Consiglia questo sito su Facebook:

Istologia ed Embriologia

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216724 da lucadoc
Risposta da lucadoc al topic Re:Istologia ed Embriologia

ragazzi ho bisogno di un consiglio... secondo  voi ce la faccio a preparare l'esame di istologia in 2 settimane? avrei l'esame totale compresa embriologia tra 3 settimane mentre l'analisi del vetrino  tra 2 ... nn so cosa fare, se iniziare o cambiare esame...

ma devi prepararlo tutto da zero?io facendo anche embriologia ci ho messo circa 25 giorni studiando tutti i giorni almeno 5/6 ore...secondo me due settimane sono poche se devi prepararlo proprio da zero, se invece hai già una base di conoscenze e si tratta di terminare il programma, si può fare. Good luck! :)

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219772 da Dr.Cox91
Risposta da Dr.Cox91 al topic Re:Istologia ed Embriologia
Raga vorrei un consiglio,mi insegnereste una tecnica per riconoscere in sezione le ghiandole esocrine tubulari da quelle acinose?sono settimane che ci lavoro su ma ancora non ho imparato benissimo,voi come fate?

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa - 12 Anni 11 Mesi fa #219785 da lucadoc
Risposta da lucadoc al topic Re:Istologia ed Embriologia
le ghiandole esocrine tubulari sono praticamente dei tubuli retti che si portano verso un lume. Si riconoscono perché spesso sono proprio rettilinee, inoltre non esiste una vera separazione tra la porzione secernente e quella escretrice. Può capitare(anzi spesso è proprio così) che a causa della sezione di taglio non sia visibile tutto il decorso della ghiandola ma solo una sua porzione. Per essere sicuri di non scambiarlo per un vaso devi verificare a forte ingrandimento l'assenza di endotelio e di tonaca muscolare. Le ghiandole tubulo acinose hanno invece una divisione ben evidente in adenomero e dotto escretore. In sezione vedrai degli agglomerati di cellule(adenomeri) di forma tondeggiante, e dei dotti escretori nelle vicinanze di questi agglomerati cellulari. Gli adenomeri presentano cellule polarizzate, con il nucleo spinto verso la base cellulare e un accumulo di secreto nella porzione apicale. Di solito le ghiandole tubulari semplici le fanno vedere in sezione longitudinale perchè sono più facilmente riconoscibili, ma questo temo vari da professore a professore...

Mortui Vivos Docent
Ultima Modifica 12 Anni 11 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219802 da Dr.Cox91
Risposta da Dr.Cox91 al topic Re:Istologia ed Embriologia

le ghiandole esocrine tubulari sono praticamente dei tubuli retti che si portano verso un lume. Si riconoscono perché spesso sono proprio rettilinee, inoltre non esiste una vera separazione tra la porzione secernente e quella escretrice. Può capitare(anzi spesso è proprio così) che a causa della sezione di taglio non sia visibile tutto il decorso della ghiandola ma solo una sua porzione. Per essere sicuri di non scambiarlo per un vaso devi verificare a forte ingrandimento l'assenza di endotelio e di tonaca muscolare. Le ghiandole tubulo acinose hanno invece una divisione ben evidente in adenomero e dotto escretore. In sezione vedrai degli agglomerati di cellule(adenomeri) di forma tondeggiante, e dei dotti escretori nelle vicinanze di questi agglomerati cellulari. Gli adenomeri presentano cellule polarizzate, con il nucleo spinto verso la base cellulare e un accumulo di secreto nella porzione apicale. Di solito le ghiandole tubulari semplici le fanno vedere in sezione longitudinale perchè sono più facilmente riconoscibili, ma questo temo vari da professore a professore...

ti ringrazio ma purtroppo non riesco a riconoscere la sezione trasversale,quella longitudinale,direi, è abbastanza scontata...

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #220699 da Li[u]k,
Risposta da Li[u]k, al topic dubbio Embriologia
dubbio:
sul Carinci Barbieri 2^ edizione a pagina 175 quello che nella figura 3d chiama celoma extraembrionale non è in realtà la cavità amniotica? Altrimenti che fine fa la cavità amniotica?!?
grazie:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #221910 da Dr.Cox91
Risposta da Dr.Cox91 al topic Re:dubbio Embriologia
[quote author=Lik, link=topic=3819.msg220699#msg220699 date=1308734910]
dubbio:
sul Carinci Barbieri 2^ edizione a pagina 175 quello che nella figura 3d chiama celoma extraembrionale non è in realtà la cavità amniotica? Altrimenti che fine fa la cavità amniotica?!?
grazie:)
[/quote]
la cavità amniotica circonda il feto mentre il celoma extra embrionale viene chiuso per diventare placenta!

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.719 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy