Consiglia questo sito su Facebook:

Libero accesso all\'università

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #116284 da DrHP
Ma vedi, la pratica medica ha tanti e tali ruoli che ognuno trova facilmente il proprio. Uno a cui piace lavorare da solo può trovare molto gusto nella radiologia; uno a cui piace lavorare in gruppo lo troverà nella chirurgia o nella terapia intensiva, ad esempio.Già questa sarebbe una ragione sufficiente a non introdurre valutazioni \"attitudinali\". In medicina servono persone con tutte le attitudini.Lo psicologo o il sociologo che selezionano persone fanno una cosa estremamente immorale: pretendono di giudicare le persone non per come si comportano, ma per quello che sono, e questo è appena un gradino sopra le teorie del Lombroso. Esattamente come il Lombroso, adducono giustificazioni pseudoscientifiche alle loro teorie - e infatti la psicologia pesca in tutto l\'ambito dello scibile umano, dalla filosofia alla biologia.Ora, io ovviamente accetto che siano giudicati il mio comportamento e le mie competenze.Non accetto, nella maniera più assoluta, che siano giudicate la mia persona e i miei pensieri, che è esattamente quello che tu proponi, oltrettutto a priori.Pertanto a mio avviso la selezione deve avvenire sulla base delle competenze e non della personalità.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #116293 da gaudio

Ah ecco.Sarà un caso che i due che propugnano test psicoattitudinali abbiano un familiare con un interesse diretto in merito? A mio avviso no.Ribadisco la mia disistima per gli squali in questione.

infatti ho detto che mia madre non lavora nei test

Lo psicologo o il sociologo che selezionano persone fanno una cosa estremamente immorale: pretendono di giudicare le persone non per come si comportano, ma per quello che sono

psicologia: scienza dei comportamenti umani su base empiricaè ovvia la tua mala informazione al riguardo

Non accetto, nella maniera più assoluta, che siano giudicate la mia persona e i miei pensieri, che è esattamente quello che tu proponi, oltrettutto a priori.

vedi sopra,con un test psico-attitudinale si valuta il tuo come ti comporteresti in determinate situazioni,valutare scientificamente quello che sei è impossibile,gli esempi che ho portato, messi sotto forma di test, sono utili per capire se tu alla vista del sangue potresti svenire, se ti comporteresti bene con un cristiano eccetera,la particolarità della specializzazione è, appunto, un particolare, il medico prima di essere radiologo chirurgo o neurologo è medico

Poi comunque non mi sembra che nel test attuale si valutino se un medico ha paura del sangue o non sia filantropo ecc. ecc. gaudio.

è quello che ho detto!:P

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #116301 da DrHP

psicologia: scienza dei comportamenti umani su base empiricaè ovvia la tua mala informazione al riguardo

E\' più ovvia la tua.Al di là della definizioncina da sussidiario delle elementari funzionale al sostegno della tua tesi, ti informo che in psicologia sono ampiamente usati i concetti di carattere, temperamento e personalità.Per i dettagli chiedi lumi alla mamma, che io non ho voglia nè tempo (meno voglia); ma in sintesi, si tratta di caratteristiche innate o acquisite che concorrono a determinare il comportamento.I due punti fondamentali sono:1- nessuno è responsabile nè per il mix di geni con cui nasce nè per la maggior parte dell\'ambiente in cui cresce2- indipendentemente da questi, la volontà personale determina una amplissima e più che accettata variabilità di comportamento a seconda delle situazioni e dei momenti della vita.

con un test psico-attitudinale si valuta il tuo come ti comporteresti in determinate situazioni,

Ma niente affatto.Si valuta quale è il grado di attinenza della tua risposta con quelle date da selezionati (secondo quali criteri non è mai molto chiaro) gruppi di persone che hanno avuto determinate reazioni medie in determinate situazioni.Se mi permetti il paragone, è come somministrare un farmaco. Conosci l\'effetto medio del farmaco su una popolazione, non puoi in alcun modo prevedere come il farmaco agirà su quello specifico paziente. Con l\'importantissima differenza che per il farmaco ho parametri di giudizio incontrovertibili e ben misurabili, in psicologia ho parametri contestabili, contestati e pochissimo condivisi nell\'ambito della comunità scientifica generale.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #116312 da cenerentola
H.P. ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Pertanto a mio avviso la selezione deve avvenire sulla base delle competenze e non della personalità.

Ma io non ho detto solo test psicoattitudinali... ci deve essere anche logica, ragionamenti spaziali.. e la parte scientifica.. biologia, chimica...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #116378 da gaudio
cene, sono d\'accordo con te per quanto riguarda il fatto che questo test è fatto male:infatti invece di venire valutata la \"vocazione\" di uno studente, vengono valutate una serie di nozioni inutili che poi tanto verranno ripetute dentro l\'universitàper questo ribadisco l\'utilità del test psico-attitudinale,unito alla logica, cultura generale e matematica, tutte cose che purtroppo nella facoltà non si fannop.s.H.P,1-porta rispetto2-prenditi un manuale di psicologia e leggilo senza gettare fango su cose che ovviamente non conosci, poi ne riparleremo,ah, per delucidazioni, se vuoi ti faccio parlare con mia madre, visto che ne avrei pure il tempo e la voglia, ma la tua indisponibilità mi rende impossibile una comunicazione efficace

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 2 Mesi fa #116455 da
Risposta da al topic Re:Libero accesso all\'università
Non mi trovo del tutto d\'accordo con Gaudio. Un ragazzo che vuole fare il medico non deve essere valutato per la \"vocazione\", nè per la paura del sangue, tantomeno per l\'essere filantropo; un motivo per cui uno si iscrive a medicina non deve essere garante, neanche in parte, della sua ammissione. Un test psicoattitudinale potrebbe essere senz\'altro utile per comprendere la mentalità degli studenti, per effettuare delle statistiche, quindi può essere fattibile, ma assolutamente non è giusto che interferisca nell\'ammissione. La \"paura del sangue\" non può pregiudicare l\'ammissione a Medicina. Vi sono molti modi per rendere \"giusto\" il test di medicina; fra di essi, almeno io, non vedo inclusa la parte psicoattitudinale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 0.877 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy