Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica e Biochimica

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #196801 da cleopi
Risposta da cleopi al topic Re:Chimica e Biochimica
grazie mille mi sei stato di aiuto mi hai dato una spiegazione molto chiara.. il libro spesso molti discorsi li da per scontato ma tu mi sai dire dov posso trovare tutti i vari meccanismi d azione in questi termini per tutte le varie reazioni??mi sentirei molto piu sicura per l 'esame a sapere tutti i vari dettagli invece di dire le cose a memoria anche se sono cose che dovrei già sapere....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #196845 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:Chimica e Biochimica
figurati cleopi, mi è servito per un ripassino di quello avevo studiato quel giorno, visto che stiamo sulla stessa barca.
Cmq riguardo i meccanismi di reazione spesso succede che appartenendo a motivi ricorrenti il libro non ne parli, dandoli per scontato, magari avendone specificato di simili in precedenza.
L'unico modo è fare uno sforzo di immaginazione mettendo insieme quel po' di robetta di chimica che mi ricordo.
Sui libri ci sono tutti quei meccanismi molto particolari come ad esempio, rimanendo in tema di degradazione di acidi grassi, la reazione della L- 2 metil malonil CoA mutasi, che con l'anello corrinico della vitamina B12 fa tutto quel giochetto di scissioni omolitiche e scambio di radicali che quasi unico nella biologia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #196888 da cleopi
Risposta da cleopi al topic Re:Chimica e Biochimica
si ho presente quella cosa del coenzima b12 l ho fatta propio l altro ieri  :rolleyes: infatti riguardo il coenzima b 12 sn stati molto kiari... il mio problema è ke inizio a focalizzare bene solo con la riptizione e dato che per la ripetizione sono partita dal ciclo dell acido citrico forse è per questo che non mi venuto mente nulla...speriamo bene ho l esame a dicembre :S

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #196925 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:Chimica e Biochimica
buona fortuna allora! io invece lo farò a gennaio... spero ci vada tutto per il meglio...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #197117 da cleopi
Risposta da cleopi al topic Re:Chimica e Biochimica
buongiorno a tutti...
sto facendo la biosintesi degli acidi grassi e mi è venuto un dubbio...ma cosa si intende per gruppo malonilico attivato???...durante la prima tappa della reazione si parla del perk venga eliminata la co2 dal malonil coA invece di prendere una molecola di acetil co A direttamente e il motivo è ke la reazione di condensazione è endoergonica  e viene resa termodinamicamente favorevole dall uso d unita maloniliche ATTIVATE...cosa si intende per attivate??....poi cmq quello ke ho capito è ke la decarbossilizzazione del gruppo malonilico permette al c metilenico di esporre la carica e quindi di poter attaccare da buon nucleofilo il legame tioestere del gr. acetilico legato sull'-sh del residuo di cys cosi si viene a formare il gr. acetoacetilico che si trovera sull'-sh dell'acp...ho capito male?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #197120 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:Chimica e Biochimica
Come regola generale si definisce attivato un gruppo legato ad un altro gruppo tramite un legame ad alta energia, con lo scopo di fornire l'energia libera necessaria per una successiva reazione.
In questo caso il gruppo malonilico si dice attivato perchè è legato prima all'CoA, successivamente alla cisteina della malonil trasferasi dell'E1 della FAS:
in entrambi i casi il carbonio uno intrattiene un legame tioesterico (ad elevatissima energia). In questo caso l'esoergonicità della reazione è garantita anche dalla perdida di CO2: come saprai questo rende la reazione praticamente irreversibile in quanto la CO2 passa in fase gassosa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.709 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy