Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica e Biochimica

Di più
17 Anni 11 Mesi fa #10206 da sandy
Risposta da sandy al topic Re: Chimica e Biochimica
Grande Lalla...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #11203 da dodomani
Risposta da dodomani al topic HO UN PROBLEMA (CHIMICA)
Sono al primo anno e Per motivi lavorativi non ho dato chimica a inizio anno e quando a giungo l\'ho provata non ? andata molto bene,allora mi sono messa a studiare le virgole con la speranza che stavolta riesca a fare un esame decente(secondo quelli che sono i miei metri di giudizio)perch? detto in tutta franchezza un buon voto a chimica ? un buon biglietto da visita per molti futuri esami.Ma mentre studiavo mi ? sorto un dubbio sugli esercizi di chimica:premesso che conosco la differenza tra le reazioni di idrolisi e le soluzioni tampone ci sono due esercizi praticamente uguali,in cui,uno viene risolto con una formula per l\'idrolisi e l\'altro con una formula per le soluzioni tampone e vi giuro che non riesco a capire il perch? vi chiedo un aiuto perch? odio perdermi nello studio....AIUTOOOOOOOOOO Vi riporto il testo di entrambi premettendovi che il primo lo risolve come tampone e il secondo come idrolisi1)250 ml di CH3COOH 0,5 N vengono mescolati con 250 ml di NaOH 0,2 N. Calcolare il pH della soluzione sapendo che Ka= 1,8 x 10 alla -5M.2) 500 ml di HCN 0,2 M vengono mescolati a 500 ml di KOH 0,2 M. Calcolare il pH della soluzione sapendo che Ka= 1,8 x 10 alla -5M.Vista l\'ugualianza del testo ho iniziato a svolgere entrambe come mescolanze tampone ma dopo aver saputo la verit? sconcertante ho iniziato a cercare le differenze minime:l\'unica che ho trovato ? che uno esprime la concentrazione in molarit? e l\'altro esprime la concentrazione in normalit?...ma alla fine quello che esprime la molarit?(cio? il secondo esercizio)avendo gli equivalenti uguali sia dell\'acido e della base fa si che la molarit? coincida con la normalit?....perci? anche questa minima differenza ? irrilevante.(come gi? sapevo!!ora doppiamente confermato)Allora ho provato a decodificare le basi e gli acidi e ho visto che entrambi gli acidi sono elettroliti deboli e entrambe le basi sono elettrolite fortiiii!!!!!!!!!!Please perch? non so proprio a chi chiedere..Un\'altra domanda:"ma le prof di chimica ricevono ancora?" devo trovare un aRISPOSTAAAAAA perch? se mi capita questa stessa domanda dar? i numeriiiiiiiiiiiiii.Perfavore contribuite al mio minimo 25 altrimenti a settembre sar? sommersa di formuleeeeeeee,perfavoreeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Dodomani

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 10 Mesi fa #11225 da
Risposta da al topic Re: Chimica e Biochimica
La Ka dell\'acido cianidrico ? sbagliata, in realt? ? nell\'ordine di 10 alla -10; ma quale esercizio viene risolto con quale formula?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #11226 da dodomani
Risposta da dodomani al topic Re: Chimica e Biochimica
si scusami ho letto ora lo sbaglio la Ka HCN se non vado errata ? 4 x 10 alla -10cmq ora non ho una tabella sotto mano,ma il primo viene svolto come soluzione tampone e il secondo come idrolisi e non capisco perch?,non noto differenze

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 10 Mesi fa #11241 da
Risposta da al topic Re: Chimica e Biochimica
non hai anche un sale dell\'acido nel tampone? perch? se non ? cos? gli esercizi dovrebbero poter essere risolti entrambi come idrolisi o come tampone, in quest\'ultimo caso calcolandoti per? da sola la quantit? di base coniugata dovuta alla dissociazione dell\'acido

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #11262 da dodomani
Risposta da dodomani al topic Re: Chimica e Biochimica
ho capito che la seconda la risolve come idrolisi perch? essendo una titolazione acido debole base forte il punto di equilibrio non ? 7 ma bensi alcalino...ma non capisco allora perch? non fa la stessa cosa con il primo esercizio...Per quanto riguarda il testo di entrambi gli esercizi,lo ho riportato per intero,non ho dati sul sale,posso solo dedurlo.Che ne pensi?Dodo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.767 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy