Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica e Biochimica

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #199139 da Sisyphe
Risposta da Sisyphe al topic Re:Chimica e Biochimica
A proposito del metabolismo delle HDL sul Lehninger c'è scritto che l'enzima LCAT esterifica il colesterolo delle rimanenze di chilomicroni e di VLDL che vine così acquistato dalle HDL.....tuttavia leggendo altri libri ho trovato scritto che  tramite CETP le HDL cedono colesterolo esterificato alle VLDL e alle LDL e che il colesterolo ad essere esterificato è quello proveniente dal trasporto inverso del colesterolo....in sintesi le HDL ricevono colesterolo dai tessuti perferici soltanto o è vero anche quello che sta scritto sul Lehninger?....Non è mia intenzione dire che il libro abbia sbagliato però se tanti libri dicono il contrario la cosa mette un pò in confusione....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #199184 da cleopi
Risposta da cleopi al topic Re:Chimica e Biochimica
Io so principalmente che le HDL prendono colesterolo sia dai vari tessuti perferici che da rimanenze di chilomicroni ed VLDL...si anche io ho letto sul voet che l HDL trasferisce esteri del colesterolo alle VLDL ma il meccanismo non è ancora ben conosciuto.Piuttostoqualcuno mi sa dre quando si interrompe la chetogenesi?e il motivo per cui sono pericolosi i corpi chetonici è ke sono di natura acida e quindi determinano acidosi o cè anche altro? e poi dall'acidosi perchè si arriva l coma?quest ultima mi sembra una doanda molto scontata ma la professoressa ci si impunta parecchio 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #199186 da Dottor_House
Risposta da Dottor_House al topic Re:Chimica e Biochimica
Ragazzi/e... Futuri/e Colleghi/e...scusate se mi intrometto :(...faccio Farmacia e tra 2 settimane inizio il secondo semestre e, pertanto, il corso di << Chimica Organica >> ( per la gioia di tutti i farmacisti )... mi sapreste dare un consiglio sul libro di Chimica Organica da adottare, tenendo presente che io vorrei entrare a Medicina a Padova o Bologna...

Cameron: Hai raccolto tu la sua anamnesi?
- House: somiglia a Harpo Marx, dovreste vederlo.
- Chase: E gli hai chiesto che libro sta leggendo adesso?
- House: Quando parla ti fa morire dal ridere. Gli ho chiesto tutto quello che mi veniva in mente: "colore preferito? "Bublulu".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #199625 da Giselle
Risposta da Giselle al topic Re:Chimica e Biochimica
scusate ma ho un serio dubbio su chimica organica che mi sta distruggendo... la forma ionizzata di un amminoacido ha il COO- e NH3 + oppure COOH e NH2???
scusate ma sn in panico... forse mi sto confondendo... mi scrivete in breve cm è rappresentata la forma zwitterionica???
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Mesi fa - 14 Anni 2 Mesi fa #199626 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:Chimica e Biochimica
allora, un amminoacido in soluzione può esistere in diverse forme:
-Totalmente protonata o cationica, con il COOH e l&#039;NH3+ (a PH bassi, fino al pKa del gruppo carbossilico)
-In forma zwitterionica, con COO- e l&#039;NH3+ (intorno al punto isoelettrico, tra pKa del gruppo carbossilico e quello del gruppo amminico )
-In forma totalmente deprotonata o anionica, con COO- e l&#039;NH2 (a PH alti, oltre il pKa del gruppo amminico)
Ovviamente senza tenere conto di un eventuale residuo R carico.
Questo può esserti utile per capire la titolazione di amminoacido, che è la domanda da "cento pistole" dei prof.
Ultima Modifica 14 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #199643 da Giselle
Risposta da Giselle al topic Re:Chimica e Biochimica
grazie mi hai chiarito perfettamente le idee.... su sto giardina mi sn affumicata il cervello per capire cosa volesse dire; e su internet le info sn stranissime! grazie ancora! Mi hai illuminato ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.768 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy