Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica e Biochimica

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #196662 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:Chimica e Biochimica
la soluzione allora è semplice, confronta le lezioni del professore con con ciò che c'è sul libro: se su quest'ultimo ci sono mancanze, consultane un altro in biblioteca, o fai una ricerca sul web.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #196663 da sebastianofe
Risposta da sebastianofe al topic Re:Chimica e Biochimica
Ho un piccolo problema con la biochimica, non riesco a capire un passaggio della decarbossilazione del piruvato. Mi spiego meglio: dopo la decarbossilazione del piruvato e la formazione del legame con la TPP, che succede? Il Lehninger dice che i due elettroni rimossi durante la riduzione del gruppo idrossietilico a acido carbossilico riducono il ponte disolfuro del lipoato a due tioli, e a uno di questi due gruppi viene legato per esterificazione l'acetile.
Non capisco se le due cose avvengano in contemporanea, o se vi sia un passaggio in mezzo, del tipo:

IdrossietilTPP -> ossidazione -> riduzione di lipoato -> legame con lipoato

oppure

idrossietilTPP -> legame con lipoato

A dirla tutta non riesco manco a spiegarmi, direi che il modo più semplice è: esiste una fase in cui lo stato di acido carbossilico e il lipoato con i due SH sono separati?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #196664 da amnesiac
Risposta da amnesiac al topic Re:Chimica e Biochimica

salve ragazzi sono nuova del forum...
vi volevo chiedere: conoscete qualke libro piu approfondito del leningher?....perchè ho sentito dire che sul libro non cè proprio tutto ed è per questo che molti ragazzi vengono bocciati per la terza o quarta volta se non di piu...mi sapreste consigliare qualcosa?magari anche su cosa focalizzarmi di piu....perchè a me sembra tutta questione di memoria di concetti e reazioni...grazie!


esiste il devlin che è più approfondito del lehninger, però tenderei ad essere d'accordo con gli altri sul fatto che se uno viene bocciato per quattro volte non è perchè ha studiato sul lehninger...a meno che il vostro prof non voglia cose particolari e allora meglio orientarsi sui suoi appunti e cercare libri in cui vengano fatte meglio le cose che lui fa a lezione e pretende all'esame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa - 14 Anni 5 Mesi fa #196667 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:Chimica e Biochimica
@sebastianofe: da quello che ho capito il carbonio del idrossietile legato alla TPP perde uno ione idrogeno e si trasforma in un carbanione, suscettibile all'attacco ossidativo del lipoato ossidato. In sostanza non si forma un acetile libero come intermedio, ma l'ossidazione dell' idrossietile (e dunque il trasferimento dal TPP al lipoato) avviene direttamente tramite il legame del lipoato con formazione di acetillipoamide.
In effetti questo ha senso termodinamicamente, in quanto per formare un legame ad altissima energia come quello tioesterico della acetillipoamide è necessaria l'energia fornita dall'ossidazione del idrossietile. I due processi disaccoppiati impiegherebbero secoli per avvenire.
Ultima Modifica 14 Anni 5 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #196700 da cleopi
Risposta da cleopi al topic Re:Chimica e Biochimica
ragazzi salve...ho un piccolo problema con la beta ossidazione degli acdi grassi saturi... il leningher dice che nell ultima fase l'acidità dell'idrogeno in alfa e la stabilizzazione per risonanza del carboanione generato dall allontanamento di questo idrogeno rendono il gruppo terminale : -CH2-CO-S-CoA un buon gruppo uscente facilitando la rottura del legame beta....
qualkuno mi sa dire che significa???perchè io non capisco proprio...grazie in anticipo a chi m illuminerà!:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #196799 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:Chimica e Biochimica
facendo un passetto indietro:
lo zolfo del CoASH è molto elettronegativo, mentre il carbonio beta (il carbonio chetonico del 3-chetoacil-CoA) è elettropositivo. Questa è la situazione ideale per un attacco da parte dello zolfo al carbonio beta, che, mentre si lega allo zolfo, cede un elettrone al carbonio alfa che esce come carbanione. Il fatto che la carica negativa di questo gruppo uscente sia destabilizzata per risonanza (il carbonio che forma il legame tioestere è molto elettropositivo), rende il composto più stabile e dunque la reazione termodinamicamente favorita (è questo che intende quando parla di buon gruppo uscente). In ogni modo alla fine vi è un attacco di uno ione idrogeno al carbonio alfa del gruppo uscente e otteniamo il nostro acetil-CoA.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.749 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy