Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina di Laboratorio

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #164870 da anna_26
Risposta da anna_26 al topic Re:Medicina di Laboratorio
cos\'è il glucosio anidro? sopratutto perchè si usa questo nel test OGTT?grazie a chi mi risponderà

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #201550 da Haida
Risposta da Haida al topic Re:Medicina di Laboratorio
ciao! ho anch'io una domanda. che differenza c'è tra l'emocromo citrato e l'emocromo edta (che è quello che si fa di solito)? lo stanno facendo ad un pz con supposta piastrinopenia. sia citrato che edta sono chelanti del calcio.... ho letto sul web che si fa l'emocromo con citrato quando si sospetta che l'edta abbia fatto aggregare le piastrine e che quindi il risultato della conta piastrinica possa essere falsato, ma perchè il citrato se ha la stessa funzione? grazie a chi mi aiuterà a risolvere questo dubbio!

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #201575 da drbree
Risposta da drbree al topic Re:Medicina di Laboratorio
ciao!
allora...
edta e citrato sono entrambi anticoagulanti che vanno a bloccare l'azione del calcio, ma mentre il citrato di sodioforma col calcio un composto solubile, l'edta forma un chelato non ionizzato
per questo quando hai reso incoagulabile un campione con edta e il risultato evidenzia una trombocitopenia, quella può essere in realta una pseudotrombocitopenia, e quindi per dare sicurezza al dato di laboratorio si esegue nuovamente l'analisi
la base è che con l'edta dopo il prelievo le piastrine possono formare degli ammassi e quindi il loro valore viene sottostimato quando passano nell'apparecchiatura automatica. comunque un bravo medico al microscopio ottico può rilevare la presenza degli ammassi piastrinici

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #201577 da drbree
Risposta da drbree al topic Re:Medicina di Laboratorio
il carico oraledi glucosio si fa col glucosio anidro e non col "semplice" glc perchè come ben saprai dalla biochimica questa molecola tende ad essere, come gli altri carboidrati, fortemente idrata e quindi i famosi 75-100 g per l'ogtt di glc anidro diventerbbero molto più gravosi da mandar giù al pz se fossero normo idratati

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #203785 da deianira
Risposta da deianira al topic Re:Medicina di Laboratorio
ciao a tutti!
vorrei alcune informazioni sulle domande che fanno più frequentemente..qualcuno può darmi una mano?!
grazie!

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #203801 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Medicina di Laboratorio
ciao giovanna...
conviene che posti nella sezione della tua università, perchè puoi ben immaginare che ogni prof è diverso xD

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.500 secondi