Consiglia questo sito su Facebook:

Istologia ed Embriologia

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #240550 da Dr.Cox91
Risposta da Dr.Cox91 al topic Re:Istologia ed Embriologia
per isto monesi
per embrio hanno parlato bene del moore ma io ho usato un altro libro

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #240766 da vanecka
Risposta da vanecka al topic Re:Istologia ed Embriologia
è uscita la sesta edizione del monesi ( www.piccin.it/libri/9788829921393/istologia-vi-edizione.html ), per come la vedo io rimane IL testo di riferimento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #243085 da Rohana
Risposta da Rohana al topic Re:Istologia ed Embriologia
si ma pare che la sesta edizione sia peggiore della quinta,almeno così mi hanno detto per non so quale motivo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #245704 da Dr.Cox91
Risposta da Dr.Cox91 al topic Re:Istologia ed Embriologia
ci hanno solo aggiunto qualcosina che io sappia,nulla di particolare.

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #246239 da Rohana
Risposta da Rohana al topic Re:Istologia ed Embriologia
ciao ragazzi, non riesco a capire la differenza fra ghiandole esocrine extraparietali od intraparietali...ovvero, ho letto la definizione dal monesi "Se durante lo sviluppo rimangono nella parete del viscere nel quale riversano il loro secreto, si parla di ghiandole intraparietali; se si sviluppano al di fuori del viscere, al quale sono collegate mediante un dotto escretore, si parla di ghiandole extraparietali" ma non riesco a capire! una ghiandola esocrina è sempre un'invaginazione dell'epitelio nel derma sottostante, giusto? quindi me la immagino appunto come un'invaginazione con un dotto escretore che riversa il secreto ma che rimane sempre "attaccata" all'epitelio dal quale si sviluppa tramite il dotto, come può quindi svilupparsi al di fuori del viscere?...cioè dalla definizione di intraparietali sembra che non si contempli un dotto ...se il dotto mantiene la ghiandola in contatto con l'epitelio dal quale si invagina, come fa a svilupparsi al di fuori del viscere ma esservi in contatto conil dotto? se c'è il dotto non vuol dire che si è appunto originata da lì?mi rendo conto che si capisce ben poco di quello che voglio dire, ma non riesco a spiegare per bene il mio dubbio :( spero che qualcuno abbia comunque capito qualcosa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #246265 da lucadoc
Risposta da lucadoc al topic Re:Istologia ed Embriologia
Extraparietale vuol dire che si sviluppa al di fuori della parete. Ogni viscere ha una sua parete, se la ghiandola si sviluppa, come spessore, all'interno di questa parete allora parliamo di ghiandola intraparietale, se invece lo spessore della ghiandola eccede la parete(magari lo eccede a tal punto da formare essa stessa un viscere a sé stante, come nel caso del fegato) allora parleremo di ghiandola extraparietale. Tu in pratica immagina un organo cavo con un epitelio di rivestimento all'interno, come l'intestino; in questo organo viene riversato un secreto esocrino che è la bile, questo secreto viene prodotto da una ghiandola esocrina :il fegato (che è anche endocrino, ma questo è un altro discorso). La ghiandola esocrina in questione si trova nella parete dell'intestino? no, si trova all'esterno, ed è collegata al viscere(cioè all'intestino) da un dotto escretore, che nello specifico si chiama dotto coledoco. Le ghiandole del Brunner invece, che sono all'interno della parete dell'intestino possono essere classificare come intraparietali.  :)

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.777 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy