Consiglia questo sito su Facebook:

Istologia ed Embriologia

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #11491 da azygos
Risposta da azygos al topic Re: Istologia ed Embriologia

hai capito benissimo...il mio libro di embriologia per? (come pure adaf se ho ben capito) dice che dopo la prima divisione meiotica si hanno cellule aploidi e pertanto la I meiotica ? detta riduzionale...il fatto che il libro lo dice pi? e pi? volte e anche adaf, che sta gentilmente cercando di farmi capire qualcosa, dicono la stessa cosa per cui mi viene da pensare che sia io a non aver ancora capito qualcosa, probabilmente di terminologia a questo punto perch? adaf disse che il mio "tiriamo le somme" era corretto...eppure a me sembra diploide...

ciao! per quel che mi ricordo, la prima divisione meiotica ? detta "equazionale" (poich? le cellule conservano l\'assetto diploide,), ? la seconda divisione ad essere "riduzionale", come nella figura postata da melted... :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #11492 da melted
Risposta da melted al topic Re: Istologia ed Embriologia
si, hai ragione. li considerano aploidi lo stesso xk? anke se le cellule fliglie della prima divisione meiotica hanno 2cromatidi, questi non sono cromosomi, e la quantit? totale di DNA ? dimezzata.io li kiamo diploidi x me...x ricordarmi ke hanno 2cromatidi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #11493 da cerion86
Risposta da cerion86 al topic Re: Istologia ed Embriologia
ah ecco appunto...terminologia in fondo.... per me aploidi era 1 cromatide e basta....cmq mi confermi che sia la prima riduzionale? o come dice azygos la seconda?o anche qui da come la intendi?cmq...grazie ragazzi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #11494 da azygos
Risposta da azygos al topic Re: Spermatogenesi (help)

"gli spermatogoni di tipo B, dividendosi, danno luogo ad elementi pi? piccoli, gli spermatociti primari, i quali dopo aver duplicato il loro DNA vanno incontro alla prima divisione meiotica. Questa prima divisione, che ? riduzionale, porta alla formazione di cellule figlie aploidi, gli spermatociti secondari, che a loro volta..."frase dal mio libro di embrio... ma non ho capito come fanno gli spermatociti primari a duplicare il DNA e andare incorntro a prima divisione meiotica riduzionale--> aploidi...sono rimbecillito io o cosa? se lo duplicano non dovrebbe essere equazionale? mi sa che son fuso...

secondo me fa un po\' di confusione il tuo libro:spermatogoni di tipo B --->divisione mitotica--->spermatociti 1ari--->1a div meiotica--->spermatociti 2ari(2n)---->2a div meiotica---> spermatidi (n)---->spermiogenesi---->spermatozoi!! la prima divisione meiotica non ? riduzionale.. altrimenti si avrebbero spermatidi 1/2n!!! :shock:ho controllato ora sul libro di biologia:la prima divisione ? equazionale, la seconda riduzionale!spero di esserti stata utile! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #11496 da melted
Risposta da melted al topic Re: Istologia ed Embriologia
mi sono espresso male all\'ultimo post caxxo. cominicio a sclerare pure io eheh.quello ke so io e quello scritto da azygos, sono caduto in errore xk? anke io ho letto sugli appunti di genetica ke le kiamano aploidi. ma sono 2ncio? riconfermo quello ke avevo detto prima...e mi stupisco del termine aploidi ke anke io ho ritrovato.se cerki su wikepedia x esempio ragionano come me e te: la prima divisione meiotica d? cellule 2n (quindi in teoria diploidi)secondo wikepedia.INVECEdevi scoprire xk? qualcuno come gli autori del tuo libro e i miei appunti si diverte a kiamarle aploidi....cio? secondo gli appunti: la prima ? riduzionale xk? la cellula filgia ha 1 solo cromosoma (2cromatidi)la seconda ? equazionaleanke la mia prof kiama aploidi gi? le prime cellule pur essendo 2nripeto: le kiamano aploidi gi? alla prima, FERMO RESTANDO KE SONO 2N.questo ? quanto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #11498 da ajmed
Risposta da ajmed al topic Re: Istologia ed Embriologia
No ragazzi la prima ? riduzionale! La cellula ? formata da 46 cromosomi cio? 23 coppie di cromosomi omologhi. Nella prima meiosi avviene la separazione degli omologhi, per questo motivo le cellule diventano aploidi. Si originano con la prima divisione meiotica due cellule, ognuna con un omologo. Con la divisione meiotica II (uguale alla mitosi, quindi equazionale) avviene la separazione dei 2 cromatidi di ciascun cromosoma (nella cellula che si duplica in meiosi II sono 23 cromosomi).Alla fine si avranno quattro cellule con 23 cromosomi, questa volta con un cromatide.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 1.202 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy