina fibrillazione atriale?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #181944 da coccinella
Risposta da coccinella al topic Re:Cardiologia-Ecg
la stenosi mitralica causa un ridotto riempimento ventricolare con conseguente aumento della pressione e quindi dilatazione dell'atrio sx.questa progressiva dilatazione determina un rallentamento della conduzione elettrica attraverso l'atrio stesso e quindi si crea una sorta di desincronizzazione dell'attività atriale responsabile dell'insorgenza dell'aritmia.

...scusa se mi sono espressa in termini spiccioli ma spero di aver reso il concetto ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #181950 da spora_s
Risposta da spora_s al topic Re:Cardiologia-Ecg
benissimo, grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 1 Mese fa #182804 da Aurel
Risposta da Aurel al topic Re:Cardiologia-Ecg
il mio professore per l'esame di cardiologia ci ha consigliato vivamente il teodori...che come testo di medicina interna nn sarà un graqnchè,ma per la sezione di cardiologia è il migliore fra harrison,rugarli e dalla volta....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 1 Mese fa #182842 da radames
Risposta da radames al topic Re:Cardiologia-Ecg
Per quanto riguarda il libro di testo, bisogna vedere quale uso se ne intende fare. Per un esame durante il corso di studi, secondo me può andar tranquillamente bene il rugarli (anche se un pò scarso a livello di terapia)  e la sezione dell'harrison dedicata al cuore darebbe una preparazione eccellente per un esame durante il corso di studi. Per prepararsi alla specializzazione io prenderei in considerazione l'hurst o il braunwald (io personalmente preferisco il primo) che sono due eccellenti trattati di cardiologia.
Ottimo il manuale on-line della sic, mi piace molto perchè è sintetico, pratico ma nello stesso tempo molto dettagliato e aggiornato.
Per l'ecg ci sono moltissimi libri: i più famosi sono il dubin e il rowlands. Io preferisco il dubin, molto semplice e pratico, altri il rowlands. Altrimenti, ho visto che è uscito da poco un trattato di Oreto sull'ecg molto ampio e dettagliato che magari è utile per uno studio approfondito ma non come guida pratica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 1.042 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy