Consiglia questo sito su Facebook:

Istologia ed Embriologia

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #246302 da Cvolfiore Verza
Ragazzi volevo chiedere un parere riguardo al libro di istologia da comprare. In giro sui forum parlano tutti di Monesi e Rosati...io non li ho mai sentiti...nella mia università consigliano lo Stevens, qualcuno sa come sia? Poi alcuni ragazzi hanno l'ultima edizione del Wheter, un libro devo sire, molto interessante, pieno di belle immagini ma a prima vista sembrerebbe più un atlante che non un testo didattico. Qualcuno ci ha mai studiato su?? Infine mi hanno parlato anche del Gartner...io non so cosa prendere, sono indeciso, e non vorrei fare una spesa inutile per un libro sul quale poi non studierò...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #246371 da Merril
Risposta da Merril al topic Re:Istologia ed Embriologia
Io ho buttato un occhio sia sullo Stevens che il Wheater e non erano male, ma alla fine ho studiato e mi sono trovata benissimo sul Ross & Pawlina (l'anno scorso era il primo in cui veniva tradotto in italiano): ha anche una parte di atlante alla fine di ogni capitolo in cui sono commentati bene i vetrini. In oltre, può essere magari palloso, ma ha diversi richiami di biochimica, anatomia e fisiologia che tornano sempre utili per i corsi più avanti ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Giorni fa #246902 da Rohana
Risposta da Rohana al topic Re:Istologia ed Embriologia

Extraparietale vuol dire che si sviluppa al di fuori della parete. Ogni viscere ha una sua parete, se la ghiandola si sviluppa, come spessore, all'interno di questa parete allora parliamo di ghiandola intraparietale, se invece lo spessore della ghiandola eccede la parete(magari lo eccede a tal punto da formare essa stessa un viscere a sé stante, come nel caso del fegato) allora parleremo di ghiandola extraparietale. Tu in pratica immagina un organo cavo con un epitelio di rivestimento all'interno, come l'intestino; in questo organo viene riversato un secreto esocrino che è la bile, questo secreto viene prodotto da una ghiandola esocrina :il fegato (che è anche endocrino, ma questo è un altro discorso). La ghiandola esocrina in questione si trova nella parete dell'intestino? no, si trova all'esterno, ed è collegata al viscere(cioè all'intestino) da un dotto escretore, che nello specifico si chiama dotto coledoco. Le ghiandole del Brunner invece, che sono all'interno della parete dell'intestino possono essere classificare come intraparietali.  :)


grazie mille!!!! :) :yahoo: :yahoo: :yahoo:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Giorni fa #246903 da Rohana
Risposta da Rohana al topic Re:Istologia ed Embriologia
un'altra domanda: è necessario conoscere i proteoglicani nel dettaglio delle strutture?  a lezione me ne hanno citati solo un paio e hanno detto solo il nome ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #272377 da Ellen*
Risposta da Ellen* al topic Re:Istologia ed Embriologia
Ciao a tutti!!

Sono in difficoltà con la scelta dei testi, e mi sarebbe utile un consiglio, se vi va.
Per istologia la sceltà è fra Bani, Rosati e Monesi. Ho sentito diverse opinioni ma sono tutte contrastanti! Mentre per embriologia posso scegliere fra "Embriologia umana" di Armato, il De Felice e il Barbieri Carinci anche se quest'ultimo ci è stato sconsigliato poichè vecchiotto. L'atlante di istologia è considerato facoltativo (mah). Grazie anticipatamente a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #272385 da MoonWolf
Risposta da MoonWolf al topic Re:Istologia ed Embriologia

un'altra domanda: è necessario conoscere i proteoglicani nel dettaglio delle strutture?  a lezione me ne hanno citati solo un paio e hanno detto solo il nome ...

dipende dal docente, da noi ogni tanto nello scritto chiedono i dettagli dei proteoglicani... senti gli studenti della tua facoltà o chiedi direttamente al docente

Per istologia la sceltà è fra Bani, Rosati e Monesi.

io ho usato il Monesi e mi ci sono trovato... al mio anno circa il 75% ha preso il Monesi, gli altri il Rosati.. il Bani non lo conosco... sinceramente trovo il Monesi più completo del Rosati, ma è questione di gusti, sfogliali il libreria e vedi quello che ti aggrada di più

per embriologia posso scegliere fra "Embriologia umana" di Armato, il De Felice e il Barbieri Carinci

non ne conosco nemmeno uno...  :blush:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 1.247 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy