Consiglia questo sito su Facebook:

Libero accesso all\'università

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #116528 da DrHP

l\'invito era a rispettare non gli psicologi ma la mia persona, dal momento che continuo a leggere affermazioni sarcastiche nei tuoi messaggi, questo non aiuta alla comunicazione

Oh, povero piccolo. Non ti rispetto, è vero. Sono sarcastico.Sfiora la tua psicologicamente da mammà stimolata mente l\'ombra del dubbio che questo possa dipendere da quello che scrivi, oltre che dal mio atteggiamento?Ad esempio, dopo che ho scritto due volte in un messaggio che non stiamo parlando di psicoterapia sei ancora lì a menarla con gli psicofarmaci.Discuti concretamente dell\'argomento sul tavolo, e avrai il mio rispetto. Se non lo fai, non l\'avrai. Al momento non l\'hai.L\'argomento sul tavolo al momento è: può un test psicoattitudinale costituire un valido parametro di selezione per l\'accesso alla facoltà di chirurgia?A mio avviso no, i motivi li ho portati, ancora non sono stati confutati se non con digressioni sugli psicofarmaci che non mi paiono molto coerenti.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #116540 da gaudio
da ciò che hai dettonon meriti il mio rispettoergo non vedo perchè discutere con te e abbassarmi al tuo livello

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #116545 da DrHP

ergo non vedo perchè discutere con te e abbassarmi al tuo livello

Vedo con immenso piacere che esauriti gli argomenti da portare nella discussione (non che tu ne abbia mai avuti molti, chissà, forse la mamma può aiutarti) hai ceduto all\'insulto, il che è tipico. Poi hai modificato il messaggio. Vabbè. Nemmeno il coraggio di sostenere la forza delle proprie opinioni, chissà perchè mi aspettavo pure questo.La questione resta sul tavolo. E\' giusto che uno che vuole fare medicina sia valutato (a 19 anni) sotto il profilo attitudinale, e che questo lo possa escludere dalla facoltà?

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #116547 da gaudio
H.P. ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

ergo non vedo perchè discutere con te e abbassarmi al tuo livello

Vedo con immenso piacere che esauriti gli argomenti da portare nella discussione (non che tu ne abbia mai avuti molti, chissà, forse la mamma può aiutarti) hai ceduto all\'insulto, il che è tipico. Poi hai modificato il messaggio. Vabbè. Nemmeno il coraggio di sostenere la forza delle proprie opinioni, chissà perchè mi aspettavo pure questo.La questione resta sul tavolo. E\' giusto che uno che vuole fare medicina sia valutato (a 19 anni) sotto il profilo attitudinale, e che questo lo possa escludere dalla facoltà?

ringrazia le buone maniere di un\'altra collega se ho modificato il messaggio

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #116548 da cenerentola
vi invito alla calma... e a non eccedere.Nessun mod?Comunque...I test psicoattitudinali non sono fatti da persone incompetenti, che non capiscono nulla, ma da persone che hanno studiato per questo.Cosa che invece non posso dire per i test di ora!!!!Fatti da:????Indovinate chi?Una commissione di \"esperti\" che ripetutamente sbagliano qualche domanda e/o la formulano male. Gli esperti in questione li conosce un mio amico... e di esperto non hanno granché... ma lasciamo stare questo.Sbagliare è umano, certamente, ma come mai valuti più efficace quest\'ultimo metodo che non l\'altro?I test psicoattitudinali e di logica, valutano la persona, la sua \"intelligenza\", il suo impegno a ragionare... è questo ciò che porta a valutare meglio se una persona può riuscire ad affrontare una facoltà impegnativa come lo è medicina.Di certo non mi puoi dire che il test valuta bene chi debba entrare perchè è portano e chi invece debba restare fuori.E\' solo una preselezione a priori.E poi... perchè nessuno propone mai, alla luce dei fatti scandalosi successi quest\'anno, di mettere delle telecamere e sensori per i cellulari?Sai, a me non piace per nulla, che a medicina siano entrate persone che hanno imbrogliato, non so a voi.Con un test psicoattitudinale, in cui non puoi, o almeno è più difficile imparare a memoria le domande, e con sensori e telecamere, qualcosa, forse si potrebbe risolvere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #116563 da DrHP

ringrazia le buone maniere di un\'altra collega se ho modificato il messaggio

La mamma psicologa, la collega di buone maniere...Idee tue e coraggio di sostenerle ne hai?

I test psicoattitudinali non sono fatti da persone incompetenti, che non capiscono nulla, ma da persone che hanno studiato per questo.

La competenza non si ottiene solo per l\'aver studiato e l\'aver studiato non rende automaticamente competenti.Ripeto che io ho visto molto spesso errori clamorosi nella selezione di persone sulla base di criteri psicologici.

Sbagliare è umano, certamente, ma come mai valuti più efficace quest\'ultimo metodo che non l\'altro?

Mi pare di averlo già scritto, comunque il motivo è che personalmente non ritengo che la psicologia abbia una dignità scientifica sufficiente a costituire elemento di selezione per una facoltà scientifica.

I test psicoattitudinali e di logica, valutano la persona, la sua \"intelligenza\", il suo impegno a ragionare...

Per la quarta volta: quando ho fatto io il test i test di logica c\'erano.Sulla valutazione dell\'intelligenza si discute da decenni senza arrivare a una conclusione, il che è uno dei motivi che mi porta a classificare la psicologia come pseudoscienza.L\'idea di valutare la \"persona\", se ho compreso il concetto, mi fa schifo. Comunque su questo ho già scritto.Scusa ma sarò brutale, l\'impegno e la volontà di ragionare si vedono anche nella preparazione al test. Se uno continua a studiare e fa il test tre o quattro volte, che bisogno può avere di una valutazione psicologica che attesti il suo impegno? Nessuna, è ovvio.

E poi... perchè nessuno propone mai, alla luce dei fatti scandalosi successi quest\'anno, di mettere delle telecamere e sensori per i cellulari?Sai, a me non piace per nulla, che a medicina siano entrate persone che hanno imbrogliato, non so a voi.

Sì, su questo concordo.

Con un test psicoattitudinale, in cui non puoi, o almeno è più difficile imparare a memoria le domande

Su questo invece no. Una volta appresi i quattro concetti alla base dei criteri usati nei test psicoattitudinali (ed è davvero poca roba) li freghi come vuoi. Non funzionerebbe neanche la prima volta, perchè gli squali che fanno corsi e libri di preparazione ai test li introdurrebbero appena saputo che il test li comprende.Ti farò un esempio in merito: quando ho fatto io il test la parte di comprensione si basava su un testo francamente astruso.Io lessi il testo, poi per rispondere alle domande dovetti tornare indietro a rileggerlo.Arrivato in facoltà ne discutevo con una collega e lei mi disse \"ma come, in tutti i corsi ti spiegano di leggere prima le domande, e dopo il testo\" (l\'esatto contrario delle istruzioni ricevute all\'esame). In effetti avrei risparmiato tempo. E\' però evidente che l\'attività degli squali che fanno corsi e libri di preparazione finisce per falsare la selezione.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 0.805 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy