Consiglia questo sito su Facebook:

Istologia ed Embriologia

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #11426 da cerion86
Risposta da cerion86 al topic Spermatogenesi (help)
"gli spermatogoni di tipo B, dividendosi, danno luogo ad elementi pi? piccoli, gli spermatociti primari, i quali dopo aver duplicato il loro DNA vanno incontro alla prima divisione meiotica. Questa prima divisione, che ? riduzionale, porta alla formazione di cellule figlie aploidi, gli spermatociti secondari, che a loro volta..."frase dal mio libro di embrio... ma non ho capito come fanno gli spermatociti primari a duplicare il DNA e andare incorntro a prima divisione meiotica riduzionale--> aploidi...sono rimbecillito io o cosa? se lo duplicano non dovrebbe essere equazionale? mi sa che son fuso...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #11429 da ajmed
Risposta da ajmed al topic Re: Istologia ed Embriologia
si prima della meiosi avviene la duplicazione del DNA. Ogni cromosoma da origine ad una copia identica, si chiamano bivalenti (nel libro vengono raffigurati come due bastoncini legati al centro, sono 2 cromatidi fratelli). Successivamente avviene la meiosi: con appaiamento degli omologhi, formazione delle sinapsi, ecc...I due cromosomi omologhi, dopo il crossing-over, si separano. Per questo motivo una cellula passa da 46 cromosomi a 23 cromosomi. es.I(p) I(m) [coppia di cromosomi omologhi]---->duplicazione X(p) X(m) ---->appaiamento omologhi con sinapsi XpXm ----> divisione, in una cellula va Xp e nell\'altra va Xm. Poi con la meiosi II (identica alla mitosi): da ogni cellula contenente X se ne formano due con I (xch? i due cromatidi fratelli si separano).Xp= ? il cromosoma di origine paternaXm=? il cromosoma di origine maternaSpero di essere stato chiaro...CIAO! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #11431 da melted
Risposta da melted al topic Re: Istologia ed Embriologia
si da 4nDNA passano a 2nDNA e poi a cell aploidi...credo ke il libro sbagli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #11456 da cerion86
Risposta da cerion86 al topic Re: Istologia ed Embriologia

si prima della meiosi avviene la duplicazione del DNA. Ogni cromosoma da origine ad una copia identica, si chiamano bivalenti (nel libro vengono raffigurati come due bastoncini legati al centro, sono 2 cromatidi fratelli). Successivamente avviene la meiosi: con appaiamento degli omologhi, formazione delle sinapsi, ecc...I due cromosomi omologhi, dopo il crossing-over, si separano. Per questo motivo una cellula passa da 46 cromosomi a 23 cromosomi. es.I(p) I(m) [coppia di cromosomi omologhi]---->duplicazione X(p) X(m) ---->appaiamento omologhi con sinapsi XpXm ----> divisione, in una cellula va Xp e nell\'altra va Xm. Poi con la meiosi II (identica alla mitosi): da ogni cellula contenente X se ne formano due con I (xch? i due cromatidi fratelli si separano).Xp= ? il cromosoma di origine paternaXm=? il cromosoma di origine maternaSpero di essere stato chiaro...CIAO! :)

ma quindi diventano aploidi solo in meiosi II e non in meiosi uno come dice il libro??eppure anche mentre spiega la meiosi, al termine della meiosi I dice che sia arriva ad avere cell aploidi....e quindi ? riduzionale o no?nun ce sto a cap? pi? nulla.... :? :? :?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #11465 da ajmed
Risposta da ajmed al topic Re: Istologia ed Embriologia
E\' riduzionale la prima! Quando un cromosoma si duplica da origine ad un cromatide fratello e non a un altro cromosoma, secondo me ? qui che ti confondi. Una cellula ha 46 cromosomi perch? ha un corredo diploide dovuto all\'unione dei due gameti (ciascuno aploide di 23 cromosomi). Quindi ogni cromosoma ha il suo omologo (es. il crom. 11 del gamete maschile con il crom. 11 del gamete femminile). All\'inizio ciascun cromosoma ha un cromatide, con la duplicazione ne ha 2. Con la meiosi I avviene la separazione degli omologhi (e si ritorna al corredo aploide); con la meiosi II avviene la separazione dei cromatidi (come la mitosi).Il cromosoma prima della duplicazione ? formato da un cromatide, dopo la duplicazione, invece, ? formato da due cromatidi.Sono sicuro che adesso capirai!!Prova a disegnare... :003:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #11467 da castalia83
Ammetto che ho sempre avuto difficolt? anche io con la meiosi...quando pensavo di averla capita appieno mi bastavano 5 minuti per tornare ad essere confusa....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 1.131 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy