Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica e Biochimica

Di più
13 Anni 1 Mese fa #217040 da vitale
Risposta da vitale al topic Re:Chimica e Biochimica

D:  Il Lehninger troppo per medicina? Io sinceramente l'ho usato praticamente tutto tranne qualche capitolo e ho dovuto anche integrare alcune parti per gli ormoni, che sul Lehninger sono trattati un po' sommariamente. È stato uno dei libri che ho più sfruttato in assoluto, fino ad ora. Ma ovviamente dipende da facoltà a facoltà, com'è strutturato l'esame eccetera.

Quoto alla grande.
Il Lehninger è adatto per noi studenti di mediicina, cn qualche appunto in più, ma è un libro davvero fatto bene.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #217062 da Violetta-biomedical

Domanda il LIBRO principi DI BIOCHIMICA DI Lehninger è quel libro gigantissimo e super approfondito, io sapevo che è anche "troppo" per medicina...diciamo che è più adatto per corsi in cui la biochimica si fa di più come a farmacia... a me hanno consigliato il SILIPRANDI che mi sembra parecchio più semplificato, ma cmq importante come libro per dimensioni.
Ho trovato anche  "INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA DI Lehninger" è un "libretto" di circa 500 pagine, leggendo l'introduzione ( edizione 2011) ho scoperto che è un vero e proprio RIASSUNTO capitolo per capitolo del padre: principi DI biochimica di Lehninger. Quindi l'ho preso, penso che lo userò come riassunto, in modo che nn debba farmi io i riassunti per ogni parte... ma so di gente che ha superato bene l'esame di biochimic studiando SOLO su questo libro di... 500 pg!  più consultando "principi alla biochimi di lehninger per le parti più importanti e leggendo qualcosa anche dal Siliprandi.
Questo libro "introduzione di biochimica di Lehninger" è pensato per le lauree tirennali ma secondo me è utilissimo...
CHE DITE? QUALCUNO LO CONOSCE???


PRINCIPI DI BIOCHIMICA di Lehninger è un librone di 1300 pagine, spiegato in modo molto complesso e supecifico.
Il SILIPRANDI, BIOCHIMICA MEDICA è di 970 pagine e più semplice...
è vero che per medicina è importante la biochimica perchè serve tantissimo per studiare fisiologia, patologia ecc...
però tanto dopo 1 mese dall'esame ci si ricorda giusto il 30% di quello che si è studiato, per cui io preferisco  studiare i concetti essenziali spiegati in modo semplificato...
Cmq nessuno di voi conosce il libro RIASSUNTO di principi di Lehninher...? quello di 500 pag che si chiama introduzione alla biochimica...stessi autori ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #217081 da sole86
Risposta da sole86 al topic Re:Chimica e Biochimica
PRINCIPI DI BIOCHIMICA di Lehninger è un librone di 1300 pagine, spiegato in modo molto complesso e supecifico.
Il SILIPRANDI, BIOCHIMICA MEDICA è di 970 pagine e più semplice...
è vero che per medicina è importante la biochimica perchè serve tantissimo per studiare fisiologia, patologia ecc...
però tanto dopo 1 mese dall'esame ci si ricorda giusto il 30% di quello che si è studiato, per cui io preferisco  studiare i concetti essenziali spiegati in modo semplificato...
Cmq nessuno di voi conosce il libro RIASSUNTO di principi di Lehninher...? quello di 500 pag che si chiama introduzione alla biochimica...stessi autori ?
[/quote]
Sì sì, stessi autori...io ce l'ho perchè l'ho usato x studiare biochimica alle superiori.... e vedo ke per molte cose ora mi è utile x estrapolare i concetti principali e x un ripasso degli argomenti principali di biochimica, ma ahimè, non è sicuramente sufficiente x l'esame....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #217093 da Violetta-biomedical
ok grazie, infatti ovviamente dovrò prendere anche il librone di 1300 pagine...o il siliprandi, ma cmq credo che "introduzione alla bioch ..."possa essere utile come hai detto tu per un ripasso e per crearsi uno schema mentale più semplificato dei vari argomenti.... io ho l'edizione 2011!

ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #221163 da Violetta-biomedical
esiste la possibilità di scaricare gratis capitoli di libri come il Siliprandi o il Leningher...?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #222536 da gneagnea
Risposta da gneagnea al topic Re:Chimica e Biochimica
Scusate ragazzi,
a settembre vorrei dare biochimica e da noi le prof sono piuttosto esigenti :sorry: ora io ho il voet aggiornato che mi hanno consigliato molto per la seconda parte ma per la prima, quella delle biomolecole e per l'ossidazione degli acidi grassi mi hanno consigliato di confrontare con il lehninger!!ora ho trovato in biblioteca vicino da me la seconda edizione del lehninger...mi sembra non troppo dissimile dalle ultime!!voi che ne pensate??qualcuno di voi ha usato quest'edizione??
grazie mille  :)

Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina.
Patch Adams.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 1.261 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy