Consiglia questo sito su Facebook:

Istologia ed Embriologia

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #277085 da Mattia.Busana
Il Barbieri Carinci io l'ho trovato un ottimo libro, molto chiaro ed essenziale...disegni schematici decisamente comprensibili...effettivamente mi ha fatto apprezzare una materia che non mi suscitava alcun fascino. Prendi quello e ricomincia da capo, dimentica gli altri e utilizzane solo uno altrimenti fai un macello. Non è di per se complessa embriologia, si tratta di imparare una serie successiva di cambiamenti e, come al solito, una buona dose di immaginazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #297661 da bog
Risposta da bog al topic Re:Istologia ed Embriologia
Secondo voi in quanto tempo si prepara un esame come istologia? Ho studiato qualcosa durante il corso ma non in modo troppo approfondito, ce la faccio in un paio di settimane?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299369 da Stell
Risposta da Stell al topic Re:Istologia ed Embriologia
Ragazzi scusate non so se questa sia la sezione giusta.. sono una novellina.. comunque volevo chiedere una cosa sul testo di istologia di V. Monesi. Io ho preso la VI edizione ignara ed inconsapevole che ci fossero tante differenza con la V. Su alcuni forum ho letto che non cambia molto e che la differenza di quasi 300 pagine sta semplicemente nell'aver fatto una scrematura di argomenti che non sono propriamente di istologia ma invece appartengono ad ambiti quali la biochimica o la biologia.. invece in altri forum ho letto che la V edizione è decisamente migliore e che capitoli come quello sulle ghiandole della edizione VI son stati troncati in malo modo.. voi che dite? C'è qualcuno che può rassicurarmi avendo io comunque speso qui bei 70 euro e considerando che la V edizione costa anche di meno? -_-

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #299889 da Laide
Risposta da Laide al topic Istologia ed Embriologia
Rassicurarti non so.
A noi era stata consigliata la V del Monesi, che secondo la professoressa è più completa e "fatta meglio" in generale; ergo nessuno ha nemmeno guardato la VI per capire dove fosse l'inghippo.
Di sicuro non è un brutto libro e non credo che la differenza tra le due edizioni possa essere abissale. Ti direi: integra con gli appunti e stà serena :P


(in ogni caso, per Istologia Rosati tutta la vita)

Ah! Con te, forse, piccola consorte
vivace, trasparente come l’aria
rinnegherei la fede letteraria
che fa la vita simile alla morte...
G.Gozzano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300114 da Lucas
Risposta da Lucas al topic Istologia ed Embriologia
Buongiorno a tutti e tutte.
Sono , da pochissimo, un autodidatta ( non potrei frequentare , perchè lavoro) con una grande Passione per la Medicina.
Ho cercato un pò nel forum, ma probabilmente non sono stato fortunato ( o non c'è) un' informazione riguardante programma istologia/embriologia.
In merito, ho utilizzato i piani di studio di un paio di università incrociandoli e, quando necessario, ne ho utilizzati di altre università per prendere le nozioni " principali" trasmesse dal programma ed appunti in rete.
Nei suddetti programmi ho trovato, principalmente , che l' istologia si studia fino alla parte dei tessuti principali ( compreso citologia ovviamente ) più il sistema linfatico. Gli apparati ne sono esclusi .
Per quanto riguarda l'embriologia non ho trovato nessun riferimento a studi "specifici" dello sviluppo , ma solo le varie settimane (soprattutto fino alla 4/5 e le altre settimane genericamente) e fino ai "componenti" quali placenta, corion. Si ferma più o meno lì insomma.
Poichè entrambe si fermano a metà libro , circa , ( anche meno se guardo l' atlante di istologia) mi chiedevo se erano ugualmente studiati altri argomenti , pur non essendo presenti nei piani di studio.
In attesa di qualche anima pia che mi suggerisca , un saluto a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300128 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Istologia ed Embriologia

Lucas ha scritto: Buongiorno a tutti e tutte.
Sono , da pochissimo, un autodidatta ( non potrei frequentare , perchè lavoro) con una grande Passione per la Medicina.
Ho cercato un pò nel forum, ma probabilmente non sono stato fortunato ( o non c'è) un' informazione riguardante programma istologia/embriologia.
In merito, ho utilizzato i piani di studio di un paio di università incrociandoli e, quando necessario, ne ho utilizzati di altre università per prendere le nozioni " principali" trasmesse dal programma ed appunti in rete.
Nei suddetti programmi ho trovato, principalmente , che l' istologia si studia fino alla parte dei tessuti principali ( compreso citologia ovviamente ) più il sistema linfatico. Gli apparati ne sono esclusi .
Per quanto riguarda l'embriologia non ho trovato nessun riferimento a studi "specifici" dello sviluppo , ma solo le varie settimane (soprattutto fino alla 4/5 e le altre settimane genericamente) e fino ai "componenti" quali placenta, corion. Si ferma più o meno lì insomma.
Poichè entrambe si fermano a metà libro , circa , ( anche meno se guardo l' atlante di istologia) mi chiedevo se erano ugualmente studiati altri argomenti , pur non essendo presenti nei piani di studio.
In attesa di qualche anima pia che mi suggerisca , un saluto a tutti.


Non mi è chiaro cosa intendi per autodidatta. Forse sei un appassionato di medicina che la vuole studiare senza iscriversi a medicina? Se è così sei particolarmente ambizioso. :unsure:
L'istologia non ha un programma unico a livello nazionale. Dipende dall'ateneo. Comunque normalmente include parti: citologia embriologia ed istologia. Istologia è usata da molti corsi per "separare le pecore dalle capre" :pinch: Cioè è un corso molto carico con un esame abbastanza tosto, orientato a "formare il carattere" del novello al primo anno. In altre parole in moltissimi atenei italiani è un esame NON facile.
Per quanto riguarda gli apparati, li studierai in anatomia

Se vuoi andare nel dettaglio vai in una biblio medica e guarda questi testi:

Istologia e citologia : 1) Monesi 2)Rosati Colombo

Embriologia:
1) Embriologia medica di langman
2)Lo sviluppo prenatale dell'uomo. Embriologia ad orientamento clinico

Comunque ci sono tanti altri testi.

Poi scarica da internet un programma di un ateneo. Ti informo che la maggior parte dei programmi che i docenti pubblicano sono INUTILI. Cioè non sufficientemente dettagliati per permetterti di discrimnare cosa devi studiare apprfonditamente e cosa devi solo sapere a livello nozionistico. Ecco che serve seguire le lezioni o parlare con studenti che hanno superato l'esame e sopratutto andare ad ascoltare almeno una sessione d'esame.

Un consiglio. :dry: Siccome il carico di studio è enorme,ti sconsiglierei di farlo da autodidatta. Una cosa è leggere un testo come un giornale e un'altra è studiarlo perchè dovrai sostenere l'esame orale.
Poi c'è anche la parte pratica che in Italia è abbastanza limitata e prevede il riconoscimento di vetrini istologici al microscopio.
Se ti interessa solo istologia allora fallo pure da autodidatta, ma se intendi andare oltre ti consiglierei di fare l'esame d'ammissione! Non è impossibile. I posti sono tanti. Altrimenti considera studiarla all'estero. Ti costerà di più ma ci sono dei paesi dove è più facile entrare. :unsure:

Anche se non sei 18enne puoi lo stesso iscriverti. Ci sono molti studenti con età ben oltre i 60 anni. Ricorda che la frequenza è d'obbligo, ma se ci tieni molto, troverai il modo per studiare e lavorare ;)


PS Tra Rosati e Monesi, scegli il Monesi!

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.902 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy