Consiglia questo sito su Facebook:

Istologia ed Embriologia

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #11479 da cerion86
Risposta da cerion86 al topic Re: Istologia ed Embriologia
Provo a tirare le somme, ditemi se sbaglio...:Im (derivazione materna)Ip (derivazione paterna)All\'inizio abbiamo il cromosoma 11( x es.) formato da ImIp ; si duplica e quindi diventa ImImIpIp che dopo la prima divisione meiotica si allontanano nelle due cellule figlie che avranno una ImIm e l\'altra IpIp...? cos?? come dice castalla ero convinto di averla capita e poi mi sono imbelinato in questo modo orribile.... mi sa pi? che altro che faccio confusione nel termine cromatide....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #11480 da ajmed
Risposta da ajmed al topic Re: Istologia ed Embriologia
Si ? cos?! :004: CIAO

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #11481 da melted
Risposta da melted al topic Re: Istologia ed Embriologia
hai detto bene, 1 cromosoma ? fatto da 2 cromatidise la cellula di partenza fa 2 cromosomi ci sono 4 cromatidi (? la tappa "il DNA raddoppia, nella figura)dunque: alla prima meiosi le cellule figlie avranno 1 cromosoma ciascuno alla seconda: 1cromatide ciascuna : ecco la vera cellula aploide : LO SPERMATOZOO

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #11483 da cerion86
Risposta da cerion86 al topic Re: Istologia ed Embriologia
ma difatti io mi imbelinavo tutto nel fatto che non ritenevo aploide una cellula ImIm per esempio...per il fatto che la quantit? di materiale genetico non ? realmente diminuito, come invece accade alla meiosi II...quindi deduco che mi sbagliavo sulla definizione di aploide... anche le figlie della prima meiotica sono 2n ma un 2n per cos? dire monoparentale...giusto??melted...dalla tua immagine si deduce (dai colori) che alla prima meiotica non migrano ImIm da una parte e IpIp dall\'altra, bens? ImIp da una e ImIp dall\'altra...e quindi, viziosamente, mi richiedo: ma dove sono aploidi?? dal disegno sembrano identiche in tutto e per tutto alla cellula iniziale....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #11486 da melted
Risposta da melted al topic Re: Istologia ed Embriologia
leggi la figura: aploidi sono le ultime sulla destra indicate come gameti aploidi.le penultime : quelle con 1 rosso e 1 blu sono 2n e perci? non aploidi.se non ho capito ti kiedo scusa ma vengo da 10 ore di studio e sono rincojonitoaggiungo:la mitosi ? cos? : 2n in partenza, la cellula duplica in fase S e d? 2n a ciascuna figliala meiosi: ? 1sola fase S con 2 divisioni : perci? nella fase S si raddoppia (2n2)alla prima divisione diventa n2, alla seconda diventa n.p.s. se leggi il primo post di adaf considerando X come 1 cromosoma e 1 bastoncello I come cromatide lo capisci

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #11489 da cerion86
Risposta da cerion86 al topic Re: Istologia ed Embriologia
hai capito benissimo...il mio libro di embriologia per? (come pure adaf se ho ben capito) dice che dopo la prima divisione meiotica si hanno cellule aploidi e pertanto la I meiotica ? detta riduzionale...il fatto che il libro lo dice pi? e pi? volte e anche adaf, che sta gentilmente cercando di farmi capire qualcosa, dicono la stessa cosa per cui mi viene da pensare che sia io a non aver ancora capito qualcosa, probabilmente di terminologia a questo punto perch? adaf disse che il mio "tiriamo le somme" era corretto...eppure a me sembra diploide...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.943 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy