Consiglia questo sito su Facebook:

Semeiotica e Sistematica

Di più
16 Anni 6 Mesi fa #94779 da il_todd
Risposta da il_todd al topic Re:Semeiotica e Sistematica
pastalpesto ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Ciao a tutti! :) Io devo comprarmi il testo x seme (Semeiotica e Metodologia Clinica) e son indecisa tra il nuovo Rasario e il Fradà.Mi è sembrato di capire dai vecchi post che il primo manca un po\' di immagini e il secondo è magari prolisso ma più completo alla fine..Potete rinnovarmi qualche consiglio x gli acquisti? :laugh: Grazie 1000!

secondo me, il rasario è un manuale di semeiotica e basta, il fradà contiene anche degli \"extra\"a firenze per semeiotica siamo divisi in gruppi a seconda del professore può convenire usare un libro o l\'altro.Io ho usato il rasario perchè il mio prof voleva sapere le manovre semeiologiche e quali erano i vari segni e sintomi che si reperiscono in un esame obbiettivo.Con altri prof bisognava avere anche un rudimento di \"sistematica\" e il rasario non ne dà molti, al contrario del fradà

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 6 Mesi fa #94819 da kiagary
Risposta da kiagary al topic Re:Semeiotica e Sistematica
^ Grazie ;) Allora mi sa che opterò per il Fradà!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #97248 da pingalep
Risposta da pingalep al topic Re:Semeiotica e Sistematica
vedo che nessuno prende in considerazione testi non italiani.io navigando su amazon ho notato il bates e il jarvis, che pare vengano consigliati nelle universtià anglofone.a bologna nella biblio di clinica medica c\'era il bates, confrontandolo con il fradà...!?da notare che il bates costa la metà del fradà, mentre il jarvis mi pare sullo stesso prezzo(ma non ho avuto occasione di sfogliarlo)il bates mi è sembrato+ volto a una dimensione tecnica: approccio con il paziente, metodiche di indagine semplici, e poi alla fine di ogni capitolo(divisione per regione anatomica) una tabella con una sinossi dei sintomi, delle indagini opzionali e delle possibili cause.il fradà mi ha colpito per la completezza...ma non si sovrappone con un harrison o altro?saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #119995 da eleseles
Risposta da eleseles al topic Re:Semeiotica e Sistematica
mi sto accingendo a comprare i libri per semeiotica e sistematica I... da noi ci hanno consigliato l\'harrison per la parte di sistematica e il nuti-caniggia (\"metodologia clinica\")per la parte di semeiotica... leggendo i vostri posts ho notato che quest\'ultimo non è stato mai citato!!! :huh: possibile che nessuno l\'abbia usato e mi sappia dare un giudizio?:side: grazie! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #165975 da coccinella
io x semeiotica medica ho usato il Nuti-Caniggia(ottimo libro),x semeiotica chirurgica il Montorsi,x le patologie sistematiche un sacco di libri a seconda delle cliniche.x pat.sist.1 moroni x mal infettive,liso x emato,todesco-gambari x reumatox pat sist 2 faglia x endocrino,unigastro x gastro,schena-selvagi x nefro e urox pat sist 3 dalla volta x cardio,gramiccioni e foschino-resta x pneumo e chir toracica.x tutte ste cliniche aggiungendo poi tutte le dispense dei prof.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #166704 da Wazza
Risposta da Wazza al topic Re:Semeiotica e Sistematica
@coccinellaho notato che per le patologie sistematiche hai usato molti libri della collana della mcgrawhill, come ti sei trovata?sono indeciso se prendere la tua stessa strada oppure usare un unico libro di medicina interna, ovvero o il Cecil o il Teodori.A proposito del Teodori, qualcuno lo ha usato? come si è trovato? come è?Inoltre il Cecil è simile all?harrison o è più didattico?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.667 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy