Consiglia questo sito su Facebook:

Cardiologia-Ecg

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #197360 da Haida
Risposta da Haida al topic Re:Cardiologia-Ecg
ciao a tutti! ho le idee un pò confuse :dash: su un paio di cosette: potete aiutarmi?
parliamo di sompenso cardiaco.
In caso di scompenso a bassa gittata si ha un aumento della frequenza cardiaca per stimolazione simpatica ma anche grazie al riflesso di Bainbrige. Ditemi se è giusto: la portata diminuisce, i barocettori aortici e carotidei percepiscono una diminuzione della pressione differenziale e riducono la loro scarica a livello del centro cardioinibitore bulbare (di pertinenza del vago) sicchè il centrocardioacceleratore (dell'ortosimpatico) può indurre la tachicardia. A questo punto perchè il riflesso di Bainbrige entri in gioco, ho pensato che dovesse comparire un aumento della scarica dei barocettori aortici e carotidei (ma perchè? forse perchè assieme alla tachicardia c'è un aumento della pressione differenziale?) il che attiva il centro cardioinibitore bulbare che a sua volta induce bradicardia, contrapponendosi alla precedente risposta tachicardizzante dell'ortosimpatico. Tutto questo sarebbe quindi inutile nella condizione di bassa portata per cui ecco l'utilità del riflesso di Bainbrige che viene attivato dai volocettori posti nelle camere ventricolari che attivano a loro volta l'ortosimpatico per cui complessivamente la frequenza cardiaca aumenta.
A questo punto mi chiedo, [strike]se la portata è diminuita, i volocettori che si attivano in seguito a distensione delle pareti cardiache (es.ritorno venoso aumentato), perchè scaricano?[/strike]
Ho ipotizzato che la centralizzazione della massa ematica per vasocostrizione a livello arteriolare nei distretti cutaneo, muscolare e splancnico comportasse un aumentato ritorno venoso tale da giustificare la dilatazione delle camere cardiache da cui la scarica dei volocettori. E' possibile?

In aggiunta a ciò se qualcuno volesse spiegarmi perchè si forma la congestione localizzata gliene sarei grato perchè ho trovato almeno tre spiegazioni diverse...

Mi chiarite le idee please!!!! :suicide:
grazie! :rolleyes: :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #205651 da Paolista
Risposta da Paolista al topic Re:Cardiologia-Ecg
Ciao a tutti/e...mi sapreste dire se esiste sul web qualche sito da qui poter scaricare gratuitamente il Rowlands: Interpretazione dell'ecg??
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #211636 da FabbroI
Risposta da FabbroI al topic Re:Cardiologia-Ecg
Ciao a tutti!
Per la cardiologia i prof ci hanno consigliato il teodori...e da quanto ho capito è il migliore per l'esame.
Ma io sarei anche interessato alla specializzazione, e non so che testo prendere perchè il Braunwalb mi sembra eccessivo e anche l'Hurst (trattato).
Ho visto però che esiste anche l'Hurst manuale..che mi consigliate???
Grazie!!! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #211654 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Cardiologia-Ecg
Assolutamente esclusi Braunwald, Hurst e soprattutto hurst manuale, totalmente inutile.
Se vuoi un consiglio attieniti ai consigli del prof, anche perchè anche io volevo fare cardio e mi stavo per comprare l'hurst, per fortuna ho cambiato idea.

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #211685 da FabbroI
Risposta da FabbroI al topic Re:Cardiologia-Ecg
Scusa se insisto ma perchè l'Hurst manuale è inutile? 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #211702 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Cardiologia-Ecg
Quello è utile per chi frequenta il reparto, ci sono scritte le cose ultrafondamentali, ma non spiega assolutamente nulla, nè entra in dettagli. Insomma non si può usare per preparare un esame. Comunque se ti rimane il dubbio vai in libreria e sfoglialo. Io ho fatto l'enorme errore di comprarlo, e lo sconsiglio. POi per carità, se ti interessa come specializzazione ti sarà utile in futuro, ma non come preparazione dell'esame.

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.595 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy